27 Maggio 2009 – Circoli di Frascati e Velletri

Maggio 2009, circoli di Frascati e Velletri.

E’ un pomeriggio molto caldo quello del 27 maggio a Frascati, un’afa che ricorda l’Havana dopo un acquazzone estivo….a poco a poco la sala del teatro dove arriva Aleida Guevara si riempie quasi incredibilmente di persone, fino a superare quota 100 che è il massimo della capienza per questa sala. Si festeggia il 50° anniversario della Rivoluzione e dopo un ‘introduzione del segretario del circolo Antonio Maiorino, Andrea Genovali vice pres. nazionale della associazione parla con determinazione e correttezza della situazione a Cuba, del bloqueo, delle false aspettative suscitate da Obama, della chiusura di Guantanamo, dei 5 eroi Cubani ancora prigionieri, delle menzogne scritte e dette ogni giorno dai media asserviti agli interessi yankee.

Marco Consolo responsabileper l’America latina di Rifondazione comunista, rileva come Cuba è stata ed è, il traino per tuttal’america latina, nella sua lotta per la costruzione di un’unica grande patria ,dall’Argentina al Messico, realizzando cosi il sogno che fu’ di Marti’, Bolivar, Ernesto Guevara. E ancora ci parla di Telesur, l’emittente televisiva dall’informazione libera, e poi ancora dell’Alba.

Poi tocca a leiAleida, che con la sua semplicità ed immediatezza verbale, oltre ad una insospettabile simpatia, catalizza l’attenzione dei presenti, con una esposizione esaudiente e coinvolgente della realtà Cubana, dagli effetti devastanti per l’economia del bloqueo, dall’operazione “milagro” che vede impegnati medici oftalmici, a quella “jo si puedo” con in prima linea insegnanti, che con questo metodo di alfabetizzazione concorrono a liberare dall’ignoranza migliaia di persone in tutto il continente sudamericano.

In conclusione con alcune domande dei presenti, mai banali, si chiude un pomeriggio torrido ma denso di soddisfazione per organizzatori e presenti.

Antonio Maiorino
Seg, circolo C.Sanchez Frascati