Brevi notizie Prensa Latina

GENNAIO 2013

Cuba con il più basso tasso di mortalità infantile nelle Americhe
3.1 – Cuba riporta il più basso tasso di mortalità infantile delle Americhe, che costituisce un risultato del sistema nazionale di salute cubano, ha sottolineato oggi la stampa cubana. Per cinque anni consecutivi questo indicatore è al di sotto 5 per ogni mille nati vivi – 4.6 nel 2012 – ha sottolineato il quotidiano Granma. Questo inoppugnabile successo della Salute Pubblica si basa fondamentalmente nella decisione e nella volontà politica del Governo rivoluzionario cubano che ha fatto diventare realtà un Sistema Nazionale di Salute accessibile e gratuito per tutti i cittadini, e nello sviluppo educativo, ha rimarcato il quotidiano.

L’Educazione Speciale cubana compie 51 anni con nuovi risultati
4.1 – L’Educazione Speciale a Cuba compie 51 anni dalla fondazione con oltre 12.000 professori orientati a formare un cittadino sotto i principi di equità e di uguaglianza di possibilità. In dichiarazioni a Prensa Latina il direttore del Centro di Riferimento Latinoamericano per l’Educazione Speciale, Santiago Borges, ha evidenziato che a Cuba vi sono anche più di 500 master e 122 dottori in Scienze Pedagogiche.

I medici cubani in Bolivia stanno per raggiungere 58 milioni di visite
4.1 – La Brigata Medica Cubana in Bolivia raggiungerà i 58 milioni di visite la settimana prossima, ha informato oggi a La Paz la Coordinatrice Nazionale, Midalis Castilla Martínez. Secondo quanto messo in evidenza dall’esperta, negli oltre sei anni di presenza dei medici cubani sono stati assistiti 33.000 parti, effettuate 134.000 operazioni chirurgiche e l’Operazione Miracolo ha beneficiato circa 650.000 persone. Nei centri oftalmici, sono stati assistiti oltre due milioni di pazienti, che per la maggior parte hanno avuto risolti i loro problemi alla vista, ha indicato.

Cuba pronta a iniziare la nuova normativa migratoria, affermano le autorità
7.1 – La Direzione di Immigrazione e Condizione di Straniero (DIE) di Cuba ha informato oggi che sono state create le condizioni per l’entrata in vigore delle norme giuridiche riferite all’aggiornamento della politica migratoria, prevista per il 14 gennaio. La DIE ha evidenziato che la preparazione raggiunta in questo periodo garantisce il successo nell’instaurazione delle misure, che hanno impatto in modo favorevole sulla popolazione velocizzando e flessibilizzando le pratiche migratorie.

Inizia a Cuba il processo tributario per il settore privato
7.1 – Il processo di dichiarazione giurata sulle entrate personali del 2012 e sul pagamento delle imposte inizia oggi a Cuba per i lavoratori privati, un settore che ha guadagnato spazio come parte dell’aggiornamento economico nell’isola. I cosiddetti “cuentapropistas” hanno tempo fino al prossimo 30 aprile per versare il loro contributo, e chi lo farà prima del 28 febbraio avrà uno sconto del 5 %, ha spiegato alla stampa Belkis Pino, direttrice nazionale di Attenzione al Contribuente dell’Ufficio Nazionale dell’Amministrazione Tributaria.

Previsto un grande rinnovamento del Parlamento cubano
8.1 – Il Parlamento cubano potrebbe avere un grande rinnovamento, perché le candidature annunciate comprendono il 67 % di nuove proposte rispetto alla precedente Legislatura (VII), ha pubblicato oggi la stampa nazionale. Tra i 612 proposti a deputati, che aspirano a un uguale numero di seggi nell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, sono rappresentati tutti i settori della società cubana, secondo le liste diffuse dalla Commissione Nazionale di Candidatura.

Record di invio di turisti verso Cuba dalla Russia
8.1 – La sicurezza di Cuba, l’ospitalità della sua gente, le attrattive naturali, storiche, culturali e un’adeguata promozione dell’immagine dell’isola hanno favorito nel 2012 una crescita per il quarto anno consecutivo del numero di viaggiatori russi verso questa destinazione. Estefanía Escobar, direttrice dell’ufficio del Ministero del Turismo (MINTUR) in Russia, ha affermato che il numero record di 86.940 turisti è stato possibile perché sono state stabilite sinergie che vanno al di là dell’importante attrattiva della campagna Autentica Cuba.

Famosa danzatrice italiana sostiene la liberazione dei Cinque cubani
9.1 – La famosa danzatrice italiana Carla Fracci si è unita alla campagna internazionale per la liberazione dei Cinque cubani antiterroristi condannati negli Stati Uniti, pubblica il Ministero degli Esteri cubano. La vincitrice di premi come il Premio Anna Pavlova di Parigi (1962) e il Premio Dance Magazine (1968), ha dato la sua disposizione per contribuire a diffondere nell’opinione pubblica il caso di Ramón Labañino, René González, Gerardo Hernández, Antonio Guerrero e Fernando González.

In preparazione a Cuba l’elezione dei deputati al Parlamento
10.1 – La Commissione Elettorale Nazionale di Cuba sta preparando tutte le condizioni per garantire la riuscita delle elezioni generali del prossimi 3 di febbraio, ha affermato la portavoce di questo ente Magalys Piñeiro. In un’intervista concessa alla televisione cubana, la funzionaria si è riferita alle caratteristiche della presente fase del processo, che culminerà con l’elezione di 612 deputati al Parlamento e di 1.269 delegati alle Assemblee Provinciali del Poder Popular.

Vicepresidente cubano a capo della delegazione in Venezuela
10.1 – Miguel Díaz-Canel Bermúdez, componente dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, è a capo della delegazione cubana che parteciperà oggi a una manifestazione di massa a Caracas, in solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana in Venezuela. Il quotidiano Granma informa inoltre che Díaz-Canel, che è anche Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha partecipato ieri a una Riunione Straordinaria dei Ministri degli Esteri di Petrocaribe e dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA).

Gli Stati Uniti promuovono il furto di cervelli con medici cubani, secondo un’esperta
11.1 – Gli Stati Uniti promuovono l’emigrazione di personale medico cubano da paesi terzi, una pratica di furto di cervelli definita come flusso fatale e denunciata da altri paesi colpiti e da organismi internazionali, ha segnalato oggi la stampa cubana. In un articolo dell’esperta Ileana Sorolla, è spiegato che enti come il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo e l’Organizzazione Mondiale della Salute si sono pronunciati contro questo tipo di manovra a causa dei suoi effetti negativi.

Cuba ha raggiunto un numero record di turisti nel 2012
11.1 – Nel 2012 Cuba ha accolto 2.838.648 turisti, numero record che evidenzia il consolidamento del posizionamento del prodotto turistico cubano nonostante la complessa situazione economica nel mondo, sottolinea oggi la stampa. Con il crescente flusso di turisti, il paese ha ottenuto una crescita del 4.5 %, dato che lo allinea alla tendenza generale dell’area dei Caraibi e leggermente al di sopra della media mondiale, stimata tra il 3 e il 4 %.

Fidel Castro e Raúl Castro a colloquio con dirigenti venezuelani
14.1 – Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e il Capo di Stato, Raúl Castro, si sono incontrati a La Habana con il Vicepresidente Esecutivo del Venezuela, Nicolás Maduro, e con altri dirigenti venezuelani, secondo una notizia divulgata oggi. Durante gli incontri, sono stati analizzati i risultati della Riunione Straordinaria dei Ministri degli Esteri delle nazioni di Petrocaribe e del blocco di integrazione Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA), forum realizzato recentemente a Caracas.

Cuba ribadisce l’impegno con l’emigrazione legale
14.1 – Le autorità cubane hanno ribadito l’impegno del Governo dell’isola caraibica con l’emigrazione legale, ordinata e sicura, a proposito dell’entrata in vigore oggi di nuove misure per favorire il flusso di persone. Secondo il vice-capo della Direzione di Immigrazione e Condizione di Straniero (DIE), colonnello Lamberto Fraga, questo scenario costituisce un elemento di sicurezza nazionale, a partire dall’ostilità degli Stati Uniti con la loro politica di utilizzare il tema migratorio come un’arma contro Cuba.

Autorità guatemalteca sottolinea il lavoro dei medici cubani
14.1 – Un’autorità guatemalteca ha sottolineato il lavoro dei medici cubani durante la celebrazione del terzo anniversario del Centro Oftalmico José Joaquín Palma del municipio Villa Nueva, del dipartimento del Guatemala, dove sono stati operati migliaia di pazienti. Il sindaco di Villa Nueva, Edwin Escobar, ha riconosciuto il lavoro dei medici cubani e in particolare quello dell’Operazione Miracolo che offre i suoi servizi dal 2005 in Guatemala e mediante la quale sono stati curati 90.412 guatemaltechi con diverse patologie relative alla vista, secondo una recente relazione ufficiale, alla quale ha avuto accesso Pressa Latina.

In fase di estinzione il contagio di colera nella capitale cubana
15.1 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che il contagio del focolaio di colera scoperto nella capitale si trova in fase di estinzione. Ciò è stato possibile, in primo luogo, per la vigilanza permanente e per la capacità di risposta del sistema cubano di salute, indica il testo pubblicato questo giorno nel quotidiano Granma. La notizia precisa che a partire da domenica 6 gennaio il sistema di vigilanza clinica-epidemiologica ha scoperto un incremento delle malattie diarroiche nel municipio Cerro e poi in altre zone della capitale.

L’abilitazione a Cuba delle autorità per le elezioni generali
16.1 – Gli scrutatori ai seggi elettorali e altre autorità, in relazione alle elezioni generali del prossimo 3 febbraio a Cuba, stanno ultimando la loro preparazione per l’appuntamento alle urne, ha informato oggi la Commissione Elettorale Nazionale (CEN). Secondo la portavoce di questo ente Caridad Álvarez, le imminenti elezioni si differenziano da quelle realizzate alla fine del 2012 per selezionare i 14.537 consiglieri comunali o delegati alle assemblee municipali del Poder Popular, aspetto che richiede una preparazione specifica.

Cuba invita alla cooperazione per combattere il terrorismo
16.1 – Cuba ha ribadito che l’unica modo effettivo per prevenire e combattere il terrorismo è mediante la cooperazione bilaterale e multilaterale, sulla base del mutuo rispetto, la non l’ingerenza e l’uguaglianza sovrana degli stati. Quella posizione è stata confermata dal rappresentante permanente di Cuba alle Nazioni Unite, Rodolfo Reyes, intervenendo in un dibattito aperto del Consiglio di Sicurezza dedicato alla necessità di una messa a fuoco integrale della lotta contro il terrorismo.

I bacini artificiali cubani hanno chiuso il 2012 con quasi l’80 % di riempimento
17.1 – I bacini artificiali cubani hanno chiuso il 2012 con 7.215 milioni di metri cubi di acqua che rappresentano il 78 % della capacità di riempimento, ha informato l’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH). Secondo il quotidiano Granma, l’ente ha precisato che questo volume supera di oltre 854 milioni di metri cubi la quantità esistente a dicembre 2011, grazie all’andamento favorevole delle precipitazioni dell’anno scorso.

Saranno prolungate a Cuba le trasmissioni di Telesur
18.1 – Il canale multistatale Telesur potrà essere visto in segnale aperto e dal vivo a Cuba a partire dalla prossima domenica per circa 14 ore al giorno, ha informato il Vicepresidente dell’Istituto di Radio e Televisione di Cuba, Omar Olazábal. In un programma speciale diffuso ieri dalla televisione, il funzionario ha precisato che il prolungamento della trasmissione di Telesur – che già aveva uno spazio nella programmazione cubana – risponde in tal senso a richieste del pubblico. Telesur sarà trasmessa dal segnale del Canale Educativo 2, uno dei cinque nazionali di Cuba, ha precisato Olazábal, che ha fatto riferimento anche ad altri cambiamenti nella programmazione della domenica in tutti i canali a partire dal prossimo 20 gennaio.

Cuba: la Camera di Commercio cerca di potenziare le esportazioni dei servizi
18.1 – La Camera di Commercio di Cuba ha oggi tra le sue priorità la ricerca di nuovi mercati per i servizi professionali del paese, nel contesto dell’aggiornamento economico promosso nell’isola. Secondo il Notiziario Nazionale della Televisione, questo ente insieme ad altre istituzioni intraprende azioni rivolte a potenziare fondamentalmente le esportazioni di servizi, che oggi apportano al paese il 70 % del totale delle entrate. La direttrice di Fiere ed Esposizioni della Camera, Miriam Martínez, ha affermato che l’ente è impegnato, insieme al Ministero del Commercio Estero, nell’implementazione della strategia integrale per l’esportazione dei servizi.

Intervallo nel dialogo di pace tra FARC-EP e Governo colombiano
21.1 – I colloqui di pace tra le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e il Governo colombiano hanno oggi il loro secondo giorno di intervallo, dopo la ripresa del dialogo il 14 di gennaio. Il tavolo che ha come sede permanente il Palazzo delle Convenzioni di La Habana continua a essere incentrato sul primo punto dell’agenda che riguarda lo sviluppo rurale, considerata la causa fondamentale del conflitto armato in Colombia.

L’enciclopedia cubana Ecured potrà essere consultata da telefoni mobili
21.1 – L’enciclopedia cubana in Internet, Ecured, potrà essere consultata da telefoni mobili grazie a una versione portatile, come parte delle nuove prestazioni offerte da questo progetto nel 2013, ha annunciato la televisione nazionale. Secondo il coordinatore di Ecured Ruslán Olivares, la versione portatile potrà essere installata in cellulari con sistema operativo Android, sarà aggiornata tutti i mesi e verrà distribuirà gratuitamente nei Club di Computer ed Elettronica per Giovani, istituzioni create nel 1987 per contribuire a socializzare l’informatizzazione.

Le autorità elettorali cubane vigilano per il compimento della legge
22.1 – La Commissione Elettorale Nazionale (CEN) ha il mandato legale di far compiere la legge e di vigilare affinché sia rispettato ai cittadini cubani il loro diritto al voto con riservatezza e in modo trasparente, ha affermò il portavoce di questo ente, Tomás Amarán. In un’intervista a Prensa Latina sulle elezioni del 3 febbraio per scegliere i 612 deputati al Parlamento e i quasi 1.270 delegati alle Assemblee Provinciali del Poder Popular, Amarán ha sottolineato l’importanza di ottenere un buon lavoro nei seggi elettorali perché lì si ha il contatto diretto con gli elettori.

I medici cubani riaffermano l’impegno con la salute haitiana
22.1 – La Brigata Medica Cubana ad Haiti ha confermato l’impegno a continuare il suo notevole lavoro con la proiezione di nuovi obiettivi di lavoro durante il 2013, è stato reso noto oggi. In un’assemblea che ha analizzò anche i risultati dell’anno precedente, sono stati messi in luce diversi criteri per rafforzare il sistema di salute haitiano, mettendo l’accento sull’attenzione primaria, hanno comunicato fonti diplomatiche a Prensa Latina.

Artisti circensi cubani vincono un premio a Montecarlo
22.1 – Il duo cubano di acrobazie al palo, formato da Leosvel e Diosmani ha vinto il Clown d’Argento, uno dei premi principali assegnato dalla giuria ufficiale del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. Secondo informazioni fornite dal sito-web della competizione, questa è la prima volta nella storia di queste gare che Cuba ottiene uno dei grandi allori dell’appuntamento circense, considerata dagli esperti la più famosa, prestigiosa e antica del mondo.

Punti di contatto a La Habana tra FARC-EP e Governo colombiano sul tema agrario
23.1 – Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) si sono trovate d’accordo con il Governo colombiano sul fatto che è urgente sviluppare politiche statali per risolvere la situazione di povertà e di disuguaglianza nelle campagne. Poco prima di riprendere un’altra giornata di colloqui di pace tra le due parti, il capo della delegazione della guerriglia, Iván Márquez, ha detto alla stampa che si è d’accordo anche sulla necessità di sostenere il “contadino per molto tempo dimenticato”. Nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, sede permanente dei dialoghi, Márquez ha detto che questa situazione di abbandono è quella che contribuisce anche “a generare questo tipo di problematica, oltre ad altre che sono molto gravi e che sono in relazione con le cause che hanno motivato il conflitto”.

Cuba realizza prove di traffico in Internet attraverso un cavo sottomarino
24.1 – Cuba ha annunciato oggi che il sistema di telecomunicazioni ALBA-1 che collega mediante cavo sottomarino in fibra ottica l’isola caraibica con Venezuela e Giamaica, è operativo dal mese di agosto 2012. Dallo scorso 10 gennaio è iniziata l’esecuzione delle prove di qualità di traffico Internet su detto sistema, che si realizzano utilizzando traffico reale da e verso Cuba, al fine di normalizzare questa via di comunicazione. Inizialmente il sistema viabilizzava traffico di voce corrispondente alla telefonia internazionale, precisa una notizia dell’Azienda di Telecomunicazioni di Cuba S. A. pubblicata dal quotidiano Granma.

Raúl Castro presiede la delegazione cubana al Vertice della CELAC
25.1 – Il Presidente Raúl Castro presiede la delegazione cubana al Primo Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) che avrà luogo i giorni 27 e 28 gennaio a Santiago del Cile. Nella riunione, Cuba riceverà la presidenza pro-tempore di questa organizzazione per l’anno 2013. Il giorno 26, sempre a Santiago del Cile, inizierà il Primo Vertice CELAC-Unione Europea. La delegazione cubana è composta, inoltre, da Miguel Díaz-Canel, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, e da Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro delle Relazioni Estere.

Cuba respinge ogni manifestazione di terrorismo, ribadisce il Ministro degli Esteri
25.1 – Cuba respinge il terrorismo in tutte le sue manifestazioni, in qualunque luogo si produca e da qualsiasi parte provenga, ha detto oggi il Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez. La posizione di Cuba su questa pratica è inequivocabile, ha ribadito in un’intervista con il canale multinazionale Telesur, con sede a Caracas. Il popolo cubano da decenni è stato vittima del terrorismo di Stato, ha detto il Ministro degli Esteri intervistato nel contesto del Primo Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici.

Raúl Castro si pronuncia per una proiezione sociale e di solidarietà dalla CELAC
28.1 – A Santiago del Cile, il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha fatto appello oggi a dare una forte dimensione sociale alla Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), con una messa a fuoco avviata a risolvere problemi di povertà, educazione e consumo di droga. Intervenendo nel plenario del I Vertice della CELAC, il Presidente ha ricordato che milioni di persone nella regione soffrono a causa della povertà, dell’analfabetismo e dell’impatto delle sostanze illecite.

Con un messaggio di Raúl Castro è iniziata a Cuba la Marcia delle Torce
28.1 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha inviato un messaggio ai partecipanti alla Marcia delle Torce, che oggi a mezzanotte sono scese dalla scalinata dell’Università di La Habana in omaggio all’Eroe Nazionale cubano, José Martí. Prima di uscire dal recinto universitario e inondare la Avenida San Lázaro, le migliaia di persone riunite hanno ascoltato le parole di Raúl Castro, che hanno fatto riferimento alla prima marcia di questo tipo realizzata nel 1953, in occasione del centenario della nascita del Maestro, come è chiamato Martí a Cuba.

Raccolta una gigantesca patata dolce in una provincia centrale cubana
28.1 – Un boniato (patata dolce) gigante di 37.2 libbre, pari a 16.87 Kg., è stata estratta dal cortile di Ramona Almira, nel municipio di Morón, nella centrale provincia di Ciego de Avila. Ramona vive nella comunità di Patria, a Ciego de Avila, e sia lei sia i suoi vicini sono ancora sorpresi per il volume e il peso del tubero. Come ha spiegato alla stampa, circa sei mesi fa ha seminato alcune piantine nel patio della sua abitazione, ma non le ha mai annaffiate né concimate.

A Cuba un Premio Nobel per la Pace si pronuncia a favore della conoscenza tra i popoli
29.1 – A La Habana, il Premio Nobel per la Pace, l’argentino, Adolfo Pérez Esquivel, ha affermato oggi che per ottenere l’equilibrio del mondo è necessario che i popoli si conoscano profondamente per proseguire nel percorso della liberazione. In un intervento speciale alla III Conferenza Internazionale “Per l’equilibrio del mondo”, evento che riunisce a La Habana oltre 800 delegati di circa 40 nazioni, ha sottolineato il valore di preservare la cultura, l’identità e il pensiero proprio delle nazioni.

Raúl Castro e l’ex-Presidente Lula visitano le installazioni di Mariel
31.1 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, e l’ex-Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva hanno visitato l’area delle installazioni portuali di Mariel, nell’occidentale provincia di Artemisa. “Questa è l’opera più complessa che si è iniziata a Cuba”, ha commentato il Presidente cubano riferendosi alle costruzioni che trasformeranno questo luogo nella principale porta di entrata e di uscita del commercio estero di Cuba, ha precisato oggi il quotidiano Granma. Raúl Castro ha parlato con Lula dell’importanza strategica di questo porto non solo per Cuba, ma anche per la regione, e ha fatto riferimento allo sviluppo degli investimenti del paese e ad altri elementi dell’aggiornamento del modello economico cubano.

Lo scacchista cubano Domínguez sale nel ranking mondiale
31.1 – Il Gran Maestro (GM) cubano Leinier Domínguez è salito oggi al 24° posto del ranking mondiale pubblicato a Berna dalla Federazione Internazionale, che vede al primo posto il norvegese Magnus Carlsen. Domínguez, considerato attualmente il migliore giocatore di lingua spagnola, ha totalizzato finora 2.723 punti ELO scalando un gradino nell’elenco dove il suo compatriota Lázaro Bruzón è 38°, con 2.707.

FEBBRAIO 2013

Il cubano Jesús Arboleya vince il Premio Casa de las Américas
1.2 – Lo scrittore cubano Jesús Arboleya ha affermato che vincere il Premio Casa de las Américas costituisce un straordinario onore perché si tratta di uno dei più prestigiosi del mondo, e inoltre perché è un premio rivoluzionario. Arboleya ha vinto l’alto riconoscimento nella categoria della letteratura storico-sociale con l’opera “Cuba e i cubanoamericani”, un’analisi dell’emigrazione cubana.

Il centro balneare di Varadero, eccellenza in risorse umane
4.2 – Varadero, il più famoso centro balneare cubano, oltre ai suoi abbondanti incantesimi naturali e a un’ampia infrastruttura alberghiera e di servizi, offre un bene molto pregiato nell’industria turistica: l’eccellenza delle sue risorse umane. Situato nella penisola di Hicacos nella parte nord della provincia di Matanzas, a 135 chilometri a est di La Habana, l’importante polo di sole e spiaggia dispone di circa 17.000 camere e di un’ampia rete di negozi, ristoranti e centri di divertimento. Nel suo albo d’oro appaiono importanti riconoscimenti, il più recente nel 2012 ottenendo il 10° posto tra le 25 migliori mete tra le spiagge del mondo, secondo il portale digitale Tripadvisor, la pagina di viaggi più importante in Internet.

Cuba garantisce un accesso universale e un attenzione integrale contro il cancro.
4.2 – Cuba conta su di un piano nazionale integrale contro il cancro, mediante il quale garantisce un accesso universale a tutti i livelli dell’attenzione sanitaria, dalla prevenzione fino alla diagnosi, dal trattamento alle cure palliative, ha affermato l’OMS a Ginevra. La strategia si basa su un solido sistema di attenzione primaria della salute che permette ai medici di vedere regolarmente i loro pazienti e scoprire i problemi di cui soffrono in una fase precoce, sottolinea un articolo dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).

FARC-EP: progressi nei colloqui con il Governo colombiano sull’accesso alla terra
5.2 – Le Forze Armate Rivoluzionarie delle Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e il Governo colombiano procedono alla costruzione di un accordo sull’accesso e sull’utilizzo della terra, ha affermato oggi il capo della delegazione guerrigliera, Iván Márquez. “Come in nessun altro momento, sentiamo le due parti che procedono alla costruzione di un accordo intorno a un tema che è importante: quello dell’accesso e dell’utilizzo della terra”, ha affermato il rappresentante dal Palazzo delle Convenzioni di La Habana, sede permanente dei dialoghi di pace.

Iniziate a Cuba le consultazioni con i deputati e i delegati
6.2 – I deputati e i delegati provinciali eletti nelle elezioni generali di domenica scorsa hanno iniziato le consultazioni per la formazione della direzione dell’Assemblea Nazionale e del Consiglio di Stato. Non appena sono stati diffusi i risultati preliminari della giornata elettorale, le commissioni di candidature Nazionale e provinciali hanno attivato i loro componenti per effettuare le interviste individuali con gli eletti affinché ciascuno, a suo giudizio, possa elaborare le sue proposte.

Quasi otto milioni di cubani hanno esercitato il loro diritto di voto
8.2 – La Commissione Elettorale Nazionale (CEN) ha comunicato che 7.877.906 persone hanno esercitato il loro diritto di voto nelle elezioni generali per scegliere i deputati al Parlamento e i delegati alle Assemblee Provinciali del Poder Popular. Questo dato rappresenta il 90,88 % di votanti, ha precisato la CEN, che ha indicato che 8.668.457 erano registrati nelle liste aggiornate degli elettori.

Ricevuti in Guatemala medici laureati a Cuba
8.2 – Le autorità del Guatemala e di Cuba hanno ricevuto a Città del Guatemala 80 medici, in rappresentanza dei 200 laureati alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), un centro creato iniziativa del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, nel 1999. Durante la cerimonia, il Ministro guatemalteco della Salute Pubblica e Assistenza Sociale, Jorge Villavicencio, ha sottolineato l’importanza di questo gruppo di professionisti laureati in quella prestigiosa istituzione di La Habana.

Sottolineata l’efficacia della strategia cubana antidroga
11.2 – La strategia antidroga di Cuba ha mostrato la sua efficacia nel 2012, con la drastica diminuzione nel territorio nazionale della presenza di aeronavi e imbarcazioni sospette e con il sequestro di quasi tutta la droga finita sulle coste, ha pubblicato oggi il quotidiano Granma. Secondo il giornale, lo scorso anno vi è stata una presenza minima di quelle sostanze nell’ambito interno, mentre l’avvistamento di voli di aerei e di imbarcazioni è diminuito da 54 nel 2011 a 24.

Evo Morales inaugurerà un centro oftalmico donato da Cuba
11.2 – Il Presidente boliviano, Evo Morales, inaugurerà oggi un moderno centro oftalmico nel dipartimento di Cochabamba, il primo di nove donati da Cuba a questo paese dell’altopiano andino. Il Presidente inaugurerà l’ospedale di Parotani, nel quale si trova il noto centro oftalmico le cui attrezzature sono state tutte inviate da Cuba e nel quale lavoreranno due specialisti cubani e un altro boliviano, laureato a La Habana.

Cuba vince il Panamericano di Ciclismo su pista
11.2 – Cuba con sette ori, quattro argenti e due bronzi, per un totale di 13 medaglie, ha vinto il Campionato Panamericano di Ciclismo su pista, svoltosi a Città del Messico, sottolinea oggi la stampa sportiva. Il secondo posto è stato occupato dalla Colombia con 13 medaglie (4-6-3) e il terzo dal Venezuela, con 11 (3-2-6). La ciclista cubana Lisandra Guerra ha vinto la prova del keirin, battendo la colombiana Juliana Gaviria e la messicana Mariesthela Vilera, rispettivamente seconda e terza.

Continua la presenza dell’atletica cubana sui podi europei
13.2 – L’astista cubana Yarisley Silva ha continuato la sua presenza sui podi europei conquistando ieri l’oro del torneo polacco Coppa Pietro con un salto di 4.60 metri, nella città di Bydgoszcz. La medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra è tornata a mostrare il suo magnifico periodo e a questo titolo polacco ha aggiunto l’oro della riunione di Donetsk, in Ucraina, nella quale si è imposta con il nuovo record nazionale di 4.76 metri, e nella città ceca di Parbudice (4.71).

Il governatore di una provincia angolana ringrazia per la cooperazione cubana
15.2 – Il governatore della meridionale provincia angolana di Cuando Cubango, Higinio Carneiro, ha ringraziato per la collaborazione che Cuba presta a questo territorio per il suo sviluppo in diverse aree. In occasione della visita alla provincia dell’Ambasciatrice di Cuba in Angola, Gisela García Rivera, Carneiro ha segnalato che questa cooperazione è molto utile per lenire le ferite della guerra che ha distrutto questo paese africano per quasi trent’anni.

Raúl Castro si congratula con Rafael Correa per il trionfo in Ecuador
18.2 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, si è congratulato con Rafael Correa per la sua vittoria elettorale di domenica, con la quale garantisce un nuovo periodo alla Presidenza dell’Ecuador, informa oggi il sito digitale Cubadebate. In una missiva inviata al rieletto Correa, il Presidente cubano ribadisce “la volontà del Governo e del popolo cubani di stringere, ancora di più, i fraterni legami che ci uniscono”, indica la notizia.

Le FARC-EP difendono il diritto del popolo a definire le sue politiche agrarie
18.2 – Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno difeso oggi il diritto del popolo a definire le proprie politiche e strategie sostenibili di produzione, commercializzazione e consumo di alimenti. Alcuni minuti prima di riprendere a La Habana il quinto ciclo dei colloqui di pace con i rappresentanti del Governo di Juan Manuel Santos, il capo della delegazione guerrigliera, Iván Márquez, ha fatto conoscere 10 proposte minime per garantire la sovranità alimentare e il benessere della popolazione.

Cuba ha ottenuto nel 2012 la sua maggior produzione di riso nella storia
18.2 – Cuba ha ottenuto nel 2012 la sua maggior produzione di riso nella storia, con il dato di 315.000 tonnellate pronte per il consumo, che ha contribuito a ridurre le importazioni, pubblica oggi la stampa nazionale. Secondo il settimanale Trabajadores, al risultato ha contribuito il fatto che i produttori hanno potuto contare su più risorse, che sono arrivate per tempo nei campi, anche se la capacità industriale ha limitato l’insieme di una campagna che avrebbe potuto essere migliore.

Evidenziato in Mozambico il lavoro degli alfabetizzatori cubani
19.2 – Il lavoro di 13 collaboratori cubani nel settore dell’Educazione mozambicana ha contribuito alla riduzione degli indici di analfabetismo in Angola, ha riconosciuto a Maputo una fonte educativa. Il direttore nazionale di Educazione degli Adulti, Laurino Nhacume, ha sottolineato all’inizio della cerimonia di saluto dei cooperanti, che questi assessori dell’alfabetizzazione hanno lavorato con dedizione durante gli ultimi tre anni nelle 11 province del territorio nazionale.

Cuba cambierà le tariffe sussidiate dell’acqua
20.2 – Cuba ha previsto un cambiamento nelle tariffe sovvenzionate dell’acqua per assicurare un impiego efficiente e un uso razionale di questa risorsa, aspetto che costituisce un elemento indispensabile per l’aggiornamento del modello economico del paese. Come parte della Politica Nazionale dell’Acqua approvata nel dicembre 2012, è previsto che le persone paghino secondo il consumo con il proposito di creare una coscienza del risparmio, ha indicato Aymé Aguirre Hernández, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche.

Ampliate a Cuba le possibilità di accesso ai crediti
21.2 – Le banche cubane ampliano le loro possibilità di accesso ai crediti ai lavoratori del settore privato e a persone interessate nel realizzare lavori edili nelle loro abitazioni, secondo norme pubblicate oggi nella Gazzetta Ufficiale. Nel dicembre 2011 è entrato in vigore il Decreto-Legge 289 che stabilisce opportunità di ottenere finanziamenti per piccoli agricoltori, per cubani che svolgono attività non statali di gestione e per altri cittadini, tuttavia, gli interessati devono dimostrare alla Banca la loro fonte di entrate per pagare il credito.

Il Presidente cubano ha ricevuto il Primo Ministro russo
22.2 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha ricevuto a La Habana il Primo Ministro della Russia, Dimitri Medvedev, chi si trova a Cuba in visita di lavoro, ha informato oggi la stampa. La notizia definisce cordiale l’incontro, nel quale i due hanno passato in rivista l’eccellente stato delle relazioni bilaterali. Spiega come sia stata confermata la volontà politica di continuare ad approfondire i legami in materia di investimenti, commercio e nelle sfere di turismo, salute, educazione, scienza e cultura, e inoltre sono stati affrontati altri temi dell’attualità internazionale.

Parlamento cubano, la sfida dell’aggiornamento socio-economico
25.2 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba ha iniziato domenica la sua Ottava Legislatura con la sfida di dare impulso all’aggiornamento socio-economico dell’isola, un processo che il Governo inserisce nel rafforzamento del socialismo. Il Parlamento è stato costituito per i prossimi cinque anni dai 612 deputati che il 3 febbraio scorso sono stati eletti da quasi otto milioni di cittadini, elezioni alle quali ha partecipato circa il 90 % degli elettori iscritti a Cuba.

Díaz-Canel Primo Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba
25.2 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba ha approvato a La Habana la proposta di Miguel Díaz-Canel come Primo Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ha confermato la composizione di questo organismo. Nella giornata costitutiva del Parlamento, i deputati hanno confermato Raúl Castro presidente del Consiglio di Stato, organismo per il quale hanno scelto Díaz-Canel come Primo Vicepresidente. Con voto diretto e segreto i parlamentari hanno eletto anche i cinque Vicepresidenti del Consiglio di Stato, il Segretario, e gli altri 23 componenti.

Cuba e Russia sulla via della cooperazione
26.2 – I legami di amicizia e di fraternità tra Cuba e Russia sono stati rafforzati dopo la visita del Primo Ministro Dimitri Medvedev, soggiorno che ha permesso la firma di vari accordi in differenti aree. Proveniente dal Brasile e come parte di un giro latinoamericano, Medvedev è arrivato a La Habana giovedì 21 febbraio per riaffermare l’interesse delle due nazioni di percorrere la via della cooperazione. La Habana e Mosca hanno stabilito relazioni diplomatiche nell’ottobre del 1942, interrotte nel 1952 dal regime di Fulgencio Batista e riallacciate nel maggio del 1960, e oggi questi legami sono definiti eccellenti dai due paesi.

Cuba denuncia un altro oltraggio degli Stati Uniti all’antiterrorista René González
27.2 – Il Governo cubano oggi ha denunciato che gli Stati Uniti rifiutano ripetutamente le visite consolari a René González, uno dei cinque antiterroristi cubani condannati nella nazione settentrionale. René è stato oggetto di un nuovo arbitrio da parte del Governo degli Stati Uniti, che rende più dure le condizioni della sua libertà vigilata e fa sì che queste assomiglino sempre di più a quelle di una prigione, precisa il Ministero degli Esteri in una nota.

Omaggio a Cuba a colui che ha iniziato le lotte di indipendenza
27.2 – Cubani di diverse generazioni rendono oggi omaggio a Santiago de Cuba a Carlos Manuel de Céspedes, colui che ha iniziato le lotte di emancipazione, nel 139° anniversario della sua caduta in combattimento di fronte alle truppe del colonialismo spagnolo. Nel cimitero di Santa Ifigenia, gli omaggi floreali sulla tomba di colui che è stato definito Padre della Patria, evidenziano il tributo. Oltre a questo vi sarà una commemorazione anche a San Lorenzo, in mezzo ai monti orientali, dove è stato ucciso dal nemico.

Domani comincia a Cuba una nuova campagna di vaccinazione antipolio
28.2 – Le autorità cubane della salute daranno domani inizio alla 52° Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomielitica, mediante la quale riceveranno una dose orale tutti i minori di tre anni. Secondo una notizia del quotidiano Granma, per una settimana sarà somministrato il vaccino (due gocce) ai bambini compresi nell’arco di età da un mese dalla nascita fino a 2 anni, 11 mesi e 29 giorni. Successivamente, dal 19 al 25 aprile, a questo gruppo sarà somministrata una seconda dose, e a quella data saranno riattivati pure con una dose i bambini di nove anni.

L’Alta Commissaria dell’ONU sostiene il caso degli antiterroristi cubani
28.2 – A Ginevra, l’Alta Commissaria dell’ONU per i Diritti Umani, Navanethem Pillay, ha espresso oggi il suo sostegno al caso dei Cinque antiterroristi cubani ingiustamente condannati negli Stati Uniti e ha manifestato l’intenzione di fare il possibile per risolverlo. La Pillay ha ricevuto questo giovedì per il terzo anno consecutivo Olga Salanueva e Adriana Pérez, rispettivamente mogli di René González e di Gerardo Hernández.

Convocato il III Incontro Mondiale di Solidarietà con Cuba
28.2 – L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) e altre organizzazioni cubane hanno convocato a La Habana il III Incontro Mondiale di Solidarietà con Cuba, forum previsto dal 27 al 31 ottobre 2014. Da questa isola afroasiatica latinoamericana e caraibica, nel 55° anniversario della sua Rivoluzione, invitiamo le forze, i movimenti, i gruppi, le personalità e le persone buone, a mettere l’accento su tutto quello che ci unisce, rispettando le nostre differenze, precisa l’appello.

MARZO 2013

Cuba smentisce le dichiarazioni degli Stati Uniti sui permessi di movimento
1.3 – Il Ministero degli Esteri cubano ha smentito le dichiarazioni del Governo degli Stati Uniti sulla presunta impossibilità dei suoi funzionari di uscire da La Habana a causa di restrizioni reciproche ai viaggi che obbligherebbero Washington a rispondere in modo uguale. La Sezione di Interessi degli Stati Uniti (SINA) a La Habana ha sempre ricevuto permessi di movimento fuori dalla capitale per visitare detenuti statunitensi e cubani naturalizzati che scontano pene in qualsiasi posto di Cuba, ha affermato a La Habana Josefina Vidal, direttrice della sezione Stati Uniti del Ministero degli Esteri.

Cuba denuncia la perdita di credibilità del Consiglio dei Diritti Umani
1.3 – Il Consiglio dei Diritti Umani ha perso credibilità e la sua legittimità è in discussione, ha avvertito l’Ambasciatrice di Cuba presso gli organismi internazionali con sede a Ginevra, Anayansi Rodríguez. Durante il suo intervento nel 22° periodo di sessioni di questo organismo del sistema dell’ONU, la diplomatica ha afermato che lo spirito di rispetto e di cooperazione che dava speranza a molti durante la sua instaurazione sette anni fa continua a essere un compito pendente.

I cubani ricordano un atto terroristico organizzato dalla CIA
4.3 – I cubani ricordano oggi l’atto terroristico organizzato dall’Agenzia Centrale di Intelligence degli Stati Uniti che fece esplodere 53 anni fa la nave francese La Coubre, con un bilancio di oltre cento morti e 200 feriti. La Coubre, proveniente da Amburgo, Brema, Anversa e Le Havre, approdò nel porto di La Habana con un carico di armi nonostante le pressioni di Washington per impedire il suo arrivo al paese.

Gli Stati Uniti proteggono criminali latinoamericani
5.3 – Gli Stati Uniti continuano a ignorare le richieste di vari paesi latinoamericani che reclamano l’estradizione di criminali rifugiati nel loro territorio, denuncia oggi il quotidiano Granma. Così avviene con il terrorista Luis Posada Carriles, accusato dell’esplosione di un aereo civile cubano che nel 1976 ha causato la morte di 73 persone. Posada, reclamato da Cuba e Venezuela, vive tranquillamente a Miami.

Sottolineato il ruolo di Cuba nella formazione di professionale guineani
5.3 – Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica della Guinea, Louceny Fall, ha evidenziato oggi a La Habana il ruolo di Cuba nella formazione del capitale umano di questa nazione africana. Dopo aver reso omaggio al leader storico Ahmed Sekou Touré, nel monumento eretto alla sua memoria nel Parco degli Eminenti Africani, a La Habana, Fall ha dichiarato alla stampa che a Cuba sono stati formati molti giovani guineani in differenti specialità. Oggi molti dei laureati a Cuba occupano cariche importanti in Guinea.

Il Presidente Raúl Castro alla commemorazione di un fronte guerrigliero
6.3 – Il Presidente cubano, Raúl Castro Ruz, è stato oggi nel municipio Tercer Frente Orientale Mario Muñoz Monroy per la cerimonia commemorativa dei 55 anni della fondazione di questo comando guerrigliero. Nel paese di Cruce de los Baños si sono dati appuntamento combattenti di quella cellula insurrezionale, insieme a uomini, donne e bambini, che hanno ricordato in particolar modo il Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, il suo fondatore.

Ampia ripercussione a Cuba per l’omaggio mondiale a Hugo Chávez
6.3 – I mezzi di stampa cubani hanno dato oggi un’ampia copertura sulle dimostrazioni di lutto e di omaggio che in diverse parti del mondo si esprimono per la scomparsa del presidente del Venezuela, Hugo Chávez. “La Patria Grande non dimenticherà mai Chávez”, pubblica il quotidiano Granma, che riporta nelle sue pagine dichiarazioni espresse da Presidenti, politici e personalità dell’America Latina, dei Caraibi e di altre regioni del mondo quando hanno appreso la notizia. Il giornale riporta inoltre le mobilitazioni realizzate ieri dal popolo venezuelano per piangere il suo leader e a sostegno della Rivoluzione Bolivariana.

Raúl Castro rende omaggio a Hugo Chávez
7.3 – A Santiago de Cuba, il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha reso oggi omaggio a Hugo Chávez. Raúl Castro ha posto un fiore davanti all’immagine del Presidente da poco scomparso, durante una cerimonia effettuata nella Piazza della Rivoluzione Antonio Maceo. Migliaia di santiagueros si sono concentrati da molto presto per ricordare lo statista e per esprimere la loro solidarietà con il popolo venezuelano.

A Cuba salve di artiglieria in omaggio a Chávez
8.3 – Questa mattina a La Habana sono risuonate 21 salve di artiglieria in omaggio postumo al Presidente venezuelano Hugo Chávez, il cui decesso continua a provocare a Cuba espressioni di dolore. Con grande solennità, uomini delle Forze Armate Rivoluzionarie hanno eseguito la cerimonia alla stessa in cui iniziava a Caracas il funerale di Stato del leader bolivariano, al quale ha partecipato il Presidente cubano, Raúl Castro. Gli spari sono avvenuti dalla fortezza di San Carlos de la Cabaña, che controlla l’entrata della baia di La Habana.

Registrata a Cuba una diminuzione dei danni per incendi forestali
11.3 – La campagna di protezione contro gli incendi forestali del 2012 a Cuba è stata quella che è riuscita a limitare maggiormente i danni generali negli ultimi dieci anni, hanno informato le autorità citate oggi dalla stampa. Secondo la Direzione Nazionale del Corpo dei Guardaboschi, l’anno scorso sono stati contati 375 incendi, che hanno interessato una superficie di 2.862 ettari di boschi e hanno provocato perdite per 8.647.000 pesos.

Raúl Castro concede un’onorificenza a un Vicepresidente cubano
12.3 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha insignito ieri con il titolo di Eroe Nazionale della Repubblica e dell’Ordine Playa Girón il Vicepresidente José Ramón Machado Ventura. Il Presidente ha insignito con le due onorificenze il distinto rivoluzionario durante la commemorazione dei 55 anni della fondazione del Segundo Frente Oriental Frank País, nel municipio omonimo della provincia di Santiago de Cuba. Dopo essere state accordate dal Consiglio di Stato, le onorificenze hanno riceverono il sostegno dell’Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba e dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento).

Cuba denuncia la doppia morale nel Consiglio dei Diritti Umani
12.3 – Cuba ha chiesto oggi al Consiglio dei Diritti Umani di porre fine all’ipocrisia, alla selettività e alle doppie morali, e alle pratiche nocive che nel passato hanno fatto finire nel discredito l’estinta Commissione. Durante la 22° sessione di questo organismo dell’ONU, l’Ambasciatrice cubana a Ginevra, Anayansi Rodríguez, ha avvertito che molte nazioni industrializzate, in particolare gli Stati Uniti, presentano liste di paesi con l’accusa di commettere presunte violazioni e, tuttavia, mantengono il silenzio su brutali casi di repressione in altri.

I cubani attenti alla cometa PanStarrs
13.3 – Scienziati e appassionati cubani sono attenti al passaggio della cometa PanStarrs, che oggi e domani sarà molto vicino alla Luna crescente, e se il clima lo permetterà potrà poco dopo essere visibile dopo il tramonto del sole, ha indicato il Dottore in Scienze Óscar Álvarez Pomares. L’esperto ha detto a Prensa Latina che benché questi due giorni siano buoni per osservarla, sarà il 17 marzo che ci sarà la miglior visibilità, in particolare per i residenti a La Habana.

Il movimento sindacale cubano prepara il suo XX Congresso
14.3 – Il movimento sindacale cubano sviluppa azioni previe al XX Congresso dalla Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), che si effettuerà nel prossimo novembre, ha comunicato a La Habana la seconda segretaria dell’organizzazione, Carmen Rosa López, citata oggi dalla stampa. La dirigente ha indicato che tra le attività immediate vi è il processo di assemblee di bilancio e di rinnovamento o di conferma dei mandati nelle sezioni e nei burò sindacali che è rispettivamente del 67 % e del 57 %. Ha aggiunto – secondo il quotidiano Granma – che fino al 31 di questo mese saranno realizzate in tutta Cuba le analisi da parte del movimento operaio del piano e del preventivo di bilancio di ogni centro lavorativo.

Ispanisti e accademici italiani onorano José Martí
14.3 – Accademici italiani e ispanisti si avvicinano all’opera dell’intellettuale ed eminente dell’indipendenza cubana José Martí (1853-1895), in giornate di omaggio che saranno effettuate durante il 2013 in Italia. Dedicate al 160° anniversario della sua nascita, le sessioni teoriche sono organizzate dall’università romana La Sapienza, sotto l’auspicio dell’Ambasciata cubana in Italia.

Il Caburní, la cascata più visitata a Cuba
14.3 – Uno dei sentieri più seducenti di Cuba è quello che conduce al Salto del Caburní, con acque che scivolano per un pendio di oltre 60 metri di altezza, nella parte centro-sud della provincia centrale di Sancti Spíritus. Questa riserva ecologica è il posto prediletto dei turisti che visitano il Grande Parco Naturale Topes de Collantes, situato nel gruppo montuoso Guamuhaya o Sierra dell’Escambray.

I cubani ricordano dopo 135 anni la protesta nella lotta di indipendenza
15.5 – A Mangos de Baraguá, dove 135 prima il Generale Maggiore Antonio Maceo era stato protagonista della protesta nella lotta di indipendenza contro le truppe spagnole, i cubani hanno ricordato oggi il gesto virile, immortalato nella storia. Nel Monumento Nazionale che evoca questa gesta, nel municipio di Julio Antonio Mella, si sono dati appuntamento abitanti del posto e autorità della provincia, con alla testa Olga Lidia Tapia, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista.

Cuba perfeziona il Ministero di Informatica e delle Comunicazioni
15.5 – Il Governo cubano ha modificato la denominazione, la missione e le funzioni del Ministero dell’Informatica e delle Comunicazioni, per adattare questa struttura alla situazione attuale del paese, secondo un Decreto Legge pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale. Secondo il Decreto Legge 308 approvato dal Consiglio di Stato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Straordinaria n° 7, la denominazione attuale diventa Ministero delle Comunicazioni.

Cuba amplierà la produzione di bombole di gas con un investimento cinese
18.3 – L’Azienda Conformación Matanzas (Conformat) Noel Fernández mette in pratica oggi un investimento di mezzo milione di dollari, con la supervisione di esperti cinesi, per raddoppiare la sua produzione di bombole di gas da 10 chilogrammi. Gustavo González, esperto della produzione, ha spiegato a Prensa Latina che i lavori sono in fase di avviamento in questo primo trimestre del 2013, aspetto che comporta adeguamenti e condizionamenti del flusso di fabbricazione. González ha informato che per quest’anno l’obiettivo è quello di produrre oltre 298.000 bombole di gas liquido a pressione, il 70 % della misura citata, e il resto per recipienti di un peso di 45 Kg.

Díaz-Canel presiede la delegazione cubana all’insediamento del Papa
19.3 – Il Primo Vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha presieduto la delegazione cubana che ha partecipato all’insediamento del Papa Francesco, cerimonia avvenuta oggi in Vaticano. Díaz-Canel è accompagnato dal segretario del Consiglio di Stato, Homero Acosta, dal primo viceministro delle Relazioni Estere, Marcelino Medina, e da Eduardo Delgado, Ambasciatore di Cuba presso lo Stato Vaticano.

I bacini artificiali cubani mantengono un livello favorevole nonostante il periodo secco
19.3 – I bacini artificiali cubani sono al 70 % della loro capacità totale di riempimento, livello considerato favorevole per il periodo di minori precipitazioni nell’isola, secondo relazioni citate oggi dalla stampa. Dati dell’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche riportano che le dighe di Cuba immagazzinano 6.393 milioni di metri cubi di acqua, che rappresentano il 67.3 % della loro capacità utilizzabile.

Cuba fissa una posizione sul Trattato di Commercio delle Armi
20.3 – Alle Nazioni Unite, Cuba ha difeso ieri un Trattato sul Commercio delle Armi che risponda alle preoccupazioni umanitarie associate al traffico illecito e irregolare di quegli artefatti e che non colpisca né limiti gli interessi di difesa e sicurezza nazionale. Intervenendo nella seconda giornata dei cosiddetti negoziati finali di questo accordo, l’Ambasciatore cubano Rodolfo Benítez ha respinto la fretta esistente per adottare un testo a qualsiasi costo. Di fronte a questa fretta, il diplomatico ha stabilito la necessità di sviluppare un processo complessivo e trasparente che tenga conto delle preoccupazioni e delle proposte di tutti gli Stati.

Ampio movimento italiano in solidarietà con gli antiterroristi cubani
20.3 – “Noi, i cinque e tu” è il nome di una campagna sviluppata dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba in solidarietà con gli antiterroristi cubani ingiustamente condannati negli Stati Uniti. Marco Papacci, segretario del circolo di Roma di questa organizzazione, ha informato Prensa Latina che la campagna è riuscita a riunire personalità del mondo della cultura, dello sport, della scienza, come pure Premi Nobel.

Informatica 2013, a Cuba, indaga sui parchi tecnologici
21.3 – La XV Fiera e Convegno Internazionale Informatica 2013, di Cuba, toccherà oggi a La Habana il tema dei cosiddetti parchi tecnologici e delle alternative bibliometriche e antiegemoniche. Il forum, iniziato ieri, cercherà di rispondere alla domanda sul perché gli specialisti in informatica devono conoscere la teoria di combinazione di effetti, e tratterà il tema della televisione digitale. Gli oltre 1.400 delegati di una trentina di paesi potranno partecipare all’XI simposio internazionale di automatizzazione e al IV su elettronica, design, applicazioni, tecniche avanzate e le sfide attuali.

Le tecnologie dell’informatica, più vicine ai cubani
21.3 – Con l’obiettivo di avvicinare la popolazione ai risultati della ricerca applicati al campo delle nuove tecnologie dell’informazione, esperti cubani promuovono prodotti che contribuiscano a una miglior formazione educativa e culturale delle nuove generazioni. In dichiarazioni a Prensa Latina, l’ingegner Jorge Luís González, del Centro di Sviluppo di Software della Divisione Holguín, nell’oriente di Cuba, ha spiegato che si è lavorato con rigore all’Ecured Portatile nella versione 2.0, una nuova enciclopedia alla portata di tutti. La novità – ha indicato lo specialista – è che sono disponibili immagini a richiesta degli utenti dalla comunità, perché illustrare gli articoli permetterà una maggiore comprensione di questi.

Intervallo nei dialoghi di pace per la Colombia dopo un ciclo con progressi
22.3 – dialoghi di pace per la Colombia iniziano oggi un intervallo fino al 2 aprile, dopo la fine di un ciclo nel quale sono stati raggiunti progressi nel tema dell’accesso e dell’uso della terra, hanno affermato le parti a La Habana. Le espressioni positive dei rappresentanti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e del Governo, manifestate sia in complesso sia separate, avallano la possibilità di accordi riguardo lo sviluppo agrario, il primo dei sei temi compresi nell’agenda per guidare le trattative.

Cuba celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua immersa in progetti di aiuto
22.3 – Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Acqua immersa in progetti di collaborazione con altri paesi e organismi internazionali per risolvere problemi nell’utilizzo delle risorse idriche. Il paese conta sull’aiuto di organismi delle Nazioni Unite e anche di altri paesi, ha indicato Vladimir Cabranes Alpizar, della direzione di Relazioni Internazionali dell’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH). Il 2013 è un anno importante per l’istituzione perché si sviluppano oltre 30 progetti con assistenza internazionale come i lavori di riabilitazione nelle reti di rifornimento nei capoluoghi provinciali e in altre comunità, ha aggiunto l’ingegnere.

I lavoratori cubani preparano il loro XX Congresso
25.3 – La Centrale di Lavoratori di Cuba (CTC), organizzazione con oltre tre milioni di iscritti, sviluppa i preparativi per la realizzazione nel prossimo novembre del suo XX Congresso, riportano oggi i mezzi di stampa. Giornali nazionali e locali sottolineano la celebrazione lo scorso fine settimana del 92° Plenum del Consiglio Nazionale della CTC, incontro che ha avuto tra le sue novità la decisione di liberare dall’incarico di segretario generale dell’ente Salvador Valdés, che nel febbraio scorso è stato eletto Vicepresidente del Consiglio di Stato.

Importante intervento di Cuba nel Consiglio dei Diritti Umani
25.3 – Cuba ha svolto a Ginevra un ruolo decisivo nella 22° sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani, dove ha promosso importanti risoluzioni e si è opposta alla selettività, alla doppia morale e alle accuse dell’Occidente contro alcuni paesi del Sud. Secondo un comunicato dell’Ambasciata cubana a Ginevra, reso noto oggi, su proposta di Cuba l’organismo dell’ONU ha adottato per consenso un’iniziativa sul diritto all’alimentazione, per dare continuità al trattamento di quello tema nel Consiglio.

La missione cubana a El Salvador rende omaggio a monsignor Romero
25.3 – I componenti della missione statale di Cuba a El Salvador hanno reso omaggio al vescovo martire monsignor Óscar Arnulfo Romero, nel 33° anniversario del suo assassinio. Diplomatici e collaboratori della salute, dell’educazione e di altri settori hanno deposto un omaggio floreale a nome del popolo e del Governo di Cuba davanti alla tomba di monsignor Romero, nel mausoleo alla sua memoria nella cripta della Cattedrale Metropolitana. L’Ambasciatore di Cuba, Pedro Pablo Prada, su richiesta dei parrocchiani, ha messo in risalto il lascito evangelico del religioso a favore dei poveri, dei perseguitati e contro le ingiustizie.

Cuba celebrerà la VI Giornata contro l’Omofobia
25.3 – Note personalità della scienza, della cultura e dello sport parteciperanno alla VI Giornata cubana contro l’Omofobia, che si celebrerà dal 7 al 18 maggio prossimi, hanno comunicato dirigenti del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX). La direttrice di questa istituzione, Mariela Castro Espín, ha annunciato che tra gli invitati vi sono esperti internazionali, come il sociologo britannico Jeffrey Weeks e la sessuologa messicana Rinna Riesenfeld.

L’Ambasciatrice cubana in Angola evidenzia la collaborazione dell’Isola
26.3 – Cuba contribuisce allo sviluppo dell’Angola nei settori di educazione, salute e costruzioni, ha detto oggi nella meridionale provincia di Namibe l’Ambasciatrice di Cuba in Angola, Gisela García Rivera. La rappresentante diplomatica, che si è incontrata con autorità governative, ha indicato che l’obiettivo della sua visita è quello di stringere le relazioni con il Governo di Namibe e di entrare in contatto con i collaboratori cubani che lavorano nella regione. La García Rivera ha visitato, tra le altre strutture, obiettivi economici e sociali, come il Porto Commerciale di Namibe.

Cuba registra una crescita sostenuta delle forme di gestione non statali
26.3 – Quasi 400.000 persone hanno deciso di sviluppare il lavoro in proprio a Cuba, come viene chiamato il settore privato dell’economia, ha informato la televisione nazionale. Questa modalità di impiego, secondo la fonte, cresce e guadagna sempre più spazio nel panorama nazionale. La notizia segnala che continua la crescita sostenuta delle forme di gestione non statale dell’economia a Cuba, secondo dati del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

L’ONU riconosce l’impegno di Cuba per uno sviluppo sostenibile
28.3 – Il rappresentante residente del Programma dele Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), Bárbara Pesce-Monteiro, ha riconosciuto a La Habana l’impegno di Cuba per uno sviluppo sostenibile, riporta oggi la stampa. In questo paese esiste una ferma volontà politica per avanzare verso un modello economico e sociale sostenibile, che possa armonizzare il benessere delle persone con la protezione dell’ecosistema e l’uso razionale delle risorse naturali, ha affermato ieri durante un forum sul cambiamento climatico.

APRILE 2013

Dibattito a Cuba con esperti stranieri sul sistema tributario
1.4 – Le autorità cubane cercano di rafforzare il sistema fiscale a partire dallo scambio di esperienze con esperti del Centro Interamericano delle Amministrazioni Tributarie (CIAT) che visitano La Habana, riporta oggi la stampa. Specialisti del Ministero di Finanze e Prezzi e dell’Ufficio Nazionale di Amministrazione Tributaria (ONAT) hanno ricevuto la delegazione del CIAT, che comprende il suo segretario esecutivo, Marcio Ferreira, precisa il quotidiano Granma.

L’America Latina e i Caraibi per il disarmo nucleare
2.4 – La Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) ha ribadito alle Nazioni Unite il suo sostegno al disarmo nucleare e alla non proliferazione in tutti i suoi aspetti e si è detto a favore di un mondo libero da questo tipo di armamenti. Allo stesso tempo, ha avvertito della minaccia che rappresenta la continua esistenza di armi di questa natura e del loro possibile uso o minaccia d’uso e ha sottolineato che l’unica garanzia contro questo pericolo è la totale eliminazione di queste armi.

Imprenditrici italiane cercano opportunità di commercio con Cuba
3.4 – Un gruppo di imprenditrici italiane, in rappresentanza dei settori di agricoltura, costruzione e medico-farmaceutico, ha iniziato a La Habana una visita di lavoro per esplorare le opportunità di commercio con Cuba. La presidentessa dell’Associazione delle Donne Imprenditrici Italiane (AIDDA), Franca Audisio, ha ribadito l’interesse della sua organizzazione di ampliare le relazioni commerciali con Cuba, in un incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Cuba (CCC).

La salute pubblica cubana, in vista di migliori indici
3.4 – Cuba ha uno dei più bassi tassi di mortalità infantile della regione delle Americhe, (4.5 ogni mille nati vivi nel 2012), ma il paese continua a sviluppare strategie per far diminuire ancora di più questo indice. Quest’anno è anche un proposito del Ministero della Salute Pubblica quello di ridurre ancora di più la mortalità materna, per cui l’anno scorso è stato avviato in tutta l’isola un programma che sta dando già risultati, ha indicato il dottor Roberto Morales Ojeda, ministro del settore. Tuttavia, ha segnalato che bisogna procedere in un gruppo di problemi che persistono, come la gravidanza ectopica e altre emorragie.

L’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba oltrepassa il mezzo secolo di vita
4.4 – L’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) di Cuba giunge oggi al suo 51° anniversario, in momenti di cambiamento e con azioni dirette a rafforzarsi in mezzo al processo di aggiornamento socio-economico, ha dichiarato la segretaria generale, Yuniasky Crespo. L’organizzazione arriva ai 51 anni con trasformazioni evidenti nella sua struttura e nello statuto per adeguarsi al contesto attuale, ha detto la dirigente giovanile. “Lavoriamo anche con il proposito di accompagnare il Partito Comunista di Cuba nello sviluppo di un processo di cambiamenti che cerca più produttività ed efficienza nell’economia della nazione”, ha indicato.

Appello a incrementare a Cuba l’utilizzo della cintura di sicurezza
5.4 – Con l’obiettivo di evitare maggiori conseguenze negli incidenti automobilistici, le autorità cubane hanno iniziato oggi una campagna per promuovere l’uso della cintura di sicurezza nei veicoli. Sotto il lemma “Con la cintura sempre sicuro” la giornata si estenderà fino al prossimo 21 aprile con un alto rigore operativo, ha informato la Direzione Nazionale di Transito del Ministero dell’Interno. L’obiettivo è quello di incentivare il suo utilizzo e di creare la responsabilità individuale, sia dei conducenti sia dei passeggeri.

Sottolineati i progressi a Cuba nei diritti umani e nella diversità sessuale
5.4 – A Brasilia, la direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX), Mariela Castro Espín, ha sottolineato oggi i progressi di Cuba nei diritti umani, sessuali e nelle questioni relative anche ai LGBT (lesbiche, omosessuali, bisessuali e transgender). Nonostante non abbiamo una legislazione su questo tema, contiamo sulla volontà politica che ha facilitato l’implementazione di un programma nazionale di educazione sessuale, che promuove il rispetto al libero orientamento sessuale e l’identità di genere come forma di giustizia ed equità sociale, ha sottolineato in un’intervista a Prensa Latina.

Il blocco degli Stati Uniti viola i diritti umani dei cubani
9.4 – Il blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti applicano contro Cuba è una violazione ai diritti umani dei suoi abitanti, secondo opinioni raccolte oggi a La Habana. Per l’avvocato María Seibanes, “questa politica di ostilità colpisce il diritto alla vita, perché nega perfino le medicine e le tecnologie per la salute”. “Le proibizioni del blocco, convertite in leggi dal Congresso degli Stati Uniti, intendono asfissiare l’economia di Cuba e ostacolare il suo sviluppo economico e sociale”, ha precisato.

Celebrato il 52° anniversario di un’istituzione cubana dedicata ai bambini
10.4 – I circoli infantili cubani arrivano oggi al loro 52° anniversario, periodo nel quale hanno funzionato per garantire un’adeguata attenzione educativa a bambini in età prescolastica, ha affermato la specialista María de los Ángeles Gallo. Secondo la direttrice nazionale del settore nel Ministero dell’Educazione, il funzionamento di queste istituzioni – note nel mondo come asili – si basa sull’evidenza che una buona preparazione dell’essere umano nei suoi primi sei anni di vita facilita lo sviluppo delle abilità e delle capacità per affrontare lo scenario scolastico futuro.

L’integrazione si esprime nel sostegno all’Argentina per le Malvine
10.4 – La solidarietà e la comprensione per la posizione dell’Argentina sulle isole Malvine esprime la maturità dell’integrazione latinoamericana e caraibica, ha detto oggi Juliana Marino, ambasciatrice argentina, commentando il recente incontro tra il Segretario Generale delle Nazioni Unite e i rappresentanti della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR) e del Mercato del Sud (MERCOSUR). I rappresentanti di queste organizzazioni hanno manifestato il sostegno dell’America Latina e dei Caraibi alla richiesta di Buenos Aires affinché Londra accetti di negoziare la sovranità sulle Malvine, ha precisato l’Ambasciatrice.

Il sistema penitenziario cubano punta a salvare l’essere umano
10.4 – Evitare che le persone tornino a delinquere e che ottengano un reinserimento pieno nella società costituisce l’obiettivo principali per il Governo cubano, ha affermato il colonnello Osmani Leyva, secondo capo della direzione degli Stabilimenti Penitenziari del Ministero dell’Interno. In un’intervista con Prensa Latina durante una visita alle strutture penali di La Habana, l’alto ufficiale ha informato che per raggiungere queste mete si procede per tre vie, che consistono nella formula studio-lavoro nell’attenzione ai reclusi. Il lavoro socialmente utile, l’elevazione del livello culturale e l’apprendistato di un mestiere sono la chiave per l’incorporazione sociale dei detenuti, come pure impedire la recidività criminale, ha spiegato.

Fidel Castro inaugura un complesso educativo a Cuba
11.4 – Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha inaugurato a La Habana il complesso educativo Vilma Espín Guillois, hanno pubblicato oggi i mezzi di stampa. Durante l’apertura, Fidel Castro ha sottolineato lo sforzo e l‘abnegazione dei costruttori, che “hanno contato dall’inizio sul sostegno incondizionato dei combattenti e dei lavoratori civili della Direzione di Sicurezza Personale”, ha precisato il quotidiano Granma.

Gli anziani a Cuba con diritti e priorità
11.4 – Cuba è tra i 50 paesi a maggior proporzione di persone con 60 anni o più, ciò che le autorità considerano un risultato della politica di sviluppo sociale e dei diritti umani nell’isola. Dati del Ministero della Salute indicano che la speranza di vita alla nascita raggiunge i 77.97 anni come media. Fino al 2011 gli anziani rappresentavano il 18.1 % della popolazione. L’attenzione prioritaria a questo segmento della società cubana ha tre livelli: comunitario, istituzionale e ospitale, vincolati a una messa a fuoco multidisciplinare e intersettoriale.

Cuba conta su un programma di diagnosi prenatale della sicklemia
12.4 – Cuba conta su un programma – unico nel mondo – di diagnosi prenatale della sicklemia (anemia falciforme), malattia ereditaria che produce una distruzione dei globuli rossi più rapida del normale e un’ostruzione dei vasi sanguigni. L’anemia falciforme o drepanocitosi, il nome scientifico di questa malattia, grazie alla strategia sanitaria introdotta nel paese dal 1983, ha una bassa incidenza, dieci malati all’anno.

Raúl Castro si congratula con Maduro per l’importante vittoria
15.4 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, si è congratulato oggi con Nicolás Maduro per l’importante vittoria alle elezioni di questa domenica in Venezuela. Caro Nicolás: a nome del Governo e del popolo di Cuba, mi congratulo per questa importante vittoria che dimostra la forza delle idee e dell’opera del Comandante Hugo Chávez, ha indicato nel messaggio.

Cuba mette in pratica azioni per rafforzare il rispetto dei Diritti Umani
15.4 – Il Governo cubano mette in pratica azioni per rafforzare il quadro giuridico e istituzionale che garantisce la promozione e la protezione dei Diritti Umani a Cuba, secondo informazioni fornite da enti statali e non governativi. L’applicazione di leggi, politiche e programmi, come pure la ratifica di strumenti internazionali fanno parte delle azioni che sono contenute nella relazione che Cuba presenterà il prossimo 1° maggio al Consiglio dei Diritti Umani, nel suo Esame Periodico Universale (EPU).

Cuba ha compiuto una grande parte degli Obiettivi del Millennio
16.4 – Cuba ha compiuto una grande parte dagli Obiettivi del Millennio dell’ONU, nonostante l’immenso costo economico e sociale del blocco statunitense, segnala una relazione pubblicata a Ginevra dal Consiglio dei Diritti Umani. Nel 2012 a Cuba il tasso di mortalità infantile è stato di 4.6 per ogni mille nati vivi, il più basso dell’America Latina, e quello materno di 21.5 per ogni 100.000, tra i più bassi a livello internazionale, precisa il testo che il Cuba presenterà il 1° maggio nel suo Esame Periodico Universale.

A Guantánamo: un centro di tortura in territorio cubano
16.4 – Quando Cuba si presenterà il prossimo 1° maggio all’Esame Periodico Universale (EPU) che gli compete nel Consiglio dei Diritti Umani, la sua relazione sarà incompleta, perché l’ambito di applicazione non potrà comprendere il territorio che gli Stati Uniti occupano militarmente nella sud-orientale baia di Guantánamo. Si tratta di un’area di 117.6 chilometri quadrati dove il Pentagono mantiene una base navale che il Governo cubano considera illegale, e dove dal 2003 opera un centro di detenzione e di tortura, secondo le denunce internazionali.

I medici cubani continuano l’assistenza ai cittadini del Venezuela
17.4 – I medici cubani che compiono missioni in Venezuela continuano l’assistenza a ogni cittadino di quel paese che lo richieda, ha affermato il Viceministro cubano della Salute, Roberto González. I medici cubani continuano a compiere il loro dovere di servire ogni cittadino venezuelano che richieda i suoi servizi, indipendentemente dall’appartenenza politica, classe sociale o altre considerazioni, ha detto oggi il funzionario in dichiarazioni pubblicate dal quotidiano Granma.

Mostrati i risultati e le sfide del sistema cubano di pronto soccorso medico
18.4 – Il sistema cubano di pronto soccorso medico mostra oggi importanti risultati, tra i quali si distingue la diminuzione della mortalità per malattie croniche non trasmissibili, ha indicato a La Habana un’esperta. La dottoressa Ángela Hidalgo Sánchez, capa del dipartimento del sistema integrato di pronto soccorso del Ministero di Salute Pubblica, ha spiegato a Prensa Latina, che nell’ultimo anno sono diminuiti anche i tempi di attesa per l’emergenza, che devono diminuire ancora di più, come pure la disponibilità tecnica, molto scarsa in altri momenti.

Il Presidente Raúl Castro assiste al giuramento di Maduro in Venezuela
19.4 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, è arrivato oggi dal Venezuela per assistere al giuramento del Presidente Nicolás Maduro, prevista nella mattina di questo venerdì nella sede del Parlamento nazionale. Al suo arrivo al terminal internazionale di Maiquetía, il Presidente cubano è stato ricevuto dal Vicepresidente venezuelano per l’area Economico-Produttiva, Ricardo Menéndez. Si trovano già nel paese i presidenti Daniel Ortega (Nicaragua), Evo Morales (Bolivia), Cristina Fernández (Argentina), Dilma Rousseff (Brasile), José Mujica (Uruguay), Michel Martelly (Haiti), Mahmud Ahmadineyad (Iran), Danilo Medina (Repubblica Dominicana) e Donald Ramotar (Guyana).

Comincia a Cuba la seconda fase della campagna di vaccinazione antipolio
19.4 – La 52° Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomielitica a Cuba inizia oggi la sua seconda fase, durante la quale saranno immunizzati oltre mezzo milione di bambini. Fino al prossimo 25 aprile, 387.000 bambini minori di tre anni immunizzati riceveranno una seconda dose del vaccino somministrato lo scorso marzo, mentre a 132.511 bambini di nove anni sarà somministrato un richiamo, ha informato il Ministero della Salute Pubblica. La campagna persegue l’obiettivo di mantenere la popolazione di Cuba libera da una malattia invalidante.

Diritto alla vita, priorità cubana nella prevenzione dei disastri
22.4 – La protezione delle persone costituisce la priorità del Governo cubano nella prevenzione e nel contenimento dei disastri naturali, secondo la relazione che sarà presentata la prossima settimana al Consiglio dei Diritti Umani. Il testo nell’ambito dell’Esame Periodico Universale (EPU) a Ginevra, in Svizzera, riporta i passi fatti per garantire il diritto alla vita di fronte ai fenomeni climatici che colpiscono frequentemente Cuba, come gli uragani.

I buddisti cubani riconoscono il sostegno statale e la libertà religiosa
22.4 – Il Governo cubano favorisce uno scenario favorevole per la libertà religiosa e mantiene buone relazioni con i diversi credi e istituzioni, ha affermato a La Habana direttrice generale della Soka Gakkai dell’isola, Joannet Delgado. In un’intervista esclusiva a Prensa Latina sullo sviluppo a Cuba del Buddismo di Nichiren (monaco giapponese del secolo XIII), la leader religiosa ha definito “molto cordiali e di grande fiducia” i legami con lo Stato.

Ricordato in Portogallo un attentato terroristico contro l’Ambasciata cubana
23.4 – Portoghesi e cubani hanno reso omaggio a due diplomatici dell’isola deceduti in un attentato terroristico perpetrato nel 1976 contro l’Ambasciata di La Habana a Lisbona. Il ricordo di quella criminale azione è stato effettuato nella sede della missione di Cuba a Lisbona e alla presenza dell’Ambasciatore di Cuba in Portogallo, Eduardo González. Il 22 aprile di 37 anni fa, Adriana Corcho ed Efrén Monteagudo morirono per l’esplosione di una bomba posizionata davanti alla porta di uno degli appartamenti occupati dagli uffici della rappresentanza diplomatica.

Aerei AN-158 rafforzano la principale linea aerea cubana
23.4 – Cubana de Aviación, la linea aerea di bandiera dell’isola, rafforza la sua flotta con l’inserimento di tre aerei russo-ucraini AN-158 con capacità di 97 passeggeri, riportano oggi i mezzi di stampa che sottolineano l’arrivo della prima aeronave. I nuovi aerei del tipo Antonov copriranno rotte nazionali e regionali, ha precisato la direttrice commerciale della compagnia aerea fondata nel 1929, Lourdes Pajón. Secondo il quotidiano Granma, ieri è arrivato il primo degli AN-158, che a partire da maggio coprirà il tragitto La Habana-Guantánamo, la provincia più orientale della nazione caraibica.

La guerriglia colombiana propone la riforma dello Stato e delle istituzioni
24.4 – Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno presentato oggi a La Habana quattro proposte per riformare lo Stato e le istituzioni democratiche e participative, all’inizio della seconda giornata di un nuovo ciclo di colloqui di pace. All’entrata del Palazzo delle Convenzioni di La Habana, sede permanente delle trattative, il capo della delegazione guerrigliera, Iván Márquez, ha spiegato che con le proposte di oggi sono arrivate a cento quelle realizzate dal suo gruppo, avviate a contribuire allo sviluppo rurale e agrario per la democratizzazione e per la pace con giustizia sociale della Colombia.

Cuba incrementa l’utilizzo in agricoltura delle tecniche di irrigazione
24.4 – Cuba incrementa oggi l’irrigazione nelle coltivazioni, mediante la produzione, l’utilizzo e lo sviluppo di diverse tecniche, tra cui quelle basate su sistemi di aspersione e di macchinari a perno centrale. Il Primo Viceministro dell’Agricoltura, Julio García, ha dichiarato inoltre a Prensa Latina che l’obiettivo è quello di incrementare i rendimenti agricoli e il risparmio di acqua a partire da un suo uso più razionale. García, che ha presieduto una riunione sulle diverse coltivazioni, dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), ha affermato che è un principio fondamentale nel settore che i terreni attrezzati con questi mezzi apportino una maggiore quantità di alimenti.

Cuba garantisce la libertà di culto, sottolineano religiosi a Ginevra
25.4 – Religiosi latinoamericani hanno sottolineato oggi a Ginevra le buone relazioni esistenti tra la Chiesa e lo Stato cubano che garantisce la libertà di culto e il rispetto a tutte le credenze, senza discriminazione. In dichiarazioni a Prensa Latina, i pastori della Chiesa Presbiteriana di Cuba, Carlos Emilio Ham e Dora Arce, hanno fatto riferimento all’ampio spettro di credi e enti religiosi a Cuba, dove vi sono circa 400 istituzioni registrate. “Non solamente abbiamo gli spazi, ma manteniamo anche frequenti colloqui con i massimi dirigenti dello Stato e del Partito Comunista”, ha detto Ham.

Riconosciuto il lavoro dei cubani a Santa Rosa, in Guatemala
25.4 – Le autorità di Santa Rosa hanno ringraziato per il lavoro degli educatori e dei medici cubani che prestano servizi in questo sud-orientale dipartimento guatemalteco, ha comunicato oggi l’Ambasciata di Cuba in Guatemala. Il governatore Henry Adelso Salazar, la deputata del Partito Patriota Aracely Chavarría e la direttrice dell’Area di Salute, Nancy Pezzarosse, hanno espresso il loro riconoscimento al lavoro svolto in quel territorio dai consiglieri del Programma di Alfabetizzazione “Io sì posso” e dal personale della salute, indica la nota della missione cubana.

Ginevra: sottolineato il ruolo della donna nella società cubana
25.4 – La donna cubana ha un ruolo da protagonista in diversi settori e oggi rappresenta il 65.6 % della forza professionale e tecnica del paese, indica la relazione che Cuba presenterà a Ginevra al prossimo Esame Periodico Universale (EPU). Le donne sono maggioranza nell’educazione (72 %), nella salute (69.8 %) e nel sistema delle scienze, nelle innovazioni e nelle tecnologie (53.3 %). Inoltre, il 62.8 % dei laureati universitari è costituito da donne.

Cuba è contraria alla pena di morte
26.4 – A Cuba non c’è alcun condannato alla pena di morte, afferma la relazione dell’isola all’Esame Periodico Universale (EPU) del Consiglio dei Diritti Umani, a cui sarà sottoposta il 1° maggio. Il testo afferma che i tribunali di Cuba non hanno comminato sanzioni di pena di morte dalla relazione precedente all’EPU, che La Habana aveva presentato nel febbraio 2009. La relazione afferma che, nell’aprile 2008, il Consiglio di Stato cubano ha deciso di commutare la sanzione di pena di morte a tutti i detenuti sanzionati a questa pena e di sostituirla con 30 anni di privazione della libertà.

René González, uno dei Cinque, si trova a Cuba
26.4 – René González, uno dei cinque cubani antiterroristi condannati ingiustamente negli Stati Uniti, si trova a La Habana in visita privata e familiare, hanno informato oggi i mezzi nazionali. René deve rimanere nel territorio statunitense per tre anni di libertà vigilata, nonostante abbia scontato la sua condanna, e dopo il decesso di suo padre, Candido González, ha chiesto un permesso alla Corte per il Distretto Sud della Florida per stare con la sua famiglia.

La Direttrice Generale dell’UNESCO elogia il sistema educativo cubano
26.4 – Cuba figura tra i paesi latinoamericani con grandi progressi in materia di insegnamento e conta su un sistema educativo solido e avanzato, ha affermato oggi a Parigi la direttrice generale dell’UNESCO, Irina Bokova. In dichiarazioni a Prensa Latina, la funzionaria ha precisato che riguardo alla meta dell’Educazione per Tutti, il secondo obiettivo di sviluppo del millennio dell’ONU, Cuba ha attualmente gli indici più elevati e le sue ambizioni vanno ancora molto più in là.
La donna cubana, beneficiaria e protagonista dello sviluppo del paese
29.4 – L’inserimento delle donne nel processo di sviluppo di Cuba, come beneficiarie e come protagoniste, è uno dei fenomeni sociali più di successo avvenuti nel paese, ha dichiarato oggi a Ginevra la dirigente Carolina Amador. Durante una conferenza tenuta nel Palazzo delle Nazioni, la rappresentante della Federazione delle Donne Cubane (FMC) ha spiegato che dopo il trionfo della Rivoluzione le donne hanno avuto la possibilità di accedere all’ambito pubblico in uguaglianza di condizioni degli uomini. Attualmente le donne rappresentano il 65.6 % della forza professionale e tecnica, sono la maggior parte nell’educazione (72 %), nella salute (69.8 %) e nel sistema delle scienze, delle innovazioni e delle tecnologie (53.3 %).

Il Ministro degli Esteri dell’Etiopia ringrazia per il contributo di Cuba
30.4 – Il Ministro delle Relazioni Estere dell’Etiopia, Berhane Gebrekristos, ha ringraziato oggi per il contributo di Cuba alla formazione di risorse umane e per il sostegno in settori come educazione, salute, trasferimento tecnologico e ramo zuccheriero. In una riunione con l’Ambasciatore cubano ad Addis Abeba, Juan Manuel Rodríguez, ha sottolineato anche l’apporto di vite di cubani che hanno reso possibile la conservazione della sovranità del popolo etiope durante l’invasione da parte della Somalia (1977-1978).

Leader religiosi riconoscono le libertà a Cuba
30.4 – Leader di istituzioni religiose di Cuba hanno riconosciuto a La Habana le libertà esistenti nell’isola per l’esercizio del culto e per i loro legami con la società. Musulmani, cristiani, buddisti ed ebrei hanno espresso a mezzi di stampa i loro criteri su un tema riportato nell’articolo 8 della Costituzione della Repubblica che indica: “Lo Stato riconosce, rispetta e garantisce la libertà religiosa e le distinte credenze e religioni godono di uguale considerazione”. “Le autorità del Governo sono a favore della totale e completa libertà di religione della gente, aspetto che si esprime non solo nella Costituzione, bensì nei fatti”, ha dichiarato al quotidiano Granma il presidente della Lega Islamica di Cuba, Pedro Lazo.

MAGGIO 2013

Considerata un successo la presentazione di Cuba all’Esame Periodico Universale
2.5 – A Ginevra oggi è stata considerata un successo la presentazione di Cuba all’Esame Periodico Universale (EPU), nel quale numerosi paesi hanno riconosciuto i suoi risultati in materia di diritti umani e hanno ribadito il rifiuto al blocco imposto dagli Stati Uniti. “Cuba è una dei paesi a maggior sviluppo umano nel mondo, è un’ispirazione per tutti perché ha indicatori sociali perfino superiori a nazioni industrializzate”, ha dichiarato a Prensa Latina l’Ambasciatore del Venezuela presso gli organismi internazionali a Ginevra, Juan Arias.

Il Ministro degli Esteri cubano chiede agli Stati Uniti la chiusura del carcere di Guantánamo
2.5 – Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha chiesto di nuovo agli Stati Uniti la chiusura della prigione situata nella base di Guantánamo e la restituzione di questo territorio occupato contro la volontà di Cuba. Nel campo di concentramento di Guantánamo si delinea un modello di violazione permanente, sistematico e grave dei diritti umani, ha dichiarato il Ministro delle Relazioni Estere a Prensa Latina e ha aggiunto che là non vengono applicati né il diritto internazionale, né le convenzioni dell’ONU. Ha ricordato che in quella prigione si pratica la tortura, sono stati detenuti perfino minori e le persone che si trovano lì sono in un limbo legale, senza diritto al dovuto processo.

Culmina un ciclo di dialogo per la pace colombiana in mezzo ad aspettative
3.5 – Le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e il Governo colombiano sono giunti oggi alla fine di un altro ciclo nei colloqui di pace, che generano aspettative su possibili accordi sul tema agrario. Le due parti che dialogano nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, sede permanente delle conversazioni, hanno manifestato il loro desiderio di costruire accordi su questo primo tema di un’agenda di sei, che permettano loro di passare all’aspetto che riguarda la partecipazione politica.

Riabilitati a Cuba oltre 700 bambini con problemi neurologici
3.5 – Circa 700 bambini con malattie neurologiche sono stati riabilitati negli ultimi 10 anni a Cuba da un importante centro specializzato in questo tipo di terapia, situato nella centrale provincia di Cienfuegos, ha affermato oggi il suo direttore. Il dottor Rolando Veloz, direttore del Centro Infantile di Restaurazione Neurologica (CIRN), ha dichiarato a Prensa Latina che l’istituzione situata nel municipio di Aguada de Pasajeros, nella provincia di Cienfuegos, pratica un’esperienza unica nel mondo, il programma integrale di restaurazione neurologica in maniera ambulatoria.

Il Primo Vicepresidente cubano fa appello al dialogo con le nuove generazioni
6.5 – Il Primo Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a La Habana al dialogo costante con le nuove generazioni per potenziare la capacità di distinguere le informazioni valide e veritiere nella valanga propiziata dalle nuove tecnologie. Durante la chiusura di un seminario nazionale del Ministero dell’Educazione (MINED) per preparare il corso 2013-2014, il dirigente ha spiegato che con lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, arrivano alle persone notizie da tutte le parti, alcuni vere e altre manipolate. Per questo motivo dobbiamo dialogare, argomentare e dibattere costantemente, ha continuato, affinché i nostri studenti, professori e il popolo possa distinguere il vero dal falso, il buono dal cattivo, quello che è a favore della Rivoluzione e quello che è contro.

Il direttore della FAO invia una lettera di congratulazioni a Fidel Castro
6.5 – Il direttore generale della FAO, José Graziano da Silva, si è congratulato con il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, per il compimento del paese delle mete tracciate per l’eliminazione della fame, ha annunciato la televisione nazionale. Il messaggio inviato dal dirigente dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e per l’Agricoltura (FAO) cita che Cuba ha compiuto in anticipo la meta di ridurre della metà il numero di persone denutrite in ogni paese, adottata per il 2015 durante il Vertice Mondiale sull’Alimentazione nel 1996.

Cuba amplierà la politica dei sussidi per costruire abitazioni
6.5 – I cubani che desiderano costruire le loro abitazioni con i loro sforzi saranno beneficiati dall’ampliamento della politica di aiuto dello Stato e da nuove possibilità di pagamenti dell’importo con un sussidio. Da gennaio 2012 fino allo scorso 31 marzo sono stati concessi oltre 566 milioni di pesos a persone per realizzare azioni di costruzione su iniziativa personale. L’accordo 7.387 del Consiglio dei Ministri e le risoluzioni dell’Istituto Nazionale dell’Abitazione e del Ministero delle Finanze – ha indicato il quotidiano Granma – promuovono l’incremento della quantità di denaro che può essere concesso alle persone come sussidio.

La libertà dei suoi quattro compagni, priorità di un antiterrorista cubano
7.5 – Il ritorno a Cuba dei quattro antiterroristi che sono tuttora detenuti in carceri degli Stati Uniti costituisce la priorità di René González, che ha iniziato a La Habana questo lunedì le pratiche per rinunciare alla cittadinanza nordamericana. “Fino a quando non saranno tutti qui dobbiamo continuare a lottare. Essi resistono, non si piegano”, ha affermato René ai mezzi di stampa dopo avere iniziato – accompagnato dal suo avvocato Phillip Horowitz – il procedimento presso la Sezione di Interessi degli Stati Uniti a La Habana.

Cuba conferma la disposizione a conversare con gli Stati Uniti sul caso di Alan Gross
7.5 – A Brasilia, il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha confermato che Cuba ha offerto al Governo degli Stati Uniti la sua disposizione a iniziare colloqui seri e rispettosi per tentare di trovare una soluzione al caso di Alan Gross. In tal senso, Rodríguez ha sottolineato che lo scambio di opinioni dovrà prendere in considerazione preoccupazioni umanitarie reciproche degli Stati Uniti nel caso di altri cittadini cubani che stanno scontando pene in quel paese, come avviene per i quattro combattenti antiterroristi che permangono ingiustamente là detenuti.

Chirurgia d’urgenza a dibattito tra esperti di Cuba e dell’Italia
7.5 – Chirurgia d’urgenza, aspetti tecnici e organizzativi e l’utilizzo di nuove tecnologie e supporti biotecnologici, sono alcuni dei temi da trattare nel V Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba, che inizia oggi a La Habana. In questa giornata, l’attenzione dei partecipanti ruoterà su operazioni realizzate insieme da specialisti dei due paesi, come un trapianto renale da donatore vivo con una nuova tecnica di estrazione del rene attraverso un minimo accesso.

Si dibatterà a Cuba su diversità sessuale e integrazione sociale
8.5 – Esperti cubani e stranieri dibatteranno oggi nell’Università San Gerónimo di La Habana su diversità sessuale, disuguaglianza e integrazione sociale. Tra gli oratori, coordinati dalla master in scienze Mariela Castro, vi saranno le dottoresse Mayra Espína e María Isabel Domínguez e il sociologo britannico Jeffrey Weeks. L’attività fa parte del programma scientifico della VI Giornata Cubana contro l’Omofobia, che si terrà a Cuba durante tutto il mese di maggio.

Cuba ospita la riunione dei coordinatori nazionali della CELAC
9.5 – Cuba ospita oggi e domani a La Habana la V Riunione dei Coordinatori Nazionali della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), blocco di integrazione nel quale l’isola ha la presidenza pro-tempore. Il Palazzo delle Convenzioni serve come sede all’incontro dei funzionari per arrivare all’approvazione del Piano di Azione della CELAC nel 2013 e un cronogramma degli eventi. Sotto la presidenza cubana, l’ente che raggruppa i 33 paesi indipendenti dell’America Latina e dei Caraibi, ha tenuto vari forum di settore, in sintonia con le priorità fissate da La Habana per dare impulso ai temi sociali durante la sua gestione.

La UE spera di iniziare negoziati per un accordo con Cuba
10.5 – Il direttore esecutivo del Dipartimento Americhe dell’Unione Europea (UE), Christiam Leffter, ha considerato produttivo il suo soggiorno a Cuba con lo scopo di promuovere un dialogo per un accordo tra le parti, ha informato oggi la stampa cubana. L’obiettivo della sua visita a Cuba è stato quello di promuovere le conversazioni per un accordo globale che serva da piattaforma sulla quale costruire maggiori scambi, ha dichiarato Leffter durante un incontro con la stampa nella sede della delegazione dell’UE a La Habana.

La libertà di René González dà impulso alla lotta per gli antiterroristi cubani
13.5 – La libertà di René González è una grande fonte di allegria e di impulso alla lotta per il definitivo ritorno alla loro patria degli antiterroristi cubani ancora detenuti negli Stati Uniti, ha affermò oggi un’attivista nordamericana. Gloria La Riva, coordinatrice del Comitato Nazionale per la Libertà dei Cinque negli Stati Uniti, ha detto in dichiarazioni a Prensa Latina attraverso la posta elettronica, che immagina come si sente il popolo cubano “vedendo suo fratello a casa”.

Il rum cubano non è riproducibile, afferma un esperto di liquori
15.5 – Il fattore culturale e geografico ha un’incidenza nell’ottenimento del rum cubano che lo rende non riproducibile in qualunque altro posto del mondo, ha detto Juan Carlos González, esperto dell’azienda Cuba Ron. “Il rum è un patrimonio della cultura di Cuba che si trasmette di generazione in generazione attraverso un filo conduttore storico che lo trasforma in una tradizione”, ha affermato González durante un intervallo delle sessioni della XII Conferenza Internazionale su Scienza e Tecnologia degli Alimenti (CICTA-12) che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, fino al prossimo 17 maggio.

Omaggio alle Belle Arti di Cuba nel loro centenario
16.5 – Con un patrimonio che conserva 45.000 pezzi, il Museo Nazionale di Belle Arti costituisce la principale galleria di esposizione dell’arte plastica cubana e mondiale, che ha appena compiuto il suo primo secolo di esistenza. Per celebrare la data, saranno organizzate diverse iniziative durante l’anno. Tutto un programma ideato per ripassare la sua storia, avvicinarci un’altra volta al presente e guardare da vicino il futuro. L’avviamento è un viaggio immaginario nel tempo. Un’esposizione con i principali pezzi in mostra nella fase della sua fondazione figura tra le proposte.

La Cina consegna a Cuba una nuova nave per il trasporto di cereali
17.5 – Cuba conta da oggi su un’altra nave per la sua flotta mercantile, la Haydeé, la settima consegnata dalla Cina come parte di dieci navi per il trasporto di cereali contrattate nei cantieri navale della città di Shanghai. Informazioni offerte dal console di Cuba a Shanghai, Ariel Lorenzo, hanno precisato che la cerimonia ha avuto luogo negli impianti di questa azienda nell’isola di Conhgming, dove ha partecipato il primo vice-presidente di questo ente, Wang Qi, che ha evidenziato la storica amicizia e cooperazione tra i due paesi.

Cuba in spiegamento di attività per la Giornata Mondiale contro l’Omofobia
17.5 – Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale contro l’Omofobia con attività in tutto il paese, dove durante il mese di maggio sarà svolta la sesta giornata contro i comportamenti discriminatori. Mariela Castro, direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale, ha sottolineato che a Cuba è presente la volontà politica per difendere i diritti sessuali di tutti i cittadini.

I Governi dell’Angola e di Cuba rafforzano la cooperazione
20.5 – Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba Ricardo Cabrisas ha avuto oggi a Luanda incontri con rappresentanti del Governo dell’Angola, come parte del rafforzamento dei legami amichevoli e di cooperazione tra i due paesi. In un incontro dell’alto funzionario cubano con il Ministro delle Relazioni Estere dell’Angola, George Chikoti, il rappresentante angolano ha sottolineato gli storici legami che uniscono le due nazioni dalla lotta di liberazione di questo territorio africano.

Analizzata a Ginevra l’esperienza cubana nella protezione contro i disastri
21.5 – Cuba e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) hanno analizzato a Ginevra come dare impulso alla cooperazione e come approfittare dell’esperienza della maggiore delle Antille nella protezione delle popolazioni colpite da disastri naturali. Il tema è stato afrontato durante un incontro tra il Capo dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile, generale di divisione José Ramón Pardo Guerra, e la direttrice generale aggiunta dell’OIM, Laura Thompson.

Organizzazioni cubane dibattono sul compimento delle mete del millennio
22.5 – Organizzazioni della società civile cubana analizzano oggi a La Habana il compimento da parte di Cuba degli Obiettivi del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite per il 2015. Il forum che riunisce una decina di gruppi comprende inoltre dibattiti sulle sfide di Cuba nello sviluppo sociale e negli scenari successivi alla data fissata dall’ONU per ottenere progressi nel mondo nei temi di salute, educazione, uguaglianza di genere e lotta alla povertà.

Il Presidente del Parlamento cubano visita l’UNESCO
23.5 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Esteban Lazo, ha fatto oggi una visita alla sede dell’UNESCO, nella capitale francese, dove è stato ricevuto dal direttore generale in carica, Hans d’Orville. Nell’incontro, che è avvenuto in un ambiente cordiale, sono stati toccati diversi aspetti come il processo di riforme dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, la situazione finanziaria creata dal debito degli Stati Uniti e l’importante lavoro di Cuba in questo ente.

I medici cubani in Paraguay hanno assistito oltre tremila persone
23.5 – La brigata medica cubana che presta servizi solidale in Paraguay ha assistito oltre tremila persone nei primi quattro mesi di quest’anno e ha restituito o migliorato la vista a 1.031 pazienti. I medici cubani, che si trovano nel distretto conosciuto come María Auxiliadora, del dipartimento di Itapúa, a 480 chilometri da Asunción, sviluppano un cosciente lavoro e da loro accorrono migliaia di cittadini di scarse risorse economiche.

Antiterrorista cubano ringrazia per la solidarietà dei religiosi del mondo
24.5 – L’antiterrorista René González ha ringraziato oggi per la solidarietà e per le attività realizzate da varie denominazioni religiose di Cuba, America Latina e di altre parti del mondo per porre fine alla reclusione che tuttora subiscono i suoi quattro compagni negli Stati Uniti dal 1998. González insieme a Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Fernando González e Ramón Labañino erano stati arrestati per aver allertato Cuba sui piani di azioni violente contro di essa progettati da gruppi terroristici residenti in territorio statunitense.

Oltre venti paesi rappresentati alle giornate per gli antiterroristi cubani
24.5 – Oltre venti paesi saranno rappresentati dal 30 maggio al 5 giugno a Washington nelle giornate che chiederanno la libertà degli antiterroristi cubani ancora detenuti negli Stati Uniti. Inoltre, circa una ventina di importanti eventi saranno effettuati durante la cosiddetta Seconda Giornata 5 giorni per i 5 a Washington D.C., come ha comunicato oggi a Prensa Latina il Comitato Internazionale per la Libertà dei combattenti cubani.

Cuba inizia le prove di televisione digitale nelle zone della capitale
27.5 – Cuba inizierà in giugno prove della televisione digitale nelle zone di La Habana, in vista di introdurre in modo progressivo questo servizio nel paese, hanno annunciato oggi i mezzi di comunicazione nazionali. L’implementazione di queste prove permetterà di realizzare esperimenti di trasmissione dei segnali, come pure di ricezione nelle case dei telespettatori in condizioni reali, ha indicato il quotidiano Granma.

Evidenziati i progressi di Cuba nella sicurezza alimentare
27.5 – Cuba è un esempio per i suoi risultati in materia di sicurezza alimentare della popolazione, e per mobilitare il sostegno per eliminare la fame in altre nazioni, ha affermato a La Habana il rappresentante della FAO, Theodor Friedrich. In un’intervista pubblicata oggi dal settimanale Trabajadores, il funzionario dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione (FAO) ha sottolineato che Cuba è uno dei pochi paesi che storicamente hanno raggiunto un buon livello di sicurezza alimentare.

Cuba amplia l’accesso a Internet con oltre 100 sale di navigazione
28.5 – Con l’installazione di 118 sale di navigazione in tutto il territorio nazionale, Cuba amplia il servizio pubblico di accesso a Internet, in corrispondenza con la strategia di facilitare l’uso sociale delle nuove tecnologie, mettono in evidenza oggi i mezzi di comunicazione nazionali. A partire dal 4 giugno cominceranno a funzionare le sale, ha reso noto una risoluzione del Ministero delle Comunicazioni pubblicata lunedì nella Gazzetta Ufficiale, che sono ubicate principalmente nei capoluoghi di provincia, e successivamente saranno aggiunte nuove aree di navigazione in differenti installazioni, indica il quotidiano Juventud Rebelde.

La cooperazione cubana è esemplare, afferma il Ministro algerino della Salute
28.5 – Ad Algeri, il Ministro della Salute dell’Algeria, Abdelaziz Ziari, ha definito esemplare la cooperazione cubana nel suo paese, dove attualmente prestano la loro opera circa 700 lavoratori di quel settore, e si è detto a favore di incrementare i vincoli. In un’intervista concessa a Prensa Latina, il Ministro ha sottolineato l’elevata qualità di medici, infermiere e tecnici che prestano in Algeria il loro servizio in differenti specialità. “La popolazione algerina è contenta dei professionisti cubani”, ha detto.

Riconosciuto l’apporto di Cuba allo sviluppo di una provincia angolana
29.5 – I cooperanti cubani contribuiscono al successo del processo di sviluppo economico e sociale della meridionale provincia angolana di Huambo, ha riconosciuto oggi un rappresentante del Governo. In occasione della visita a questo territorio dell’Ambasciatrice di Cuba in Angola, Gisela García, il vice-governatore per il settore Economico, Francisco Fato, ha sottolineato la presenza di collaboratori cubani nei rami di Salute, Educazione e Costruzione Civile. La visita della delegazione cubana a questo territorio è importante perché rafforza gli storici legami di cooperazione e di amicizia esistenti tra il territorio di Huambo, con più di due milioni di abitanti, e Cuba, ha affermato.

Annunciata a Cuba la possibilità futura di connessione mobile a Internet
29.5 – I cubani potranno accedere a Internet dai loro telefoni mobili in un futuro relativamente vicino, come parte della strategia per aumentare l’accesso alle nuove tecnologie, ha annunciato il Viceministro delle Comunicazioni, Wilfredo González, hanno pubblicato oggi i mezzi di comunicazione nazionali. Secondo il funzionario, il piano comprende inoltre la possibilità per tutta la popolazione di collegarsi a Internet dalle case, un servizio offerto finora solo alle persone che svolgono attività come medici, scienziati, intellettuali, giornalisti, artisti, tra altri lavori con priorità per il paese.

Identificati i resti di un cubano scomparso in Argentina
31.5 – I resti del cubano Jesús Cejas Arias, membro del servizio diplomatico in Argentina, che era stato sequestrato e successivamente assassinato durante l’ultima dittatura, sono stati rinvenuti dalla Squadra Argentina di Antropologia Forense (EAAF). L’informazione è stata comunicata formalmente da questa stessa istituzione e l’Ambasciata di Cuba a Buenos Aires l’ha diffusa ufficialmente.

Ricordati a Huambo gli internazionalisti cubani caduti in Angola
31.5 – L’Ambasciatrice di Cuba in Angola, Gisela García, che visita la meridionale provincia di Huambo, ha deposto un’offerta floreale al Monumento Storico dei Cubani Caduti in Angola durante le azioni di liberazione nazionale. Cuba e Angola staranno sempre unite, poiché non esiste forza capace di separare i due paesi, ha detto la diplomatica cubana in dichiarazioni rilasciate in questo sito a mezzo di stampa.

I cubani godono di varie offerte turistiche
31.5 – Oltre un milione di cubani ha utilizzato offerte ricreative in tutta Cuba, ha indicato il direttore commerciale del Ministero del Turismo (MINTUR), José Manuel Bisbé, durante l’abituale programma televisivo Tavola Rotonda Informativa. Un gruppo di dirigenti di questo ramo ha esaminato l’andamento del settore turistico a Cuba che l’anno scorso ha ricevuto la visita di oltre 2.8 milioni di vacanzieri stranieri.

L’Operazione Miracolo ha già beneficiato oltre due milioni di persone
31.5 – Due milioni e mezzo di persone di 34 paesi sono stati beneficiati dall’Operazione Miracolo, un programma promosso da Cuba e Venezuela per trattare gratis i pazienti con problemi oftalmici, hanno evidenziato oggi i mezzi di comunicazione nazionali. Dalla sua nascita nel 2004, l’iniziativa ha conseguito il miglioramento e a risolvere i problemi della vista di uomini e donne di America Latina, Caraibi e Africa, in un progetto creato dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro e dallo scomparso presidente del Venezuela, Hugo Chávez.

Negati i visti a cubane per gareggiare nella Lega di Diamante
31.5 – La Commissione Nazionale di Atletica ha confermato che l’Ufficio di Interessi degli Stati Uniti a La Habana ha negato i visti alle atlete cubane Yipsi Moreno e Yargelis Savigne. La Moreno, specialista nel lancio del martello e tre volte campionessa mondiale (Edmonton-2001, Parigi-2003 e Helsinki-2005), oltre a due argenti olimpici (Atene-2004 e Beijing-2008), pensava di debuttare nell’arena internazionale sabato al IV meeting della Lega di Diamante, con sede a Eugene, negli Stati Uniti.

GIUGNO 2013

Si moltiplica il sostegno internazionale agli antiterroristi cubani
3.5 – L’appoggio internazionale agli antiterroristi cubani condannati ingiustamente negli Stati Uniti è aumentato, e anche il rispetto verso il popolo e il Governo cubani, ha sottolineato l’attivista di solidarietà con l’isola Alicia Jrapko. La coordinatrice del Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque Antiterroristi Cubani ha sottolineato l’ampia partecipazione di delegati di numerosi paesi alle attività di un evento che si celebra a Washington in appoggio a quella causa.

Piogge persistenti nell’estremo occidentale cubano
3.5 – Abbondanti piogge hanno bagnato l’estremo occidentale cubano, dove sono state registrate precipitazioni significative in località come San Diego de los Baños con 119 millimetri in 24 ore e Isabel Rubio con 110.8, hanno affermato oggi gli esperti. Un altro dei posti dove è piovuto copiosamente è stato a Sandino (91 millimetri), come pure a Guane (96) e a La Bajada, Cabo de San Antonio – promontorio che segna il limite ovest di Cuba – con una registrazione di 63 millimetri nello stesso periodo di tempo fino alle 8:00 ora locale.

Gli Stati Uniti dovrebbero comparire nella lista dei paesi terroristi
4.6 – Gli Stati Uniti dovrebbero comparire nella lista dei patrocinatori del terrorismo internazionale, perché ospitano gruppi criminali nel loro territorio e hanno antecedenti di relazioni con altri terroristi nel mondo, ha affermato oggi un noto opinionista e filantropo. Definendo irrazionale e assurdo che il Dipartimento di Stato mantenga Cuba nella suo elenco unilaterale, lo statunitense Gilbert Borwnstone, presidente della fondazione che porta il suo nome, ha detto tramite posta elettronica a Prensa Latina che in realtà Washington dovrebbe dare spiegazioni a Cuba per averla inserita in una simile lista.

Cuba considera molto azzeccata l’elezione del nuovo direttore dell’OMC
4.6 – L’elezione dell’attuale Ambasciatore del Brasile a Ginevra, Roberto Azevedo, a direttore generale dell’OMC è molto azzeccata, perché ha una lunga esperienza in questo organismo, secondo un funzionario del commercio estero cubano. Questa scelta è stata ben accolta in tutte le regioni e da tutti i gruppi di paesi, sia industrializzati sia in via di sviluppo, ha affermato in intervista a Prensa Latina il primo viceministro di questo settore Orlando Hernández Guillén.

Per il sesto giorno le piogge colpiscono l’estremo occidentale cubano
5.6 – Associate ora a un’ampia zona di basse pressioni, intense piogge hanno colpito le località dell’estremo occidentale cubano, dove di nuovo sono stati registrati oltre 200 millimetri in un periodo di 24 ore, hanno comunicato gli esperti. Uno dei più colpiti è stato il paese di San Juan y Martínez, i cui pluviometri hanno segnato 250.3 millimetri in 24 ore fino alle 08:00 ora locale, hanno precisato a Prensa Latina gli esperti del gruppo provinciale di previsioni del tempo.

Leinier Domínguez: il titolo nel Grand Prix più importante della sua carriera
5.6 – Il Gran Maestro cubano Leinier Domínguez ha considerato la più importante della sua carriera la recente vittoria ottenuta nel Grand Prix di Scacchi a Salonicco, in Grecia. Sono molto contento della vittoria, senza dubbio la più importante della mia carriera sportiva, ma soprattutto sono molto felice per come seguono le mie partite gli amanti degli scacchi e in generale il popolo cubano, ha detto alla stampa il migliore scacchista dell’America Latina, poco dopo il suo arrivo a Cuba.

Argentina principale paese latinoamericano emittente di turisti a Cuba
6.6 – L’Argentina continua ad apportare la maggiore quantità di turisti dall’America Latina a Cuba, e, in realtà, è tra i primi cinque mercati emittenti di una lunga lista di oltre 150 paesi, da dove sono partiti i turisti per l’Isola. Secondo la chiusura statistica da gennaio fino al 31 maggio dell’Ufficio di Turismo di Cuba per il Cono Sud, con sede a Buenos Aires, il Cile ha migliorato una posizione e ora occupa il 12° posto, sorpassando il Venezuela.

Cuba e Italia firmano un verbale per promuovere il commercio e gli investimenti
7.6 – La seconda sessione del comitato imprenditoriale Cuba-Italia ha terminato le sue sessioni a La Habana con la firma di un verbale per approfondire la possibilità di investimenti in turismo, energia, alimenti e altri settori. Le due parti hanno evidenziato nel documento l’interesse di creare commissioni per identificare potenzialità di lavoro e per promuovere lo scambio di informazioni.

Persistono le inondazioni e le misure di protezione nell’occidente cubano
7.6 – Benché siano diminuite le piogge, le inondazioni persistono oggi nell’estremo occidentale di Cuba, lasciando praticamente sotto l’acqua abitazioni, case per lo stivaggio del tabacco, la vegetazione e chilometri di strade. Comunità di questa provincia restano ancora isolate per le piene, risultato dei copiosi acquazzoni dei giorni precedenti, quando i pluviometri hanno registrato fino a oltre 200 millimetri in 24 ore in vari territori, tra questi Guane, Sandino e San Juan y Martínez.

Cuba mostra una discreta riduzione di mortalità per cancro
7.6 – Cuba mostra una discreta riduzione delle morti per cancro, che sono la prima causa dei decessi nell’isola. Esperti cubani hanno detto in un forum radioteletrasmesso che le malattie cancerogene occupano il primo posto dopo la diminuzione delle morti per malattie cardiovascolari. Dei 203 punti anatomici del cancro, espressi in diverse forme, a Cuba risaltano quelli al polmone, al seno, alla prostata, quello cervico-uterino e quello del colon.

Il cancro è la prima causa di morte a Cuba
10.6 – Il cancro è la prima causa di mortalità a Cuba, seguita dalle malattie del cuore e cerebro-vascolari, in un paese la cui speranza di vita per gli uomini è di 78.2 anni e per le donne di 81.3. Nel 2012, il cancro ha rappresentato il 25 % di tutte le morti avvenute a Cuba, e il 59 % di queste ha riguardato persone con meno di 75 anni, età considerata dagli specialisti come mortalità prematura, ha indicato un articolo del quotidiano Granma.

Le FARC-EP propongono di spostare di un anno le elezioni in Colombia
11.6 – Le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno chiesto oggi di aprire un dibattito nazionale sulla necessità e sulla convenienza di spostare il calendario elettorale di un anno, e hanno proposto in tal senso la convocazione a un’Assemblea Costituente. Poco prima di iniziare a La Habana il decimo ciclo dei colloqui di pace con il Governo colombiano, il capo dei guerriglieri ai colloqui, Iván Márquez, ha letto un comunicato nel Palazzo delle Convenzioni, sede permanente delle trattative dal 19 novembre scorso.

Nuove strategie dell’UNICEF a Cuba
12.6 – L’Ufficio a Cuba del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) applicherà nuove strategie di lavoro e rinnoverà vari progetti comunitari, è stato annunciato oggi a La Habana. I principi applicati per due decenni si mantengono, ha spiegato Arsenio García, responsabile delle Comunicazioni dell’ufficio a mezzi stampa del paese.

Il Programma Mondiale di Alimenti sosterrà progetti a Cuba
12.6 – Il Programma Mondiale di Alimenti (PMA) sosterrà economicamente la produzione di grano in varie province cubane, ha reso noto a La Habana la direttrice esecutiva di questa agenzia dell’ONU, Ertharin Cousin, hanno annunciato oggi mezzi di comunicazione nazionali. La Cousin ha comunicato che la provincia di Guantánamo, nell’estremo orientale cubano, e quella di Matanzas, a 150 chilometri della capitale, riceveranno incentivi per promuovere queste produzioni, soprattutto quelle destinate ad asili, scuole primarie e speciali, come pure alle secondarie basilari con regime interno.

Cuba, Nicaragua, Perù e Venezuela hanno raggiunto le mete dell’ONU
13.6 – Cuba, Nicaragua, Perù e Venezuela sono gli unici paesi dell’America Latina che hanno raggiunto le mete delle Nazioni Unite sulla riduzione della povertà e delle persone denutrite, ha confermato oggi l’organizzazione mondiale. Insieme a queste nazioni vi sono gli Stati caraibici della Guyana e di San Vicente y las Granadinas, come pure Armenia, Azerbaigian, Gibuti, Georgia, Ghana, Kuwait, Kirgistan, Samoa, Sao Tomé y Príncipe, Tailandia, Turkmenistan e Viet Nam.

Gli incendi radono al suolo 3.800 ettari a Cuba
13.6 – Gli incendi forestali avvenuti a Cuba durante il periodo di siccità, da gennaio a maggio scorso, hanno raso al suolo 3.800 ettari, con perdite di diversi milioni, è stato reso noto oggi. Secondo il Dipartimento di Trattamento del Fuoco, del Corpo di Guardaboschi di Cuba (CGBC), l’area colpita dai sinistri ha avuto una leggera diminuzione rispetto all’anno 2012. Le province di Pinar del Río, Mayabeque, Matanzas, Camagüey, Holguín e Santiago de Cuba, e il Municipio Speciale dell’Isola della Gioventù, hanno avuto il maggior numero di incendi, con il 66 % del totale nazionale.

Il Che, un uomo nuovo per l’umanità
14.6 – Prima era Ernestico, più tardi Che Guevara e poi dopo la sua scomparsa è diventato San Ernesto de La Higuera, l’argentino nato a Rosario, che oggi compie 85 anni. A Cuba, come in buona parte del mondo, lo si ricorda in questa data come un’icona della giustizia e dell’uomo nuovo che tanto sognava per l’umanità e per cui lottò. Una rivista e un documentario sulla sua vita e sulla sua opera diranno di più dell’uomo che avvertiva che non ci si può fidare dell’imperialismo “neppure un pochettino così”.

Convocate le sessioni dell’ottava legislatura del Parlamento cubano
17.6 – Il presidente del Parlamento cubano, Juan Esteban Lazo, ha convocato oggi a La Habana il primo periodo ordinario di sessioni dell’ottava legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular. Secondo la convocazione, l’appuntamento sarà il prossimo 6 luglio al Palazzo delle Convenzioni di La Habana.

I leader cinesi ricevono il Primo Vicepresidente di Cuba
18.6 – A Pechino, il Presidente cinese Xi Jinping e il Primo Ministro Li Keqiang hanno ricevuto oggi il Primo Vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz Canel, dando continuità al fluido scambio di visite di alto livello tra i due Stati. L’alta valutazione dei due paesi per le loro relazioni da 53 anni, l’importanza dello scambio di visite e la priorità che le due parti concedono ai legami bilaterali figurano con risalto negli incontri, secondo fonti ufficiali.

Messo in risalto all’ONU il progetto di risoluzione di Cuba su Puerto Rico
18.6 – Il delegato della Missione di Puerto Rico a La Habana, Edwin González, ha messo in risalto l’importanza del progetto di risoluzione presentato da Cuba sul suo paese nel Comitato di Decolonizzazione dell’ONU, ha riportato oggi il quotidiano Granma. Il fatto che “l’ONU prenda posizione sul tema è di vitale importanza per le nostre aneliti di indipendenza, perché la giustificazione degli Stati Uniti per ignorare la questione è che questo è un tema interno”, ha detto González in un’intervista con il quotidiano.

Le FARC presentano dieci proposte sulla partecipazione politica
19.6 – Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno presentato oggi a La Habana dieci proposte minime per discutere il secondo punto dell’agenda -partecipazione politica – al tavolo di dialogo con il Governo colombiano. La guerriglia ha presentato le iniziative con il proposito di avanzare verso il “necessario e improrogabile processo di reale democratizzazione dello Stato”, ha detto Ricardo Téllez, componente della delegazione degli insorti che partecipa ai colloqui.

I Rosenberg: 60 anni di un crimine senza giustizia
19.6 – Davanti a una targa, in un modesto parco di La Habana, un gruppo di cittadini ha reso omaggio ai coniugi Rosenberg, nella giornata che segna i 53 anni della loro esecuzione negli Stati Uniti. La commemorazione è stata indetta dal Movimento Cubano per la Pace e dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, che invitano a non dimenticare e a condannare uno dei più vergognosi atti di ingiustizia della guerra fredda.

Cuba patrocina alla FAO per un cambiamento nel sistema dell’alimentazione mondiale
19.6 – Cuba ha affermato oggi a Roma che affrontare l’insicurezza alimentare richiede, oltre a una forte volontà politica, una messa a fuoco sistemica e multisettoriale che implichi cambiamenti nei sistemi alimentari, della salute e dell’educazione mondiali. L’Ambasciatrice di Cuba presso l’Italia e gli Organismi Internazionali con sede a Roma, Milagros Carina Soto, ha patrocinato al Vertice della FAO l’applicazione di politiche di inserimento sociale che garantiscano, allo stesso modo, l’accesso alle risorse, il miglioramento delle diete e la nutrizione.

Cuba, Cina e Russia respingono una relazione degli Stati Uniti sul traffico di persone
20.6 – Cuba, Cina e Russia hanno respinto oggi una dichiarazione del Dipartimento nordamericano di Stato nella quale si accusa questi tre paesi di essere coinvolti nel traffico di persone. La relazione, presentata dal segretario John Kerry, cita 19 Stati colpevoli di questo presunto delitto con Russia, Cina e Uzbekistan alla testa. In risposta all’accusa nordamericana, la direttrice per gli Stati Uniti nel Ministero degli Esteri cubano, Josefina Vidal, ha affermato che Cuba è conosciuta nel mondo intero per il suo adempimento esemplare nella protezione dell’infanzia, della gioventù e della donna.

Cuba conterà su due milioni di linee cellulari alla fine del 2013
21.6 – Cuba conterà due milioni di linee di telefonia cellulare per la fine di quest’anno, secondo quanto comunicato a La Habana da una dirigente dell’Azienda nazionale di Telecomunicazioni (ETECSA). Hilda Arias, direttrice centrale di Servizi di Telefonia Mobile di ETECSA, ha detto in un forum radioteletrasmesso che nei prossimi cinque anni questo dato raggiungerà i quattro milioni. La funzionaria ha precisato che in questi momenti il 62 % del totale di linee disponibili nel paese corrisponde a questa tecnologia.

Si lavora a Cuba per conservare i geni di razze creole
24.6 – La ricerca di animali puri per conservare i geni delle razze creole e ottenere specie di migliore qualità è tra gli impegni dell’Associazione Cubana di Produzione Animale (ACPA) nel paese. Pedro Fidel Hernández, esperto dell’ACPA a Ciego de Ávila, ha detto a Prensa Latina che l’impiego degli attrezzi della genetica è strategico perché garantisce la sicurezza alimentare della società in tutti i tempi.

Cuba modifica il codice penale
25.6 – Cuba ha modificato il Codice Penale e la Legge di Procedimento Penale per contribuire all’applicazione coerente della politica dello Stato e per procurare maggiore effettività ed efficacia nella prevenzione e nell’affrontare il reato, ha pubblicato oggi la Gazzetta Ufficiale. Secondo il documento, il Governo cubano ha realizzato le modifiche mediante un Decreto Legge per adeguare il codice ai cambiamenti che hanno luogo nell’ambito economico e sociale del paese e alla “situazione attuale delle manifestazioni criminali”.

L’Argentina consegna i resti di un cubano assassinato durante la dittatura
25.6 – Le autorità argentine consegneranno oggi all’Ambasciata di Cuba i resti di Jesús Cejas Arias, componente del servizio diplomatico dell’Isola che nel 1976 fu sequestrato a Buenos Aires e successivamente assassinato durante l’ultima dittatura militare. Con questo atto si conclude così un lungo e meticoloso processo di ricerca, ritrovamento e identificazione, nel quale è stata evidenziata la serietà, l’amicizia e la volontà solidale di autorità giudiziali, specialisti e Governo argentini, ha detto l’Ambasciatore cubano, Jorge Lamadrid.

Ampio utilizzo a Cuba delle sale di navigazione
26.6 – Dall’apertura ai primi di giugno delle 118 sale di navigazione in Internet circa 11.000 cubani hanno utilizzato questi servizi, ha riportato il quotidiano Juventud Rebelde. Secondo la pubblicazione, Jorge Legrá, direttore dei Programmi Strategici dell’Azienda di Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA), l’Isola offre oltre 30 000 servizi di trasmissione di dati e accesso a Internet che sono utilizzati da 1.7 milioni di utenti.

Cuba onorerà Jesús Cejas, un’altra vittima del Piano Condor
27.6 – Gli abitanti della Provincia di Pinar del Río renderanno omaggio a Jesús Cejas Arias, addetto del servizio diplomatico di Cuba assassinato in Argentina durante l’ultima dittatura militare (1976-1983) e i cui resti sono stati rinvenuti a Buenos Aires. Il Palazzo di Pinar del Río è stato preparato per realizzare le onoranze funebri dopo l’arrivo dei suoi resti a Cuba, a 37 anni dal crimine.

Cuba: cinquemila studenti di 70 paesi riceveranno il titolo in Medicina
27.6 – Circa cinquemila studenti di 70 nazioni riceveranno il prossimo mese a Cuba il titolo di Dottore in Medicina, ha comunicato a La Habana la stampa nazionale. Il dottor José Emilio Caballero González, capo del Dipartimento di Entrate e Controllo dei Processi Docente del Ministero della Salute Pubblica, ha riferito al quotidiano Granma che nove nazioni laureano nell’attuale corso oltre un centinaio di medici. In tal senso figurano Bolivia con 855 medici laureati; Ecuador, 718; Messico, 444; Argentina, 387; El Salvador, 386; Guyana, 280; Timor Est, 194; Angola, 118; Cina, 101.

Esperti cubani per una maggiore priorità all’innovazione imprenditoriale
28.6 – Esperti cubani si sono trovati d’accordo a La Habana sulla necessità che le aziende assegnino una maggiore priorità all’innovazione nella loro gestione, perché si tratta di un elemento chiave nell’efficienza e lo sviluppo, come hanno fatto notare. Questo tema ha occupato buona parte delle riflessioni che hanno avuto luogo nella seconda giornata del Seminario annuale sull’economia cubana e sulla gestione imprenditoriale del CEEC, le cui sessioni avvengono all’Hotel Nacional.

Spartiti di due secoli fa ritornano sulla scena di Cuba
28.6 – L’interpretazione delle composizioni più antiche di Cuba ha concluso a La Habana un lavoro di archeologia musicale per il recupero e il restauro di spartiti scritti oltre due secoli fa. L’opera prima del catalano Cayetano Pagueras e di Juan Paris è stata protagonista di un recital nella Basilica Minore del Convento di San Francesco d’Assisi, piazzaforte della musica da camera di Cuba. “È una musica piena di sorprese, senza i cliché dell’epoca, salvo quando è indispensabile per le richieste del clero”, ha affermato a Prensa Latina il chitarrista e compositore Leo Brower.

LUGLIO 2013

Cuba avanza e si notano i risultati, ha affermato Raúl Castro
1.7 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha affermato che il paese avanza e si notano i risultati, in una riunione del Consiglio dei Ministri, nella quale l’analisi dei temi economici è tornata a essere protagonista delle sessioni, sottolinea oggi il quotidiano Granma. Ci muoviamo a un ritmo più rapido di quello che immaginano coloro che criticano la nostra presunta lentezza e ignorano le difficoltà che affrontiamo, ha indicato il Presidente nell’incontro effettuato venerdì scorso.

Le commissioni permanenti del Parlamento cubano terranno le loro sessioni
2.7 – Le 10 commissioni di lavoro permanenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba si riuniranno giovedì e venerdì prossimi a La Habana, comunica oggi il quotidiano Granma. Questi incontri fanno parte delle attività precedenti al Primo Periodo Ordinario di Sessioni dell’attuale Ottava Legislatura, convocata per sabato prossimo al Palazzo delle Convenzioni di La Habana. Sei di questi gruppi di parlamentari terranno le loro sessioni nelle sale dello stesso Palazzo e i rimanenti nell’Istituto di Scienze di Base e Precliniche ‘Victoria di Girón’.

Annunciati cambiamenti nel Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba
3.7 – Il settimo Plenum del Comitato Centrale (CC) del Partito Comunista di Cuba (PCC) ha deciso di realizzare cambiamenti nella composizione del CC, come parte di un processo che ha definito naturale, ha comunicato oggi la stampa nazionale. In una riunione di questa alta istanza politica avvenuta lunedì, è stato accordato di sollevare dalla loro condizione di membri del CC Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular fino a febbraio 2013, e José Miguel Miyar Barruecos, Ministro di Scienza Tecnologia e Ambiente fino a marzo 2012. Ha terminato anche l’alto incarico politico Misael Enamorado, che era stato componente della Segreteria del CC e che è passato a ricoprire responsabilità nel sistema imprenditoriale.

Cuba respinge la cancellazione dei permessi all’aereo presidenziale boliviano
3.7 – Cuba ha definito oggi un atto inammissibile, senza fondamento e arbitrario il rifiuto o il ritiro da parte di vari Governi europei dei permessi di sorvolo o di atterraggio all’aereo del Presidente boliviano, Evo Morales. Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, in una dichiarazione, afferma che quello fatto offende tutta l’America Latina e i Caraibi.

Previsto un nuovo collegamento aereo di Cuba con Gran Caimán e Miami
3.7 – L’aeroporto internazionale ‘Jaime González’, della città di Cienfuegos, prevede l’apertura in questo semestre di una nuova linea che colleghi da qui Cuba con Gran Caimán e la città statunitense di Miami. Così ha detto alla stampa Boris Suárez, direttore del terminal che attualmente riceve cinque voli diretti settimanali da Miami. Attualmente opera la rotta La Habana-Caimán-Miami, molto richiesta dai cubani che viaggiano verso la vicina penisola nell’estremo meridionale degli Stati Uniti, ha precisato il dirigente.

I parlamentari cubani dibattono sul lavoro della Fiscalia Generale
4.7 – I deputati all’Assemblea Nazionale del Poder Popular dibattono oggi a La Habana sulle funzioni e sul lavoro della Fiscalia Generale della Repubblica (CGR), nella prima giornata di sessioni delle 10 commissioni del Parlamento cubano. Al riguardo, la CGR ha riconosciuto che tra le sfide da affrontare vi sono l’inesperienza e l’insufficiente applicazione dei meccanismi di controllo. I rappresentanti della Fiscalia hanno spiegato che Cuba deve lavorare ‘con ordine, disciplina e urgenza’ per applicare le linee di lavoro approvate nell’ultimo Congresso del Partito Comunista di Cuba, note come Lineamenti. Negli ultimi anni, il Governo cubano ha dato impulso a politiche per la preservazione delle finanze e per il controllo economico-amministrativo.

Continuano oggi i dibattiti delle commissioni del Parlamento cubano
5.7 – Le dieci commissioni permanenti del Parlamento cubano continueranno oggi i loro lavori, come parte delle attività precedenti al primo periodo di sessioni dell’Ottava Legislatura, convocata per il prossimo sabato al Palazzo delle Convenzioni di La Habana. Commissioni come quelle di Temi Costituzionali e Giuridici; Economia; Agroalimentare; Attenzione ai Servizi; Industria, Costruzione ed Energia; Difesa; Educazione, Cultura, Scienza e Ambiente, tra le altre, definiranno la loro agenda e dibatteranno strategie di lavoro.

I deputati cubani approvano le norme della Legge di Navigazione Marittima
5.7 – I componenti delle commissioni del Parlamento cubano di Temi Costituzionali e Giuridici e di Attenzione ai Servizi hanno approvato oggi le norme sul Progetto-legge di Navigazione Marittima, Fluviale e Lacustre. Nella seconda giornata di lavoro del Primo Periodo Ordinario dell’VIII Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, i deputati si sono trovati d’accordo sul fatto che il documento rispetta la dovuta corrispondenza alla Costituzione e l’ordine legale della nazione.

Azienda socialista: fondamentale nel modello cubano, ma con cambiamenti
5.7 – L’azienda statale socialista è la formula fondamentale nel modello economico cubano, ma bisogna modificare le sue regole di funzionamento, ha affermato oggi a La Habana il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Marino Murillo. Il capo della Commissione di Implementazione dei Lineamenti, approvati dal Partito Comunista di Cuba per l’aggiornamento del modello socialista nell’isola, è intervenuto nella Commissione di Temi Economici dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular che svolge i suoi lavori prima dell’inizio domani della sua Ottava Legislatura. Al riguardo ha sottolineato che non c’è aggiornamento del modello economico cubano se non si modernizza il sistema imprenditoriale socialista.

Cuba con quasi mezzo milione di lavoratori non statali
8.7 – Cuba conta già su 429.000 lavoratori non statali, ha comunicato a La Habana il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Marino Murillo. Secondo il dirigente, appena alcuni anni fa coloro che lavoravano in queste forme di gestione erano 157.000 e ora sono quasi mezzo milione di persone.

La maggior parte della terra a Cuba sotto la gestione non statale
8.7 – Il settore cooperativo e contadino in Cuba gestisce oltre il 70 % della terra del paese, ha detto a La Habana il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Marino Murillo. Nel suo intervento nell’ultima giornata di sessioni del primo periodo ordinario della VIII Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Murillo ha informato che lo Stato è proprietario dell’81 % della terra, dato che significa circa sei milioni di ettari. La proprietà – ha ricordato – è del popolo, ma le forme non statali, come le cooperative e i contadini, gestiscono una parte importante della stessa.

Ministro cubano mette in rilievo a Ginevra i risultati nell’uguaglianza di genere
9.7 – Durante gli ultimi anni si sono prodotti cambiamenti significativi nell’economia e nella società cubane che hanno dato il loro apporto al progresso già raggiunto in materia di uguaglianza di genere, ha dichiarato oggi a Ginevra il Ministro della Giustizia, María Esther Reus. Presentando la relazione del suo paese al Comitato sull’Eliminazione della Discriminazione della Donna, il ministro ha sottolineato l’importanza dell’adozione da parte dell’Assemblea Nazionale (Parlamento) dei lineamenti della politica economica e sociale.

Ginevra: Cuba mostra un posto privilegiato nell’uguaglianza di genere
10.7 – Cuba ha oggi progressi indiscutibili in materia di uguaglianza di genere e di padronanza della donna che la collocano in un posto privilegiato a livello mondiale, ha affermato il Ministro della Giustizia, María Esther Reus. “Siamo uno dei tre paesi con più presenza femminile nel Parlamento, con il 48.86 %”, ha dichiarato a Prensa Latina la ministro che era alla testa della delegazione cubana alla riunione del Comitato per l’Eliminazione della Discriminazione contro la Donna (CEDAW). Nei settori dell’educazione e della salute le cubane svolgono un ruolo da protagonista, ha detto la Reus, e ha citato come esempio le brigate mediche che prestano aiuto solidale in altri paesi, costituite per il 52 % da donne.

Il Presidente cubano, Raúl Castro, riceve la direttrice dell’OPS
11.7 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha ricevuto a La Habana la direttrice dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), Clarissa Etienne, che realizza una visita a Cuba. Durante il colloquio, la Etienne ha riconosciuto i risultati di Cuba in materia di salute e ha manifestato l’interesse dell’OPS di continuare a promuovere la cooperazione con l’Isola.

Sottolineato l’apporto cubano allo sviluppo dell’educazione in Angola
11.7 – Il Ministro di Stato e Capo della Casa Civile della Presidenza della Repubblica, Edeltrudes Costa, ha messo in risalto a Luanda che la cooperazione tra Angola e Cuba si rafforza oggi nell’insegnamento universitario con forti scambi in questo settore. Intervenendo al II Incontro di Rettori Angola-Cuba, Costa ha evidenziato che la collaborazione del paese latinoamericano permette di rafforzare in Angola aspetti di questo insegnamento come organizzazione, gestione, formazione del corpo docente, ricerca e creazione di nuove istituzioni educative.

Convenzione Internazionale mette in risalto la protezione a Cuba della cappa di ozono
11.7 – Cuba mostra i suoi risultati nella protezione della cappa di ozono nei saloni espositivi della IX Convenzione Internazionale su Ambiente e Sviluppo che si svolge a La Habana con delegati di 40 paesi. Cuba che ha ratificato nel 1992 la Convenzione di Vienna e il Protocollo di Montreal, come pure i suoi emendamenti, ha eliminato l’importazione di clorofluorocarburi (CFC), bromuro di metile, tetracloruro di carbonio e altre sostanze che danneggiano la cappa di ozono dell’atmosfera terrestre, che assorbe la radiazione solare ultravioletta dannosa per la vita.

Allievi artistici dell’Italia creeranno un’opera in una città cubana
11.7 – Allievi dell’Accademia d’Arte di Ravenna, eseguiranno a Sancti Spíritus un murale allegorico per il 500° anniversario di questa città situata nella parte centrale di Cuba, ha confermato oggi il Consiglio Provinciale delle Arti Plastiche. Sancti Spíritus, che ostenta il titolo di Monumento Nazionale, chiamata anche città dello Spirito Santo, e che è stata la quarta città fondata dagli spagnoli nel 1514.

La Brigata Europea di Solidarietà visita una provincia occidentale cubana
12.7 – La 43° Brigata Europea di Solidarietà con Cuba “José Martí”, che porta il nome dell’Eroe Nazionale dell’isola, ha visitato a Matanzas il Museo Rotta dello Schiavo, progetto promosso dall’UNESCO. L’istituzione è situata nel Castello San Severino di Matanzas, a 100 chilometri a est di La Habana, costruzione che difendeva la baia di Matanzas e la cui edificazione è iniziata nel 1693 e terminata nel 1745.

Raúl Castro si congratula con l’Unione dei Giornalisti di Cuba
15.7 – Il Presidente Raúl Castro si è congratulato con l’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) per il 50 anniversario dalla fondazione e per la realizzazione del suo IX Congresso, concluso ieri a La Habana. Le congratulazioni del Presidente cubano sono state trasmesse dal Primo Vicepresidente, Miguel Díaz-Canel, che ha evidenziato che durante le giornate di lavoro è stato presente il pensiero dell’Eroe Nazionale, José Martí, del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, e del Capo di Stato. Díaz-Canel ha consegnato all’UPEC anche un diploma di riconoscimento firmato da Raúl Castro.

Santiago di Cuba conferisce lo scudo a Fidel Castro e a Raúl Castro
15.7 – I delegati all’Assemblea Provinciale del Poder Popular hanno conferito lo scudo di Santiago de Cuba al leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro Ruz, e al Presidente cubano, Raúl Castro Ruz. Leggendo i fondamenti dell’assegnazione del massimo premio santiaguero, Reinaldo García Zapata, presidente dell’organismo di governo, ha messo in risalto le due vite dedicate a promuovere il bene per il popolo cubano, dalla fase insurrezionale contro la dittatura di Fulgencio Batista.

Il Primo Vicepresidente a colloquio con religiosi cubani
16.7 – Il Primo Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha colloquiato con rappresentanti del Movimento Ecumenico di Cuba, nella sede del Consiglio delle Chiese di Cuba (CIC), ha pubblicato oggi il quotidiano Granma. Secondo il giornale, le due parti hanno gradito la possibilità dell’incontro, nel quale sono stati messi in risalto temi come la difesa dei valori e l’importanza della famiglia.

Il Primo Vicepresidente cubano riconosce i progressi di Santiago de Cuba
17.7 – A Santiago de Cuba, il Primo Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha riconosciuto i progressi di questa provincia orientale nella riparazione dei danni causati dall’uragano Sandy e ha apprezzato i preparativi per celebrare i 60 anni dell’assalto alla Caserma Moncada. Dopo una visita ai lavori di rimodernamento e a beneficio socio-economico, il dirigente ha elogiato i risultati di questi compiti raggiunti dopo quasi nove mesi dal devastante fenomeno, con realizzazioni superiori in molti casi alla situazione precedente al 25 ottobre scorso.

L’Università di Oriente a Cuba realizza la sessantesima abilitazione
17.7 – A Santiago de Cuba, l’Università di Oriente, la seconda fondata a Cuba, ha realizzato la sua sessantesima abilitazione, con 3.732 nuovi professionisti che daranno apporto allo sviluppo economico e sociale di questa provincia orientale. Matrice dell’ampliamento dell’insegnamento universitario nell’oriente cubano, l’istituzione ha formato negli ultimi cinque corsi anche 25 studenti stranieri dei Caraibi, dell’America Latina e dell’Africa.

Cuba sperimenta una tecnologia per combattere le malattie del riso
18.7 – Scienziati cubani realizzeranno il primo esperimento per ottenere una sostanza anti-fungo a partire dal carapace dell’aragosta, nella stessa industria di lavorazione del crostaceo, al fine di combattere malattie che attaccano le piantagioni di riso, hanno comunicato oggi gli esperti. Ricercatori della Stazione Sperimentale, del municipio di Los Palacios, in provincia di Pinar del Río, hanno comprovato l’efficacia del preparato a livello di laboratorio e ora preparano le condizioni per produrlo nei prossimi giorni nel Combinado Pesquero di La Coloma, uno dei maggiore del paese, ha spiegato a Prensa Latina il direttore dell’istituto di ricerca Alexander Miranda.

Cuba mette in evidenza all’ONU la vita e l’opera di Mandela
19.7 – Cuba ha evidenziato alle Nazioni Unite l’ex-Presidente sudafricano Nelson Mandela come un simbolo di resistenza per i rivoluzionari nella lotta all’oppressione e per la giustizia, per la solidarietà, per il progresso e per lo sviluppo sostenibile per tutti. Si tratta del più grande lottatore antiapartheid e un profondo amico di Cuba, ha affermato il rappresentante permanente alterno cubano all’ONU, Óscar León, intervenendo in un omaggio al leader antirazzista per il suo 95° compleanno.

E’ iniziata la consultazione popolare sul Codice del Lavoro a Cuba
22.7 – Oltre tre milioni e mezzo di lavoratori cubani discuteranno da questa settimana fino a ottobre la Bozza del Codice del Lavoro. Con la consultazione popolare, approvata nell’Assemblea Nazionale del Poder Popular nel dicembre dell’anno scorso, si intende tener conto dei criteri della popolazione per la conformazione finale di questa norma, ha spiegato Ulises Guilarte, presidente della commissione organizzatrice del XX Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba.

Cuba, secondo posto al Mondiale di Tae-kwon-do
22.7 – La selezione cubana ha occupato il secondo posto nel medagliere del Campionato Mondiale di Tae-kwon-do 2013 che si è concluso ieri dopo sette giorni di incontri nel Centro Espositore della capitale dello stato di Puebla, in Messico. Cuba ha ottenuto cinque medaglie, due d’oro e tre di bronzo con soli otto atleti negli incontri, il miglior risultato della sua storia in questa disciplina sportiva perché finora la prima e unica medaglia d’oro era quella conquistata da Gessler Viera a Beijing 2007.

Diverse parti del mondo avranno medici laureati a Cuba
23.7 – Un gruppo di 146 giovani stranieri di 19 nazioni si è laureato all’Università di Medicina di Ciego de Ávila, e aumenterà la qualità di vita nei rispettivi paesi. I laureati a Ciego de Ávila, che fanno parte del progetto della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), provengono per la maggior parte da Messico, Perù e Namibia e in minore misura da altri paesi di America Latina, Caraibi e Africa.

Gli Stati Uniti puniscono un’azienda e ribadiscono la politica ostile contro Cuba
24.7 – L’azienda American Express è diventata il più recente oggetto di punizione da parte del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, ente governativo che ha ribadito la sua azione per presunte violazioni al blocco economico imposto a Cuba mezzo secolo fa. American Express Travel Related Services, con sede a Manhattan, New York, è stata accusata a metà luglio dalla Casa Bianca di avere emesso circa 14.000 biglietti di viaggio per visite di cittadini nordamericani a Cuba, vittima dell’ostilità di Washington dal 1960.

Cuba mette in atto investimenti per produrre più riso
24.7 – Cuba mette in atto un ampio progetto di investimenti che comprende l’acquisto di mietitrebbia, trattori e altre apparecchiature per incrementare la produzione di riso, una delle principali priorità agricole del paese. Tutto questo avviene in compimento del programma nazionale di coltivazione del riso, approvato nel 2011, che persegue l’aumento graduale della produzione fino a ottenere 538.000 tonnellate del cereale nel 2016, è stato evidenziato questo martedì nella Tavola Rotonda.

Lo scacchista cubano Bruzón vince un torneo canadese
29.7 – Il Gran Maestro cubano Lázaro Bruzón ha vinto l’Open scacchistico del Québec, in Canada, segnala oggi la pagina web della competizione. Bruzón, con una media ELO di 2.689 punti, ha superato nell’ultima giornata il Maestro Internazionale canadese Leonid Gerzhoy arrivando così a sette punti, impossibili da raggiungere per il lituano Eduardas Rozentalis, per l’israeliano Elshan Moradianbadi, per il naturalizzato argentino Anton Kolvayov e anche per il lituano Sarunas Sulskis.

Cuba ricorda Frank País 56 anni dopo l’assassinio
30.7 – A Santiago de Cuba, a nome dei cubani, migliaia di santiagueros ricordano oggi Frank País e il suo compagno Raúl Pujols, assassinati dai soldati del regime di Fulgencio Batista il 30 luglio 1957. Dalle prime ore, nel Vicolo del Muro, dove sono caduti abbattuti a colpi d’arma da fuoco, fiori freschi ravvivano la memoria e in centri di lavoro e in altri posti della città si danno appuntamento uomini e donne per ricordare il giovane organizzatore della sollevazione armata del 30 novembre 1956.

Cuba denuncia il rafforzamento del blocco degli Stati Uniti
30.7 – Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba (MINREX) ha denunciato che gli Stati Uniti hanno raddoppiato il blocco contro Cuba nelle ultime settimane, utilizzando per questo la loro punta di lancia: l’Ufficio per il Controllo dei Fondi Stranieri (OFAC, in inglese) del Dipartimento del Tesoro. Secondo l’informazione del Ministero degli Esteri cubano, lo scorso 28 giugno l’OFAC ha multato una delle banche più importanti d’Italia, l’Intesa San Paolo S.p.A., obbligandola a pagare 2.949.030 dollari. Secondo l’indagine realizzata dall’OFAC, l’istituzione bancaria ha compiuto 53 bonifici a favore di Cuba tra gli anni 2004 e 2008.

Medici cubani nelle wilayas dell’Algeria
30.7 – Da vari anni, specialisti e tecnici cubani lavorano con successo in Algeria nel programma Madre-Bambino, rivolto a ridurre la mortalità, soprattutto quella per cause prevenibili, e a migliorare la qualità di vita dei bambini e delle gestanti. Un totale di 346 collaboratori cubani sono inseriti in questo progetto in 13 wilayas (province) del centro-meridione del paese, ha spiegato a Prensa Latina Lisbel Aguilar, la sua coordinatrice. Durante una visita attraverso Djelfa, provincia situata a circa 300 chilometri della capitale, abbiamo potuto constatare il lavoro realizzato da ostetriche, neonatologi, infermiere, intensivisti, tecnici e altri collaboratori.

I Pastori per la Pace riaffermano la loro impronta solidale con Cuba
31.7 – Cuba ha accolto i componenti della Carovana dell’Amicizia Pastori per la Pace, che per più di 20 anni ha trasportato nell’isola assistenza umanitaria, in sfida al blocco mantenuto dagli Stati Uniti. “Lasciate Cuba in pace!”, “Togliete questo spietato blocco!”, “Rispettate quel popolo!”, sono stati i messaggi della brigata solidale nel suo percorso attraverso gli Stati Uniti e Cuba, iniziato agli inizi di luglio.

AGOSTO 2013

Detenuti in sciopero della fame nella base statunitense di Guantánamo sul punto di morire
1.8 – Lo sciopero della fame dei detenuti nel carcere statunitense nella base navale di Guantánamo, nell’est di Cuba, è prossimo a provocare vittime fatali, ha indicato David Remes, uno degli avvocati degli imputati. Secondo dati del Pentagono, dei 166 detenuti, circa 100 partecipano allo sciopero della fame e 45 di loro sono alimentati a forza.

Considerata senza cambiamenti essenziali la politica di Washington verso Cuba
2.8 – La concessione di visti multipli validi per cinque anni a cubani che si rechino negli Stati Uniti per motivi personali non cambia l’essenza della politica di Washington verso l’isola, ha affermato l’analista Ramón Sánchez-Parodi. La disposizione del Dipartimento di Stato statunitense entrata in vigore ieri, non riguarda gli scambi tra i due popoli né le misure di proibizione ai cittadini statunitensi di recarsi a Cuba, ha indicato.

L’agricoltura urbana e suburbana a Cuba mostra il suo impatto sociale
2.8 – Nell’ultimo decennio il programma di agricoltura urbana a Cuba ha generato impieghi che fluttuano tra i 340.000 e i 380.000, ha affermato il segretario esecutivo del Gruppo Nazionale di Agricoltura Urbana e Suburbana, Nelso Companioni. Il dirigente ha detto a Prensa Latina che l’agricoltura suburbana, iniziata nel 2009, prevede di terminare il suo quinto anno con 143.000 proprietà, modalità che oggi sono potenziate e che si trovano in un’area di 10 chilometri attorno ai capoluoghi provinciali.

Cuba modernizza il suo sistema di meccanizzazione agricola
5.8 – Cuba modernizza oggi il suo parco di trattori, mietitrebbia e altri mezzi di produzione agricola attraverso la cooperazione con Cina, Brasile e Russia e la partecipazione dell’industria nazionale, secondo specialisti del settore. Nel paese vi sono 66.128 trattori, dei quali 44.567 sono del Ministero dell’Agricoltura (MINAG), e i restanti del Gruppo Imprenditoriale Azcuba e di altri organismi, hanno detto alla stampa Nicolás Campo, direttore di Ingegneria Agrozootecnica, e gli specialisti Evelio Linares e Reynaldo Salvat. Attualmente solo l’1.3 % di questo parco ha meno di cinque anni.

Definita un successo la visita in Iran della delegazione ufficiale cubana
6.8 – Un successo ha definito il Ministero degli Esteri cubano la visita in Iran di una delegazione governativa cubana che ha recentemente assistito all’entrata in carica del presidente Hassan Rohaní. Una nota pubblicata nel sito digitale del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba (MINREX) riferisce la conclusione in questa giornata delle attività ufficiali sostenute a Teheran dalla rappresentanza nazionale, alla cui testa era il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas.

Nuove aree naturali protette nell’occidente cubano
6.8 – Per la ricchezza delle sue barriere e fondali marini, Cayo Levisa è stata inserita alla lista di aree protette di Cuba, insieme alle paludi situate nel municipio di Los Palacios, hanno annunciato oggi gli esperti. L’isoletta di circa 250 ettari che forma parte dell’arcipelago settentrionale di Los Colorados, ha posti significativi come la cosiddetta Corona de San Carlos, preferita dagli amanti del mondo subacqueo, ha spiegato a Prensa Latina Martha Rosa Acosta, specialista del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente.

In atto a Cuba un ampio programma di trazione animale
7.8 – Cuba ha in atto oggi un ampio programma di trazione animale nella sua agricoltura urbana e suburbana che comprende quest’anno l’addestramento di 20.000 buoi per il loro impiego nella preparazione dei suoli e in altri lavori. La trazione animale costituisce a Cuba una via in più della meccanizzazione, ha precisato inoltre alla stampa Reynaldo Salvat, specialista della direzione di Ingegneria Agricola del Ministero dell’Agricoltura (MINAG).

Cuba registra più incidenti stradali il pomeriggio dei venerdì
8.8 – Il 17 % degli incidenti stradali a Cuba durante il primo semestre dell’anno è avvenuto dalle ore 12:00 alle ore 15:00 dei venerdì, con un totale di 972 incidenti, ha pubblicato oggi la stampa nazionale. Secondo la Direzione Nazionale di Transito, solo in queste tre ore del citato periodo sono decedute 69 persone e 623 hanno riportato lesioni, mentre quelli di età tra i 40 e ai 44 anni sono stati i più coinvolti.

Centinaia di laureati in medicina a Cuba ritornano in Bolivia
8.8 – Centinaia di nuovi medici laureati a Cuba ritorneranno in Bolivia a partire dal prossimo fine settimana per iniziare il loro servizio sociale in zone rurali, è stato reso noto a Paz. Il direttore dei Servizi di Salute del ministero omonimo, Rubén Colque, ha anticipato che 780 nuovi medici, laureati alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) inizieranno il loro ritorno al paese, dopo aver studiato per sei anni a Cuba.

Cuba aumenta le sale per navigare in Internet
9.8 – Il numero delle sale a disposizione a Cuba per navigare in Internet è aumentato a 121, hanno comunicato i dirigenti dell’Azienda Nazionale di Telecomunicazioni. In un forum radio-teletrasmesso, gli esperti hanno confermato che 60 giorni dopo essere entrate in funzione queste sale, sono già 444 le postazioni di computer per questo servizio nell’isola. Questa possibilità in posti pubblici di connessione a Internet e per l’uso della posta elettronica internazionale e della rete nazionale è iniziato il 4 giugno con 118 sale e 419 postazioni.

Medici panamensi formati a Cuba ritornano a Panama
9.8 – Un gruppo di medici panamensi formati e laureati a Cuba nella promozione 2013 è tornato a Panama ed è stato ricevuto all’aeroporto di Tocumen dalla Viceministra delle Relazioni Estere Mayra Arosemena e da familiari. In dichiarazioni alla stampa la funzionaria ha spiegato che l’idea originale era che il totale dei 98 laureati in Medicina Generale e in altre specialità viaggiassero insieme ma non è stato possibile poiché hanno terminato i loro studi in differenti date e posti ed vi erano problemi per riunirli a La Habana.

I turisti a Cuba provenienti dal Cono Sud hanno raggiunto il 100.65 %
12.8 – Con la crescita del numero di turisti da Cile e Brasile, il flusso da paesi del Cono Sud a Cuba ha superato oggi il 100 %, dato che riflette il crescente interesse di questi mercati nell’isola caraibica, hanno riportato le statistiche ufficiali. Dal 1° gennaio al 7 agosto si sono recati a Cuba da Argentina, Brasile, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay 118.303 turisti, dato che supera i 117.536 nello stesso periodo dell’anno scorso, che rappresenta un andamento del 100.65 %.

Oltre 300.000 ecuadoriani alfabetizzati con un programma cubano
13.8 – Oltre 300.000 ecuadoriani sono stati alfabetizzati in 13 province con il programma ‘Io sì posso’, coordinato da un contingente di 54 professori cubani che hanno terminato il loro lavoro in Ecuador con il riconoscimento di autorità, maestri e collaboratori. Un’emotiva cerimonia ha riunito nel Ministero di Educazione centinaia di persone che hanno partecipato dal 2011 a questa lotta che è riuscita a ridurre l’indice di analfabetismo dal 6.5 al 3.5 % della popolazione maggiore di 14 anni nelle province più arretrate.

Antiterrorista cubano: siamo instancabili combattenti per la vita
14.8 – Il miglior modo che abbiamo per festeggiare le ricorrenze è con la nostra instancabile lotta per la vita, ha affermato Ramón Labañino, uno dei Cinque cubani condannati a lunghe pene di prigione negli Stati Uniti, nonostante combattesse il terrorismo. Labañino, che sta scontando una sentenza di 30 anni in un carcere del Kentucky, ha inviato oggi un messaggio diffuso dal Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque, in occasione del 57° compleanno del suo compagno di lotta René González, questo 13 agosto.

L’infezione per HIV/AIDS a Cuba si mantiene stabile
15.8 – L’infezione per HIV a Cuba mantiene una stabilità riguardo il numero di casi registrati negli ultimi tre anni, ha affermato un esperto. Il dottor Jorge Pérez Ávila, direttore dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí, a La Habana, ha indicato a Prensa Latina che tuttavia occorre mantenere le strategie educative, di informazione e di prevenzione nella popolazione, oltre a una condotta sessuale sana e responsabile. Solo così si potrà riuscire a evitare la trasmissione dell’infermità, ha affermato.

Detenuto cubano soffre per mancanza di attenzione medica negli Stati Uniti
16.8 – Ramón Labañino, combattente antiterrorista cubano detenuto negli Stati Uniti, cammina con difficoltà per la mancanza di un’adeguata attenzione medica, ha dichiarato sua moglie, Elizabeth Palmeiro. Intervistata da Prensa Latina, la Palmeiro ha indicato che suo marito ha problemi per camminare, a causa di un’artrosi che non è stata trattata debitamente. Ha sottolineato tuttavia l’ottimismo e l’elevato morale che mantiene il prigioniero che, insieme a due delle sue figlie, ha visitato recentemente nella prigione di Ashland, nel Kentucky.

La più grande organizzazione di massa di Cuba rinnova le sue strutture
16.8 – I Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), la più grande organizzazione di massa di Cuba, portano avanti un processo di riordinamento strutturale e di rinnovo della loro dirigenza di base per rendere più efficace il loro lavoro. Il coordinatore nazionale dei CDR, Carlos Rafael Miranda, ha spiegato che attraverso un processo di assemblee è stato ottenuto il rinnovamento di circa il 60 % delle cariche di direzione (di base), di cui il 38.5 % ha meno di 40 anni e le donne sono oltre il 50 %.

Cresce la commercializzazione internazionale di sigari, dice un dirigente
16.8 – La commercializzazione di sigari nel mercato internazionale è cresciuta del 2 % di pezzi durante il primo semestre di quest’anno, ha detto oggi il vicepresidente commerciale del gruppo Habanos S. A., Jorge Luís Fernández Maique. Il dirigente ha aggiunto che oltre a questa crescita vi è un aumento del 3 % nel valore delle vendite del sigaro cubano tipo Premium, o fatto a mano, considerato il migliore del mondo per la tripla condizione di suolo, clima ed esperienza dei produttori.

Inviato un messaggio a un antiterrorista cubano per il suo 50° compleanno
19.8 – Ramón Labañino, uno dei cinque antiterroristi cubani condannati a lunghe pene di carcere negli Stati Uniti, ha confermato l’ottimismo rispetto al ritorno in Patria in un messaggio al suo compagno Fernando González, che ha compiuto 50 anni, nonostante l’ingiusto arresto che già è durato 15 anni e le arbitrarie sentenze loro imposte nel 2001 durante un processo irregolare effettuato nella città di Miami, “noi cubani siamo ottimisti” ha sottolineato.

Importante investimento nella rete elettrica del principale centro balneare cubano
20.8 – Dalla fine dell’anno scorso e fino al 2016, a Varadero, considerato il principale centro balneare cubano, vi è un ambizioso processo di investimento nel ramo elettrico a sostegno dello sviluppo dell’industria turistica. Una volta concluso il progetto, sarà assicurato il funzionamento delle reti e l’ottimizzazione del servizio senza la necessità di altre importanti riparazioni come quelle effettuate negli ultimi trent’anni, ha affermato Jorge Alejandro Rodríguez, dirigente dell’azienda del settore e capo dei lavori.

Ritornano alle aule oltre duemila professori cubani pensionati
21.8 – Oltre 2.100 professori cubani pensionati torneranno a esercitare la loro professione durante il prossimo anno scolastico 2013-2014 che inizierà il prossimo giorno 2 settembre, è stato reso noto a La Habana. Il dato è stato comunicato in una riunione alla quale hanno partecipato la Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velásquez, e la vicepresidente Mercedes López per valutare i preparativi in vista del nuovo anno di lezioni a Cuba.

Orlando Ortega diserta dalla delegazione cubana di atletica a Mosca
21.8 – L’atleta dei 110 metri ostacoli Orlando Ortega ha disertato dalla delegazione cubana ai Campionati Mondiali di Atletica di Mosca-2013, ha annunciato la Federazione cubana di questo sport. Secondo il comunicato ufficiale dell’ente dell’atletica cubana, pubblicato nel sito digitale JIT, “la decisione di rinunciare alla causa del paese che gli ha permesso di formarsi come atleta priva Ortega dell’onore che rappresenta gareggiare dalle fila di un movimento sportivo che si basa sui suoi valori”.

Cuba decreta le regole sul sequestro di beni mobili
22.8 – Il Consiglio dei Ministri di Cuba ha emesso il Decreto n° 313 relativo ai procedimenti che si devono seguire rispetto ai beni mobili sequestrati in processi penali e nelle confische amministrative, ha pubblicato oggi la stampa nazionale. La disposizione governativa stabilisce che gli organismi come la Banca Centrale di Cuba, i Ministeri dell’Interno, Energia e Miniere, Comunicazioni, Salute Pubblica, Agricoltura e Commercio Interno, si occuperanno del deposito, della conservazione e della disposizione secondo la natura dei beni.

Medici cubani presteranno servizio in Brasile
22.8 – Il Ministro brasiliano della Salute, Alexandre Padilha, e il rappresentante dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), Joaquín Molina, hanno firmato un accordo che stabilisce la cooperazione cubana nell’attenzione medica in Brasile. Secondo l’accordo, è previsto che 4.000 medici cubani prestino servizio negli ospedali e cliniche di 701 municipi, dei quali l’84 % si trova nelle regioni del nord e del nordest del Brasile, ha affermato Padilha.

Cuba insiste sulla proibizione e sulla eliminazione delle armi nucleari
23.8 – L’unica modo di garantire che l’umanità non soffrirà mai più il terribile impatto delle armi nucleari è la loro proibizione e totale eliminazione, ha rimarcato oggi Cuba in un importante forum a Buenos Aires sul disarmo nucleare. La posizione cubana è stata ribadita dal vicedirettore di Temi Multilaterali del Ministero degli Esteri cubano, Rodolfo Benítez, alla Conferenza Generale dell’Organismo per la Proscrizione delle Armi Nucleari in America Latina e nei Caraibi (OPANAL) che ha avuto luogo questo giovedì.

La Dogana di Cuba arresta un narcotrafficante nell’aeroporto José Martí
26.8 – Ispettori della Dogana dell’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana hanno arrestato un narcotrafficante che trasportava nel suo corpo 34 capsule di cocaina liquida, ha informato la televisione nazionale. Le autorità del dipartimento di analisi hanno frustrato le intenzioni dell’individuo che lo scorso giovedì cercava di introdurre la droga nel paese.

Le donne sono in maggioranza nel settore scientifico di Cuba
26.8 – Le donne hanno una presenza di circa il 53 % nel settore scientifico di Cuba, in posti di direzione, ricerca, tecnici e servizio. Fino all’anno scorso il numero di lavoratori nel ramo della scienza e della tecnologia era di 89.947 e 47.609 erano donne, secondo dati dell’Annuario Statistico di Cuba 2012, dell’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione, pubblicati oggi sul quotidiano Granma.

La capitale cubana mostra il suo più basso tasso di mortalità infantile
27.8 – La Habana ha ridotto, dall’inizio dell’anno fino a oggi, il suo tasso di mortalità infantile a 3.52 ogni mille nati vivi, il più basso della sua storia, è stato comunicato. Questo è un risultato che è necessario mantenere, ha detto alla televisione nazionale Mario Pérez, capo del programma materno-infantile nella città di La Habana.

Cuba respinge le intenzioni degli Stati Uniti e dei loro alleati di attaccare la Siria
28.8 – Cuba ha fatto appello oggi a trovare una soluzione politica alla crisi siriana e ha espresso il suo rifiuto a “qualsiasi tentativo di minare l’indipendenza, la sovranità e l’integrità territoriale della Siria”. Una dichiarazione del Ministero delle Relazioni Estere precisa che “un’aggressione contro la Siria provocherebbe gravi conseguenze per la convulsa regione del Medio Oriente, costituirebbe una flagrante violazione dei principi della Carta delle Nazioni Unite e del Diritto Internazionale e aumenterebbe i pericoli per la pace e per la sicurezza internazionale”.

Religiosi a Cuba ricordano il memorabile discorso di Martín Luther King
29.8 – Religiosi di diverse congregazioni cubane hanno ricordato oggi con una funzione il mezzo secolo del memorabile discorso pronunciato dallo statunitense Martín Luther King e noto come ‘Io ho un sogno’. Nella Chiesa battista Ebenezer di Marianao, a La Habana, il reverendo Raúl Suárez, di Cuba, ha detto che il pastore afronordamericano è stato uno dei più coraggiosi profeti del secolo XX.

Inizieranno le scuole a Cuba 1.840.000 studenti
29.8 – Lunedì prossimo 1.840.000 studenti dell’insegnamento generale inizieranno a Cuba il corso scolastico 2013-2014, ha comunicato oggi a La Habana il Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez. Intervenendo nel programma radiotelevisivo Tavola Rotonda, la ministro ha detto che sarà aperto un totale di 10.402 centri.

Nelle aule di Cuba oltre 85.000 studenti di medicina
30.8 – Un totale di 85.871 studenti di Scienze Mediche frequenteranno il corso scolastico 2013-2014 che inizia a Cuba il prossimo lunedì, secondo dati preliminari diffusi oggi. Secondo un’informazione fornita al quotidiano Granma nel Vice-Ministero di Docenza del Ministero della Salute Pubblica, vi sono due livelli di insegnamento: quello superiore, con 13 facoltà, e quello tecnico con 24.

SETTEMBRE 2013

E’ iniziato oggi a Cuba un nuovo anno scolastico
2.9 – Cuba ha iniziato oggi l’anno scolastico 2013-2014, e le aule in tutto l’arcipelago sono state aperte per accogliere circa due milioni di studenti dell’insegnamento generale e 200.000 giovani dell’educazione universitaria. Elevare il livello del processo docente-educativo, coinvolgere di più la famiglia, promuovere la formazione di valori civici, sono tra gli obiettivi del nuovo periodo di lezioni, secondo autorità del Ministero dell’Educazione.

Cuba condanna l’annunciata aggressione alla Siria
2.9 – Il Ministero delle Relazioni Estere (MINREX) di Cuba ha emesso una dichiarazione sulle recenti dichiarazioni formulate dal Presidente statunitense Barack Obama sulla decisione di attaccare la Repubblica Araba Siria. Il documento diffuso dalla televisione cubana precisa che l’intenzione degli Stati Uniti viola il Diritto Internazionale e la Carta delle Nazioni Unite.

Persisterà la diminuzione della popolazione cubana
2.9 – La popolazione cubana continuerà la sua tendenza decrescente e per l’anno 2030 sarà sotto gli 11 milioni di abitanti, secondo proiezioni divulgate dall’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI). Dati del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni realizzato nel settembre dello scorso anno, comunicati dall’ONEI, indicano che il totale dei cubani ammontava a quella data a 11.163 934.

La stampa cubana ricorda l’attentato terroristico che ha provocato la morte di un giovane italiano
4.9 – La stampa cubana ricorda oggi la morte del giovane italiano Fabio Di Celmo in conseguenza di un attentato terroristico nella reception di un hotel di La Habana il 4 settembre 1997. Secondo il quotidiano Juventud Rebelde, quello stesso anno avvennero esplosioni in due aziende turistiche cubane in Messico e a Nassau ed esplosero altre bombe in vari hotel di La Habana e di Varadero, mentre falliva il complotto per assassinare contro Fidel Castro al Vertice Ibero-Americano all’isola Margarita, in Venezuela.

Il judoka cubano González denuncia un tentativo di corruzione
4.9 – Il judoka cubano Asley González ha denunciato attraverso il settimanale sportivo Jit il tentativo di corruzione che gli è stato offerto per perdere la finale dei 90 chilogrammi al mondiale recentemente concluso in Brasile. Mi hanno offerto 15.000 e poi 20.000 dollari per perdere, ma il mio sogno di diventare campione mondiale e i miei principi non mi hanno mai fatto vacillare. Inoltre, non potevo tradire il mio allenatore Justo Noda, il mio popolo e la Rivoluzione che ci hanno sempre inculcato prima di tutto l’onore e la dignità, ha rimarcato González al giornale.

Oltre 125.000 pazienti curati a Cuba con fissatori esterni
5.9 – Oltre 125.000 pazienti sono stati trattati a Cuba con fissatori esterni per risolvere problemi ortopedici e altri mali, dispositivi sviluppato nell’isola dall’eminente professore Rodrigo Álvarez Cambras. Tale impegno ha avuto risultati soddisfacenti in tutte le patologie dell’Ortopedia con un recupero rapido del paziente e la sua applicazione significa un risparmio per il paese di sei milioni di dollari all’anno, ha affermò Álvarez Cambras intervistato da Prensa Latina nel Complesso Scientifico Ortopedico Internazionale Frank País, di La Habana.

I vescovi cubani sostengono l’iniziativa del Papa per la pace in Siria
6.9 – I vescovi cattolici cubani hanno espresso oggi il loro sostegno all’iniziativa di Papa Francesco sulla Siria e hanno invitato gli abitanti dell’isola a unirsi alla giornata di preghiera e digiuno mondiale per la pace in quel paese del Medio Oriente. “Desideriamo invitare tutti i fedeli, e tutte le persone di buona volontà, a corrispondere a tanto nobile proposito unendoci, secondo le possibilità di ognuno, a questo appello del Santo Padre”, ha espresso la Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba in un comunicato pubblicato nella sua pagina web.

Il Primo Vicepresidente di Cuba fa appello ad affrontare la pseudocultura e le banalità
9.9 – Il Primo Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi per un maggiore impegno, dalla realizzazione audiovisiva, per affrontare la pseudocultura imposta dai mezzi egemonici. Aprendo il primo Festival della Radio e della Televisione, Díaz-Canel ha messo in risalto il ruolo che possono avere i mezzi in questa lotta contro la banalità ed il consumismo, per dare invece priorità all’essere umano. Ha riconosciuto che la radio e la televisione a Cuba sono carenti di grandi fondi, ma garantiscono contenuti di servizio pubblico che danno apporto all’idea di fare un mondo migliore con il contributo dei mezzi di comunicazione.

Il sacrificio è stato per la vita, ha affermato un antiterrorista cubano
10.9 – L’antiterrorista cubano Ramón Labañino, condannato ingiustamente a Miami a 30 anni di prigione che sconta in un carcere federale del Kentucky, negli Stati Uniti, ha affermato di aver sacrificato tutto per la vita e per il bene comune. Questa idea solo per se stessa dà una forza enorme di volontà e di rettitudine contro tutte le avversità e gli avversari, ha detto Labañino in risposta a una serie di domande di Prensa Latina. Prossimo al 12 settembre, 15° anniversario dell’arresto dei Cinque, come sono noti lui e i suoi compagni Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Fernando González e René González, ha affermato di avere la convinzione di fare la cosa giusta.

Le FARC-EP presentano proposte su sovranità e integrazione continentale
11.9 – Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno presentato oggi a La Habana varie proposte per stimolare la partecipazione popolare nella riaffermazione della sovranità nazionale e per dare impulso ai processi di integrazione dell’America Latina. È necessario il controllo popolare di fronte ai trattati e agli accordi sottoscritti dallo Stato colombiano, sottolinea un comunicato diffuso dai rappresentanti delle FARC-EP che partecipano al tavolo dei colloqui con il Governo colombiano.

Ginevra: Cuba denuncia l’ingiusta prigione degli antiterroristi negli Stati Uniti
12.9 – Cuba ha denunciato nuovamente oggi al Consiglio dei Diritti Umani il caso dei Cinque antiterroristi arrestati ingiustamente 15 anni fa negli Stati Uniti per aver messo in guardia il proprio popolo sugli atti violenti della mafia di Miami. Intervenendo nel dibattito annuale sulla prospettiva di genere, l’ambasciatrice cubana presso gli organismi internazionali con sede a Ginevra, Anayansi Rodríguez, ha condannato anche il rifiuto di Washington a concedere visti a due delle mogli dei cinque, che costituisce una forma di violenza contro la donna e una violazione dei suoi diritti. Per molti anni, rappresentanti della società civile sono venuti in questo Consiglio a denunciare l’incarceramento dei patrioti cubani, condannati ingiustamente per aver monitorato le azioni dei gruppi terroristici che promuovono aggressioni contro il mio paese, ha ricordato la diplomatica.

Messaggi dei Cinque stimolano la causa cubana per la loro libertà
13.9 – I messaggi dei cinque antiterroristi cubani imprigionati 15 anni fa negli Stati Uniti risuonano oggi a Cuba come nuovo stimolo alla lotta nazionale per la libertà dei quattro che sono ancora detenuti. René González, l’unico che è uscito di prigione di quelli noti come i Cinque nelle campagne internazionali per la loro scarcerazione, ha denunciato ieri che i suoi quattro compagni sono rinchiusi in prigione “per il crimine di difendere la vita umana”. Intervenendo prima di un mega-concerto con cui i cubani hanno reso omaggio ai Cinque nel 15° anniversario del loro arresto, González ha detto che questi messaggi “porteranno in primo luogo l’allegria di vivere che gli ha fatto assumere questo sacrificio”.

Altri aborigeni dell’Australia vengono alfabetizzati con il metodo cubano
16.9 – Due nuove comunità aborigene dell’Australia si sono aggiunte oggi alla campagna di alfabetizzazione mediante il sistema cubano “Io sì posso”, dopo i risultati positivi di una precedente esperienza con quella popolazione. Al successo della dimostrazione pilota in Wilcannia, si aggiunge ora l’inizio dei corsi a Bourke e a Enngonia, per i quali si sono iscritti in complesso circa 50 persone, durante varie cerimonie con la partecipazione dell’Ambasciatore di Cuba, Pedro Monzón.

Cuba lavora per l’eliminazione di sostanze nocive alla cappa di ozono
16.9 – Cuba lavora all’eliminazione progressiva degli idroclorofluorocarburi (HCFC), una delle sostanze più nocive per la cappa protettiva dell’atmosfera e un potente gas con effetto serra, ha affermato un esperto sul tema. Il Dottore in Scienze Nelson Espinosa, direttore dell’Ufficio Tecnico dell’Ozono (OTOZ), ha spiegato che il paese quest’anno ha la meta di congelare l’importazione di HCFC (presenti nei rami della refrigerazione e dell’aria condizionata, come solventi nella pulizia dei sistemi e nelle schiume utilizzate negli aerosol e negli estintori).

Reclamati da La Habana gli impegni all’ONU per il disarmo nucleare
17.9 – L’Associazione Cubana delle Nazioni Unite (ACNU) ha realizzato oggi a La Habana un forum on-line in sostegno alla riunione di alto livello dell’Assemblea Generale dell’ONU per il disarmo nucleare, che sarà realizzata il 26 settembre. Attivisti di organizzazioni non governative ed esperti hanno risposto alle domande di utenti delle reti sociali di Internet, e si sono pronunciati per la necessità che governi e leader mondiali si impegnino all’eliminazione totale e alla proibizione delle armi di sterminio di massa.

Cuba e Stati Uniti procedono nei colloqui sulle poste
17.9 – Rappresentanti dei Governi di Cuba e degli Stati Uniti hanno dato continuità a Washington ai colloqui bilaterali iniziati nel giugno scorso sulle poste. Un comunicato di stampa diffuso a La Habana indica che la delegazione cubana a questo dialogo è stata presieduta da Johana Tablada, vicedirettrice della Direzione degli Stati Uniti del Ministero cubano di Relazioni Estere, e da Lea Emerson, Direttrice Esecutiva dei Temi Postali Internazionali del Servizio Postale degli Stati Uniti.

Alto numero di incidenti stradali nei mesi estivi a Cuba
18.9 – Durante i mesi estivi a Cuba – luglio e agosto – è morta una media di una persona al giorno a causa degli incidenti stradali, ha comunicato oggi a La Habana la stampa nazionale. Secondo dati divulgati dall’Agenzia di Informazione Nazionale (AIN), ogni 24 ore sono avvenute in questo periodo 30 incidenti e 21 feriti, e una parte dei fatti è avvenuto in aree ricreative e di accesso alle spiagge, soprattutto a La Habana.

Annunciata una nuova etichetta di sigari della marca Montecristo
19.9 – Autorità cubane del tabacco hanno annunciato oggi come novità nella vendita internazionale di sigari l’etichetta o tipo denominato Montecristo Double Edmundo, al fine di incrementare la varietà di prodotti della più alta qualità. La marca Montecristo è stata creata nel 1935 ed è una delle più note in tutto il mondo, oltre a essere quella che ha una maggiore quota di commercializzazione mondiale.

I coltivatori di tabacco cubani alla ricerca di un raccolto superiore
19.9 – Circa 25.000 ettari di tabacco saranno seminati dai coltivatori di tabacco cubani nel raccolto 2013-1014 con l’obiettivo di aumentare le esportazioni, hanno affermato gli esperti del Gruppo Imprenditoriale TabaCuba. Secondo quanto si è saputo nell’assemblea dei coltivatori della zona di Sancti Spíritus, nel centro di Cuba, il paese aspira a raccogliere 26.400 tonnellate di foglie, tremila tonnellate in più di quelle della presente stagione.

Cuba celebra la Giornata Mondiale della Salute Sessuale
20.9 – Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale della Salute Sessuale con un’ampia giornata di attività che comprende dibattiti su materiali audiovisivi, presentazioni di tesi, una fiera comunitaria, attività di consultorio, tra le altre. La celebrazione è rivolta a bambini, giovani e adolescenti, una fase difficile della vita e fondamentale nei processi di partecipazione, ha spiegato la dottoressa Mariela Castro Espín, direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX).

Il blocco a Cuba provoca perdite di molti milioni all’industria alimentare
23.9 – L’industria alimentare cubana perde circa 45 milioni di dollari all’anno a causa dell’impossibilità di accedere al finanziamento della banca nordamericana a causa del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti più di mezzo secolo fa. Secondo dati forniti dall’Azienda Cubana Importatrice di Alimenti, Alimport, il settore patisce perdite aggiuntive stimate in oltre 20 milioni di dollari per non potere realizzare transazioni con la moneta statunitense.

Sottolineato in Perù il lavoro dei medici laureati a Cuba
23.9 – L’Ambasciatrice di Cuba in Perù, Juana Martínez, e autorità peruviane, hanno sottolineato il lavoro al servizio della popolazione che compiono i medici laureati a Cuba. La Martínez è intervenuta come invitata all’inaugurazione dell’Associazione dell’Anziano, nel municipio di Imperial, a 140 chilometri a sud di Lima. Il centro è stato organizzato da un gruppo di medici peruviani laureati a Cuba e promosso dalla municipalità di Imperial, il cui sindaco, Eddy del Mazo, ha condotto l’inaugurazione e ha elogiato il lavoro dei professionisti.

Oltre 11.160.000 cubani nel censimento della popolazione
24.9 – La popolazione cubana ammonta a 11.167.325 abitanti, secondo i risultati finali del censimento della popolazione e delle abitazioni del 2012, diffusi oggi dai mezzi di comunicazione nazionali. Secondo le statistiche, esposte sabato scorso nel Consiglio dei Ministri, presieduto dal Presidente Raúl Castro, vi sono 10.418 abitanti in meno rispetto al censimento dell’anno 2002. Riguardo la prevalenza di un sesso sull’altro nella società cubana, si osserva una leggera maggioranza di donne, con un 50.1 %, sugli uomini, con 49.9 %.

Il blocco statunitense causa perdite di vari milioni allo sport cubano
25.9 – Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba ha causato nell’ultimo anno la perdita di 1.070.000 dollari allo sport cubano. Secondo una relazione presentata dall’Istituto di Sport, Educazione Fisica e Ricreazione, questo dato è il risultato delle importazioni da altre azioni di articoli necessari per le diverse discipline di questo settore.

Oltre 30 feriti in un incidente stradale a Cuba
25.9 – Almeno 31 persone sono rimaste ferite, quattro di loro in modo grave, in un incidente stradale nel municipio Playa, a La Habana, ha informato oggi la televisione nazionale. Alle 19:00 circa di questo martedì, un veicolo ha urtato violentemente un autobus che trasportava persone che dovevano partecipare a un evento. Dei feriti, 17 sono stati trasportati all’Ospedale General Calixto García, nel municipio di Centro Habana, e i rimanenti al Carlos J. Finlay, a Marianao, dove hanno ricevuto immediatamente attenzione medica da équipe multidisciplinari. Le autorità cubane stanno indagando sulle cause dell’incidente.

Diversi paesi beneficiati dai tecnici cubani in materia di baseball
25.9 – Cuba offre assistenza tecnica a varie nazioni in materia di baseball con oltre 300 allenatori, secondo dati forniti dalla Federazione nazionale di questo sport (FCB). Paesi come Canada, Italia, Messico, Panama, Giamaica e Venezuela si avvantaggiano dell’assistenza tecnica cubana, essendo questa ultima nazione il principale destino dei collaboratori.

Gravi perdite nel commercio esterno cubano per il blocco degli Stai Uniti
27.9 – Il commercio estero cubano ha avuto danni nell’ultimo anno superiori ai 3.921.000 di dollari a causa del blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti a Cuba. Secondo una relazione che Cuba presenterà all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, i principali danni si riportano nelle mancate entrate per esportazioni di beni e servizi che rappresentano il 78 % di tutti i danni. Secondo il testo, l’incremento dei costi di finanziamento per il concetto di paese a rischio è aumentata del 76 % rispetto al periodo precedente.

Gesto umanitario cubano-argentino a Gan Gan, in Patagonia
30.9 – La missione medica a Gan Gan, nella Patagonia argentina, portata avanti da giovani medici laureati a Cuba, è stata un bel gesto umanitario, ha dichiarato la pediatra Aleida Guevara, che ha diretto il contingente in questa inospitale regione. “Abbiamo visitato almeno 200 persone tra le quali abbiamo diagnosticato casi di diabete, ipertensione e 15 di cateratta che saranno operate nella clinica dell’Operazione Miracolo nella città di Cordova”, ha indicato a Prensa Latina la dottoressa cubana, riassumendo la giornata solidale.

OTTOBRE 2013

Cuba patrocina all’UNESCO una soluzione pacifica per la Siria
1.10 – Cuba ha affermato oggi all’UNESCO che impedire un’aggressione contro la Siria per fare prevalere la pace è la più urgente priorità della comunità internazionale e ha ribadito il suo sostegno alle iniziative per una soluzione negoziata del conflitto. “La Siria è nel mirino, in un Medio Oriente convulso e che si dissangua per guerre e conflitti fratricidi attizzati da interessi stranieri e da un interventismo sfacciato”, ha detto il rappresentante cubano presso il Consiglio Esecutivo dell’UNESCO, Juan Antonio Fernández.

Un secondo gruppo di medici cubani arriva in Brasile
1.10 – Un secondo contingente di professionisti cubani della salute opererà in quattro città del Brasile prestando i suoi servizi nelle zone rurali attraverso il programma “Più medici”, hanno comunicato oggi fonti ufficiali. Le autorità brasiliane della salute aspettano questo martedì l’arrivo di 650 specialisti che giungeranno a Brasilia, a Vitoria, nello Stato di Espírito Santo, e a Fortaleza, nel Ceará.

La OIEA risalta il ruolo di Cuba nell’uso pacifico dell’energia nucleare
1.10 – Il direttore generale dell’Organismo Internazionale dell’Energia Atomica (OIEA), Yukiya Amano, ha messo in risalto il ruolo di Cuba e la sua ampia gamma di applicazioni pacifiche della scienza e della tecnologia nucleare, in particolare nella salute umana. Durante la sua conferenza magistrale nell’Aula Magna dell’Università di La Habana, dal titolo “Il lavoro dell’OIEA: Atomi per la Pace”, Amano ha detto che Cuba è un attivo membro dell’organismo dalla sua fondazione a Vienna nel 1957 e dà un importante contributo ai programmi di cooperazione tecnica, con esperti in molti campi che condividono le loro conoscenze ed esperienze con altri paesi.

Il cubano Domínguez sale di un posto nella classifica mondiale di scacchi
1.10 – Il Gran Maestro cubano Leinier Domínguez è salito di un posto nella classifica mondiale di scacchi e ora è 12°, con 2.753 punti, ha comunicato oggi la Federazione Internazionale della disciplina (FIDE). Domínguez, attualmente il migliore scacchista dell’America Latina, ha perso quattro punti il mese scorso, ma anche così è salito di un posto nella graduatoria mondiale.

Oltre 40 paesi hanno chiesto all’ONU la fine del blocco contro Cuba
2.10 – Oltre 40 paesi dei cinque continenti hanno chiesto nell’Assemblea Generale dell’ONU la fine del blocco statunitense contro Cuba, che è stato definito come genocidio, illegale e reliquia della guerra fredda. Durante le sette giornate del dibattito generale dell’Assemblea nel suo 68° periodo di sessioni, la protesta per porre fine all’assedio economico, commerciale e finanziario imposto da oltre mezzo secolo si è udita dal podio delle Nazioni Unite da presidenti, primi ministri e ministri degli esteri.

Oltre 100 persone con un secolo di vita in una provincia cubana
2.10 – Nella centrale provincia cubana di Sancti Spíritus, la terza con il maggiore numero di anziani, vivono oggi circa 100.000 persone con oltre 60 anni e oltre 100 hanno compiuto già un secolo di vita. Secondo dati del Ministero della Salute Pubblica, alla fine del 2012 oltre due milioni di cubani oltrepassavano i 60 anni di età, quasi il 20 % del totale della popolazione nell’Isola. Il dottor Alexis Ihanes, capo del Dipartimento di Attenzione all’Anziano e Assistenza Sociale del territorio ha precisato che il 20 % della popolazione espirituana è entrata nella terza età.

Cuba: FARC e Governo colombiano iniziano un altro ciclo di conversazioni
3.10 – Le delegazioni delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e il Governo di questo paese ritornano oggi a La Habana al tavolo dei colloqui, con diversità di vedute su un referendum proposto dal Presidente Juan Manuel Santos. Dopo una sosta, le due delegazioni riprendono il dialogo nella capitale cubana per trattare il secondo punto dell’agenda, riferito alla partecipazione politica.

Collaboratori cubani della salute in 70 municipi dell’Angola
4.10 – Personale cubano della salute presta collaborazione in 70 municipi dell’Angola, ha comunicato oggi a Luanda il Ministro angolano della Salute, José Van-Dunem, nell’ambito della Fiera Internazionale di Luanda (FIL). Toccando in questo evento il tema “Il ruolo del governo locale in Angola”, Van-Dunem ha indicato che il suo Ministero ha distribuito in 70 territori a squadre cubane, formate da un medico, uno statistico e uno specialista di infermeria nella salute materno-infantile.

Evidenziato in Viet Nam il messaggio di condoglianze del Presidente cubano
7.10 – I principali mezzi di informazione del Viet Nam evidenziano oggi in modo speciale il messaggio di condoglianze inviato dal Presidente di Cuba Raúl Castro per la scomparsa del leggendario generale Vo Nguyen Giap. L’organo del Partito Comunista Nhan Dà, l’agenzia VNA, la radio nazionale e canali televisivi hanno riportato il testo completo in cui il Presidente cubano esprime il dolore condiviso da tutto il suo popolo.

I cubani ricordano Ernesto Che Guevara in un monumento alla sua memoria
8.10 – A Santiago de Cuba, i fiori freschi evidenziano oggi il tributo dei cubani a Ernesto Che Guevara nel Bosco degli Eroi, eretto per perpetuare la memoria del rivoluzionario argentino-cubano assassinato 46 anni fa in Bolivia. Davanti all’insieme scultorio, al lato dell’avenida Las Americas, si sono riuniti bambini e adolescenti, studenti, lavoratori e pensionati per esprimere i loro sentimenti di ammirazione e gratitudine al Che e ai suoi compagni della gesta internazionaliste in Bolivia.

Ginevra: Cuba si batte per il disarmo generale e completo
8.10 – Cuba ha ribadito a Ginevra alla 129° Assemblea dell’Unione Interparlamentare (UIP) il suo appello per ottenere un disarmo generale e completo, che comprenda la proibizione dell’arsenale nucleare. Il tema è uno dei punti prioritari della riunione della UIP, che continua oggi le sue sessioni nella sede dell’ente con la partecipazione di circa 600 delegati di 129 nazioni. Intervenendo nel gruppo dedicato al dibattito del Trattato sul Commercio delle Armi recentemente adottato, la capo della delegazione cubana a questa riunione, Ana María Mari Machado, ha espresso la preoccupazione del suo paese per le serie limitazioni di detto strumento.

Scienziata cubana illustra il vaccino contro la meningite
9.10 – La direttrice dell’Istituto Finlay di Cuba, Concepción Campa, ha parlato delle condizioni che hanno permesso al suo paese di trasformarsi in un produttore di vaccini durante una conferenza internazionale di esperti che è terminata oggi ad Hanoi. Nel forum che riunisce ogni anno centinaia di scienziati dedicati all’immunizzazione dei paesi in via di sviluppo, i partecipanti si sono interessati al fatto di come un piccolo paese come Cuba abbia ottenuto tanto successo apportando una formula propria alla lotta alla meningite.

Cuba denuncia i danni alla salute a causa del blocco statunitense
11.10 – Cuba ha denunciato all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) i danni provocati dal blocco statunitense nel settore della salute e nell’acquisto di medicinali per la popolazione. Per oltre 50 anni gli Stati Uniti hanno ostacolato l’accesso a farmaci e a risorse vitali per la salute, ha denunciò la funzionaria della missione cubana presso gli organismi internazionali con sede a Ginevra, Mónica Rodríguez.

Ringraziamenti per la solidarietà di Cuba con il Guatemala
11.10 – Componenti di organizzazioni politiche e sociali hanno ringraziato per la solidarietà di Cuba verso il Guatemala, paese centroamericano dove dal 1998 medici cubani hanno realizzato oltre 34 milioni di visite. Restituire la vista ai pazienti mediante l’Operazione Miracolo e la formazione come medici di guatemaltechi a Cuba sono stati alcuni esempi toccati in un colloquio a Città del Guatemala con la presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Kenia Serrano.

Prosegue in modo positivo il flusso a Cuba di turisti dal Cono Sud
14.10 – Il flusso di turisti a Cuba dal Cono Sud prosegue con dati positivi, perché fino alla chiusura di settembre sono stati registrati 136.460 arrivi che significa il 101.48 % rispetto allo stesso periodo del 2012. Le statistiche fornite a Prensa Latina dall’ufficio di turismo dell’Ambasciata cubana in Argentina riflettono il movimento di turisti da gennaio a settembre dai mercati del Sudamerica: Argentina, Brasile, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay.

Ecuador e Cuba per incrementare la cooperazione medica
14.10 – Ecuador e Cuba preparano nuovi accordi mirando a rafforzare il modello di attenzione integrale della Salute promosso dal Governo del Presidente Rafael Correa, ha confermato a Quito il capo della missione medica cubana, Jorge Jiménez. Il medico ha spiegato a Prensa Latina che il Ministero ecuadoriano della Salute Pubblica è interessato ad assumere i servizi di 15 epidemiologi e di 69 fisiatri cubani, mentre l’Istituto di Previdenza Sociale ha richiesto il sostegno di 43 specialisti per lavorare nell’attenzione primaria, nell’elettro-medicina, e come consiglieri di medicinali. L’eventuale arrivo di mille professionisti cubani della Salute, sulla base di una richiesta espressa dal Presidente Correa alle autorità cubane, è un altro dei progetti che sarà realizzato in un futuro vicino.

Ricordato a Cuba la storica arringa di Fidel Castro
15.10 – La storica arringa del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, noto come “La Storia mi assolverà”, è ricordato oggi a 60 anni da quel pronunciamento. Il 16 ottobre 1953 il giovane avvocato Fidel Castro compariva ammanettato e fortemente custodito nell’Ospedale Civile Saturnino Lora di Santiago de Cuba, nell’oriente dell’isola. Era il principale imputato nella Causa 37 per l’assalto alla caserma Moncada, la seconda fortezza militare del paese, avvenuto il 26 luglio di quell’anno con l’obiettivo di abbattere la dittatura di Fulgencio Batista.

Decine di medici cubani terminano il lavoro in Guatemala
15.10 – Decine di medici cubani hanno terminato il loro lavoro in Guatemala, paese centroamericano dove si sono state realizzate oltre 34 milioni di visite in quindici anni di lavoro. A Ciudad de Guatemala, la presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Kenia Serrano, l’Ambasciatore di Cuba in Guatemala, Roberto Blanco, e Rosa Lidia Torres e Reynaldo Pons, rispettivamente coordinatori nazionali dell’Operazione Miracolo e della Brigata Medica in Guatemala, hanno consegnato diplomi ai medici per i loro meriti come professionisti e dirigenti.

Cuba: la biomassa della canna da zucchero è la principale fonte di energia rinnovabile
16.10 – La biomassa della canna da zucchero apporta oggi l’86 % di tutta l’energia rinnovabile prodotta a Cuba, ha dichiarato a Prensa Latina una fonte del Gruppo dello Zucchero Azcuba. Cerchiamo di aumentare la fornitura da parte dell’agro-industria, in modo sostenuto e crescente, di elettricità che proviene dal processo zuccheriero, ha aggiunto Bárbara Hernández, che appartiene a questo ente imprenditoriale.

La bassa fecondità incide sull’invecchiamento della popolazione cubana
17.10 – Cuba vive una crisi di fecondità, una delle principali cause dell’invecchiamento della popolazione, ha affermato oggi a La Habana il dottor Jorge Peláez, vicepresidente della Società Cubana di Ostetricia e Ginecologia. “Il paese vive oggi una crisi di fecondità che è in peggioramento dalla fine degli anni ’70″‘, ha detto lo specialista. È da oltre 30 anni che ci troviamo sotto l’indice di sostituzione, con la conseguente incidenza nell’invecchiamento della popolazione, ha spiegato al quotidiano Granma. Ha detto che sempre di più la donna cubana posticipa l’età del primo parto.

I cubani residenti in Europa rafforzeranno i legami in Grecia
18.10 – I cubani residenti in numerosi paesi europei si daranno appuntamento ad Atene per celebrare un incontro regionale nel quale si stringeranno i legami tra la nazione cubana e la sua emigrazione. L’VIII Incontro Regionale dei Cubani Residenti in Europa, si svilupperà a partire da domani a domenica, e riunirà circa 80 delegati che giungeranno da tutto il continente con il proposito fondamentale di “scambiare esperienze e iniziative di sostegno al paese”.

Cuba: approvata la creazione di circa 200 nuove cooperative
18.10 – Il Ministro di Finanze e Prezzi, Lina Pedraza, ha detto che fino a oggi è stata approvata a Cuba la costituzione di circa 200 nuove cooperative, intervenendo al termine del Congresso Internazionale su Gestione e Sviluppo. Secondo la funzionaria, questi enti non agro-zootecnici ricoprono diverse attività economiche in modo sperimentale e sotto una legge speciale, mentre si continua la valutazione di altre richieste. Ha spiegato che il processo di aggiornamento del modello economico cubano è diretto a cercare soluzioni proprie ai problemi strutturali e funzionali, per aumentare l’efficienza nel breve, medio e lungo termine.

Gli indigeni di Cuba avevano anche conoscenze astronomiche
21.10 – Senza arrivare a un stadio tanto avanzato come i Maya nell’America Centrale, all’arrivo dei conquistatori spagnoli anche gli indigeni cubani possedevano conoscenze nel ramo dell’astronomia, afferma il ricercatore Marcos Rodríguez. Professore universitario pensionato e con più di 30 anni di attività nelle ricerche archeologiche, Rodríguez ha argomentato la sua tesi, in un colloquio con Prensa Latina, mediante i ritrovamenti realizzati nel complesso Palo Liso-Las Glorias, nel municipio di Rodas, situato nella centro-meridionale provincia di Cienfuegos.

Chiesta a Bruxelles una maggior pressione dell’UE per porre fine al blocco
22.10 – A Strasburgo, l’eurodeputato spagnolo Willy Meyer si è rivolto formalmente all’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri, Catherine Ashton, per chiedere misure concrete destinate a ottenere la fine del blocco statunitense contro Cuba. “Gli Stati Uniti non possono continuare a ignorare impunemente il Diritto Internazionale con un blocco inumano e illegale che dura da 50 anni producendo un enorme danno per il popolo cubano”, ha indicato Meyer che è anche vicepresidente della Commissione degli Affari Esteri del Parlamento Europeo.

Cuba chiede all’ONU una legge per garantire l’uso pacifico dello spazio
24.10 – Cuba ha difeso oggi nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite una legge che garantisca l’uso pacifico dello spazio extra-terrestre ed eviti lo sviluppo nello stesso della corsa agli armamenti. Nella Quarta Commissione dell’Assemblea, la delegata cubano Lilianne Sánchez ha segnalato che la normativa vigente è ancora insufficiente per impedire la militarizzazione dello spazio e la collocazione di armi nucleari in esso.

Pronta a Cuba una nuova normativa per costruzioni antisismiche
25.10 – Una nuova normativa antisismica per costruzioni capaci di resistere a questi movimenti tellurici è pronta a Cuba, hanno informato Bladimir Moreno e Grisel Morejón, rispettivamente direttore e vicedirettore del Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche (CENAIS). In dichiarazioni a Prensa Latina, gli scienziati hanno spiegato che questo modello sostituirà quello vigente dal 1999 e si basa sulla nuova mappa di minacce sismiche elaborata dagli esperti del CENAIS, a partire dalla quale ha lavorato il comitato corrispondente del Ministero della Costruzione.

Gli Stati Uniti ritornano all’ONU a ricevere il rifiuto al blocco di Cuba
28.10 – Gli Stati Uniti ritorneranno domani all’Assemblea Generale dell’ONU a ricevere nuovamente il rifiuto della comunità mondiale per la loro politica di blocco economico, commerciale e finanziario che mantengono su Cuba da oltre 50 anni. Alla vigilia della ventiduesima votazione di un progetto di risoluzione sulla necessità di porre fine all’assedio statunitense a Cuba, nessuno dubita di una nuova sconfitta di Washington su un tema in cui è stato dimostrato il suo isolamento quasi totale, senza l’appoggio dei suoi alleati tradizionali.

La stampa cubana sottolinea il risultato all’ONU della votazione contro il blocco
30.10 – I principali giornali e mezzi di informazione cubani mettono oggi in risalto il sostegno della comunità internazionale alla risoluzione che condanna il blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti contro Cuba. Il quotidiano Granma, il principale del paese, evidenzia in prima pagina l’assoluto isolamento e discredito mondiale per l’assedio contro Cuba, che è stato condannato ieri all’ONU da 188 paesi.

Un migliore collegamento favorisce a Cuba il monitoraggio sismico
30.10 – La trasmissione di dati in tempo reale tra le stazioni sismologiche del paese e l’unità centrale di Santiago de Cuba, favorisce oggi il monitoraggio permanente di questi eventi, anche se risultino impercettibili dalla popolazione. Così è stato confermato durante una conferenza impartita a Santiago de Cuba dal dottor Bladimir Moreno, direttore del Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche (CENAIS) che ha evidenziato che questa possibilità tecnologica rende più agile in modo notevole l’informazione dopo una scossa, poiché prima si apprendeva unicamente mediante chiamate telefoniche.

Cuba sviluppa con successo un programma gratuito di impianti alla coclea
31.10 – Cuba sviluppa da oltre 15 anni un programma nazionale gratuito di impianti alla coclea attraverso il quale sono stati curati circa 270 bambini, soprattutto quelli con più disabilità e sordo-ciechi. La dottoressa Beatriz Bermejo, componente del Gruppo Nazionale di Impianti alla Coclea, ha comunicato a Prensa Latina che nel 1998 sono iniziati a Cuba gli impianti alla coclea, con un lavoro d’insieme di varie istituzioni come il Centro Nazionale di Neuroscienze, il Centro Internazionale di Salute ‘La Pradera’ e l’Ospedale ‘Hermanos Ameijeiras’ a La Habana.

NOVEMBRE 2013

Il cubano Domínguez si mantiene stabile nel ranking degli scacchi
1.11 – Il Gran Maestro cubano Leinier Domínguez ha recuperato un punto ELO e mantiene il 12° posto del ranking mondiale di scacchi aggiornato a oggi, capeggiato dal norvegese Magnus Carlsen. Domínguez ha 2.754 punti ELO e rimane il primo dell’America Latina. Al cubano sono state conteggiate le undici partite disputate nel Grand Prix di Parigi e le sette del recente Campionato Europeo per Club, decisive per questo lieve incremento.

Il rum cubano Havana Club presente in 140 paesi
5.11 – Il più noto rum leggero cubano, l’Havana Club, è oggi presente in oltre 140 paesi, e la sua commercializzazione aumenta ogni anno, ha affermato oggi la direttrice di vendite e marketing del mercato Cuba, Ivet Martínez. La dirigente, il cui ufficio risponde alla compagnia mista Havana Club Internacional, ha detto che questo risultato dell’emblematica bevanda è dovuto alla sua qualità. Ha ricordato che le vendite di Havana Club hanno una crescita sostenuta sia fuori sia dentro Cuba e che attualmente questa marca è al 24° posto tra le 100 marche più vendute nel mondo.

Il censimento conferma la tendenza all’invecchiamento della popolazione a Cuba
8.11 – Oltre il 18 % della popolazione di Cuba ha più di 60 anni di età, un 4 % in più di dieci anni fa, secondo dati del censimento del 2012 a Cuba, pubblicati oggi. I dati ufficiali confermano la tendenza nel paese all’invecchiamento e la diminuzione della sua popolazione totale che è attualmente di 11.167.325 abitanti, meno che dieci anni fa. Secondo il direttore nazionale del Censimento, Juan Carlos Alfonso, circa 47 municipi e 5 province sono calati in questo periodo.

L’elezione di Cuba nel Consiglio dei Diritti Umani, vittoria cubana contro il blocco
13.11 – L’elezione di Cuba per un nuovo periodo di tre anni nel Consiglio dei Diritti Umani (CDH) è considerata una vittoria del popolo cubano che ha saputo resistere oltre cinquant’anni di blocco degli Stati Uniti. L’ambasciatrice di Cuba presso gli organismi dei diritti umani con sede a Ginevra, Anayansi Rodríguez, ha detto che si tratta di un riconoscimento a Cuba per la sua determinata posizione di rifiuto alla doppia morale e alle manipolazioni sul tema dei diritti umani.

Cuba si prepara a essere uno dei paesi più invecchiati
14.11 – Cuba è una dei paesi più invecchiati dell’America Latina e per l’anno 2050 sarà uno dei più invecchiati del mondo, è stato reso noto a La Habana. Il 18,3 % dei cubani ha oltre 60 anni, 2.041.392 persone anziane, secondo dati del Censimento Nazionale della Popolazione e delle Abitazione, realizzato nell’ottobre dell’anno scorso, i cui dati sono divulgati ora. La bassa natalità e l’aumento della speranza di vita sono le principali cause dell’invecchiamento della popolazione nell’isola, secondo quanto detto al quotidiano Granma dal capo del Dipartimento dell’Anziano del Ministero della Salute Pubblica, Alberto Fernández Seco.

Oltre mezzo milione di cubani soffre di diabete
14.11 – A Cuba vi sono circa 513.000 persone diabetiche, mentre un numero simile ignora di patire questa malattia, ha indicato la dottoressa Ileydis Iglesias, in occasione della celebrazione oggi della Giornata Mondiale del Diabete. La direttrice del centro nazionale di attenzione al paziente diabetico dell’isola ha spiegato a Prensa Latina che questa malattia e le sue complicazioni sono in buona misura prevenibili.

Un ministro sottolinea la stima dei brasiliani verso i medici cubani
15.11 – A Brasilia, il Ministro cubano della Salute, Roberto Morales, ha sottolineato ieri l’alto riconoscimento della popolazione brasiliana verso i medici dell’isola, constatato durante le visite realizzate nelle comunità di questo paese. Nelle visite realizzate ai municipi degli stati di Pernambuco e di Bahía, abbiamo apprezzato la gratitudine dei cittadini verso i professionisti di Cuba, ha evidenziato Morales in dichiarazioni a Prensa Latina. Questa gratitudine è stata manifestata allo stesso modo dai segretari municipali e dalle autorità della Salute, come da autorità nazionali, con le quali abbiamo conversato e valutato la presenza di medici in quei territori, ha sottolineato.

Si è concluso il colloquio internazionale sugli antiterroristi cubani
18.11 – A Holguín, con un appello alle persone di buona volontà affinché si mobilitino a sostegno della causa degli antiterroristi cubani, è terminato il IX Colloquio Internazionale per la Liberazione dei Cinque e contro il Terrorismo. La dichiarazione finale di questo evento invita a moltiplicare le azioni del movimento di solidarietà intorno ai Cinque, a coordinarle e ad articolarle in unità di azione, assi principali per sfruttare l’enorme capacità di azione dei comitati che lavorano per questa causa nel mondo.

Raúl Castro ha dato inizio alle esercitazioni militari a Cuba
19.11 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha dato l’ordine di iniziare oggi a Cuba l’esercitazione strategica militare Bastione 2013, che sarà realizzata in tutto il territorio cubano fino a venerdì 22. Compatrioti, durante i prossimi quattro giorni svilupperemo l’esercitazione strategica Bastione 2013, ha informato Raúl Castro, che è anche generale dell’esercito e presidente del Consiglio di Difesa Nazionale, in un discorso teletrasmesso in rete nazionale il. Il Presidente cubano ha ricordato che questa esercitazione era previsto per novembre 2012. Tuttavia, per i danni dovuti al passaggio dell’uragano Sandy attraverso le province orientali è stato necessario rimandarla al presente anno.

Pacifisti reclamano la restituzione a Cuba della base militare statunitense
19.11 – Pacifisti del mondo hanno chiesto a Guantánamo la restituzione a Cuba del territorio occupato dagli Stati Uniti in quella provincia orientale per stabilire una base militare, che il Governo nordamericano mantiene da oltre un secolo. Il reclamo cubano di questa regione ha occupato il posto principale durante l’apertura del Terzo Seminario per la Pace e l’Abolizione delle Basi Militari all’Estero, che si svolge fino a mercoledì in quella provincia, ha informato la televisione nazionale.

Confermata l’importanza della collaborazione medica cubana nello Yemen
21.11 – A San’à, il Ministro yemenita della Salute, Ahmed Al Ansi, ha definito molto positivo il lavoro dei medici cubani nel suo paese durante un’intervista con l’Ambasciatore cubano, David Paulovich. Sia il Ministro yemenita, come il capo della missione cubana, hanno confermato nel corso dell’intervista l’importanza della cooperazione nel settore della salute. L’intervista è avvenuta in un ambiente molto amichevole, secondo una fonte diplomatica. Al Ansi ha fatto riferimento ai risultati della sua visita a Cuba agli inizi di quest’anno e ha elogiato lo sviluppo cubano nel settore della salute.

Cuba conclude oggi la preparazione militare dell’esercitazione Bastione 2013
22.11 – La preparazione e l’addestramento militare praticati durante l’esercitazione strategico Bastione 2013 si concluderanno oggi a Cuba, dopo aver dedicato la giornata di ieri a prove di azioni rivolte a resistere ai metodi di sfiancamento del nemico. Inoltre, è stato provato anche il completo schieramento di combattimento di varie unità della milizia, come parte della strategia per elevare la capacità e la coesione degli organismi di direzione e comando nell’affrontare aggressioni militari.

Il Guatemala riceverà 122 infermiere cubane
25.11 – Autorità del Governo del Guatemala riceveranno oggi 122 infermiere cubane che si uniscono ad altre 24 arrivate nell’agosto scorso nel paese centroamericano, ha confermato Ricardo Bagarotti, coordinatore nazionale della Brigata Medica cubana. Le prime ad arrivare in questa nazione lavorano di già nel settentrionale dipartimento di Alta Verapaz, una delle regioni del territorio nazionale con più alto numero di morti di madri e bambini alla nascita, secondo il Ministero della Salute Pubblica e Assistenza Sociale.

Chiesta agli Stati Uniti la restituzione a Cuba della base navale di Guantánamo
26.11 – L’ex pubblico ministero generale degli Stati Uniti Ramsey Clark ha affermato che il suo paese non avrebbe mai dovuto occupare il territorio cubano e dovrebbe restituire immediatamente a Cuba la base navale di Guantánamo, nell’oriente del paese. Durante un’intervista diffusa ieri dal programma radiotelevisivo Tavola Rotonda, Clark ha ricordato che gli Stati Uniti torturano persone detenute in quel posto – usurpato un secolo fa – fatto che ha considerato vergognoso e inaccettabile. In un altro momento delle sue dichiarazioni, l’ex pubblico ministero generale ha fatto riferimento ad aggressioni di Washington in varie nazioni del mondo, tra queste Iraq e Libia, e alle minacce su altre come la Siria.

Cuba ribadisce alle Nazioni Unite il sostegno allo stato sovrano palestinese
26.11 – Cuba ha confermato all’Assemblea Generale dell’ONU il suo sostegno alla autodeterminazione della Palestina e alla sua presenza nelle Nazioni Unite come un stato membro. Cuba continuerà a sostenere il popolo palestinese nella sua legittima lotta per la giustizia, la dignità, la pace e il diritto all’autodeterminazione, ha affermato all’ONU il rappresentante permanente cubano, Rodolfo Reyes, in un dibattito dell’Assemblea dedicato al tema palestinese, uno di quelli compresi nell’agenda per il suo XLVIII periodo di sessioni. Nel forum, il diplomatico ha chiesto al Consiglio di Sicurezza di assumere la responsabilità che gli corrisponde e di accettare senza più dilazione la richiesta di riconoscimento come stato membro dell’ONU presentata dalla Palestina nel 2011.

Omaggio a Cuba all’eroina considerata Madre della Patria
27.11 – Fiori freschi sulla sua tomba nel cimitero di Santa Ifigenia hanno dato inizio oggi all’omaggio a Mariana Grajales Coello, considerata a Cuba Madre della Patria, nel compimento dei 120 anni dalla sua scomparsa. Progenitrice dei Maceo e figura chiave di una stirpe di ribellione e di patriottismo che ha percorso tutti i tempi, è riconosciuta come esempio di donna e di madre cubana. Per 10 anni nelle prime lotte di indipendenza, Mariana visse alla macchia, al fianco dei ribelli che dal 10 ottobre 1868 sfidarono le forze colonialiste spagnole per l’emancipazione.

Beneficiati circa 58.000 venezuelani da un accordo di salute con Cuba
27.11 – Circa 58.000 venezuelani sono stati operati o hanno ricevuto un trattamento per diverse malattie per 13 anni grazie all’accordo integrale di salute Venezuela-Cuba. Così è stato segnalato oggi a Caracas in un’intervista concessa alla televisione pubblica dal coordinatore di questa iniziativa binazionale, Johnny Ramos, che ha confermato che l’attenzione medica a quei venezuelani è stata assunta completamente da Cuba.

La temperatura media a Cuba è aumentata dal 1951 di 0.9 gradi Celsius
27.11 – La temperatura media a Cuba è aumentata di 0.9 gradi Celsius tra l’anno 1951 e il 2010, secondo gli esperti del Centro del Clima dell’Istituto di Meteorologia. Secondo le valutazioni scientifiche, in questo indice ha influito l’incremento della temperatura minima media di circa 1.9 gradi Celsius nell’arcipelago cubano. Allo stesso modo il paese registra un aumento nella frequenza di eventi di siccità più intense e prolungate, soprattutto a partire dal 1961. Questa tendenza costituisce una delle variazioni climatiche più importanti osservate durante gli ultimi 50 anni, ha aggiunto un articolo pubblicato dal quotidiano Granma.

Il Presidente della Seychelles ringrazia per la cooperazione cubana
28.11 – A Victoria, il Presidente James Michel ha messo in risalto il valore degli apporti cubani al sistema di salute della Seychelles, ricevendo mercoledì il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, che compie una visita ufficiale. Cuba ha in questo paese una brigata di collaborazione composta da 38 medici e tecnici della salute e dello sport.

Oltre 13.000 alfabetizzati con il metodo cubano in uno Stato messicano
28.11 – Un totale di 13 447 persone del municipio di Chimalhuacán, in Messico, sono state alfabetizzate dal programma cubano “Io sì posso”, che dal 2005 utilizzano professori dei due paesi, è stato comunicato oggi. La coordinatrice generale del programma, Mercedes Montalbán, ha aggiunto a Prensa Latina che questo lavoro docente ha permesso di ridurre l’analfabetismo in questa località dal 5.6 % del 2005 all’1.56 % attuale. Questo risultato, ha aggiunto l’esperta, pone Chimalhuacán tra i municipi con minore indice di analfabeti nel paese e ha permesso che nel 2009 si alzasse la bandiera di libertà dall’analfabetismo, secondo i parametri dell’UNESCO.

Chiesta a La Habana solidarietà con il popolo siriano
29.11 – L’addetto di commercio della Siria a Cuba, Gasshan Haidar, ha denunciato a La Habana che il suo paese è vittima del terrorismo e dell’aggressione straniera e ha fatto appello alla solidarietà internazionale per mettere fine alla sanguinosa guerra che avviene in quella nazione. “La Siria affronta il terrorismo che riceve il sostegno da potenze internazionali e arabe, al fine di sabotare e distruggere il paese, dopo il fallimento del loro tentativo di presentare il conflitto come parte di una cosiddetta primavera araba democratica”, ha precisato. Così ha dichiarato durante la presentazione del numero 178 della rivista Tricontinental, pubblicato dall’Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Africa, Asia e America Latina (OSPAAAL), con sede a La Habana.

DICEMBRE 2013

Il Primo Vicepresidente cubano ha partecipato a una celebrazione ebraica
2.12 – Il Primo Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato la Comunità Ebraica di Cuba per la preservazione nell’isola delle tradizioni e della cultura del popolo ebreo, durante la celebrazione a La Habana della Festività di Jánuca. La realizzazione di queste attività dimostra come nella nostra patria ognuno può sviluppare liberamente le sue abitudini, perché l’essenziale è l’aiuto di tutti nella costruzione di una società migliore, ha sottolineato Díaz-Canel. Il Vicepresidente cubano ha reso onore alla cerimonia accendendo la prima candela della januquía, tradizionale candelabro della festività ebraica.

Omaggio a Cuba allo scopritore della trasmissione della febbre gialla
3.12 – Il 180° anniversario della nascita dello scienziato cubano Carlos J. Finlay, che ha scoperto per il mondo la forma di trasmissione della febbre gialla, è ricordato oggi a Camagüey, nell’oriente cubano. Il 14 agosto 1881 Finlay aveva presentato alla Real Academia di La Habana il suo lavoro “La zanzara considerata come agente propagatore della malattia”. La casa dove ha visto la luce lo scienziato a Camagüey, a circa 570 chilometri a est di La Habana, è uno degli scenari dove gli è stato reso omaggio, con l’inaugurazione dell’esposizione filatelica “Annulli speciali”.

La brigata medica cubana da quindici anni ad Haiti
4.12 – La collaborazione medica cubana ha contribuito a salvare migliaia di vite ad Haiti, ha affermato il dottor Michel Escalona, vicecoordinatore della brigata di medici cubani che ha prestato servizi in quella nazione per 15 anni. Oltre due milioni di visite sono state effettuate dagli specialisti cubani della salute che hanno contribuito a salvare oltre 314.000 vite in questi quindici anni, ha affermato Escalona. In questo periodo sono stati effettuati anche 373.513 interventi chirurgici, dei quali 140.191 sono stati quelli di chirurgia maggiore, come riporta il quotidiano Granma.

La Habana di amori da oggi con il cinema
5.12 – Si tratta di una storia di amori pieni di veemenza e di fedeltà, da 35 anni e con lo stesso posto di appuntamenti: La Habana, sotto le timide piogge invernali di dicembre e la magia del cinema. Il 35° Festival del Nuovo Cinema Latinoamericano inizia oggi a La Habana e fino al 15 dicembre, con una gala inaugurale che permetterà di apprezzare la qualità di Gloria, la pellicola cilena che ha stupito a Berlino all’inizio dell’anno. In dati, l’evento di La Habana è impressionante: 21 lungometraggi di fiction; 22 mediometraggi e corti di fiction; 21 opere prime; 30 documentari; 31 animati; 25 copioni inediti e 33 manifesti.

Cuba dichiara il lutto ufficiale per la morte di Mandela
6.12 – Cuba ha decretato il lutto ufficiale fino alle 24:00 del 7 dicembre e lutto nazionale per il giorno 8, per la morte dell’ex-Presidente della Repubblica del Sudafrica, Nelson Mandela, ha comunicato oggi una nota ufficiale. Mentre saranno in corso il lutto nazionale e quello ufficiale, la bandiera cubana sarà issata a mezz’asta negli edifici pubblici e nelle istituzioni militari, indica la nota emessa dal Consiglio di Stato che definisce Mandela un profondo amico. Durante il lutto nazionale saranno sospesi tutti gli spettacoli pubblici e le attività festive, aggiunge.

Mandela è esempio di lealtà e di resistenza, afferma un combattente cubano
6.12 – Gerardo Hernández, uno degli antiterroristi cubani detenuti negli Stati Uniti, ha definito lo scomparso leader sudafricano Nelson Mandela un esempio di lealtà e di resistenza, ha informato oggi un gruppo di solidarietà. “Quelli che impiegano illimitate risorse per cancellare e riscrivere la storia, e lo avevano messo nelle loro liste di pericolosi terroristi, oggi patiranno un’amnesia collettiva, indica Hernández in un messaggio diffuso dal Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque, come sono conosciuti lui e gli altri quattro compatrioti.

Cuba ristabilirà temporaneamente i servizi consolari negli Stati Uniti
9.12 – La Sezione di Interessi di Cuba negli Stati Uniti ristabilirà i servizi consolari, in modo temporaneo fino al 17 febbraio 2014, informa oggi una nota pubblicata dal quotidiano Granma. Questa sede aveva sospeso i servizi il 26 novembre di fronte all’impossibilità di trovare una banca che assumesse i suoi conti a causa del blocco economico, commerciale e finanziario mantenuto dal governo nordamericano. Secondo il testo diffuso questo lunedì, il 6 dicembre 2013 la banca M&T ha comunicato a questa Sezione di Interessi la decisione di concedere una proroga per la chiusura definitiva dei conti delle missioni diplomatiche cubane negli Stati Uniti.

Il lavoro di Cuba nei diritti umani riconosciuto a livello internazionale
10.12 – Cuba celebra oggi la Giornata dei Diritti Umani con un ampio riconoscimento internazionale per il lavoro in questa materia e per i suoi apporti ad altri paesi del mondo, ha evidenziato oggi l’Ambasciatrice a Ginevra, Anayansi Rodríguez. Alla fine del 2013 Cuba è stata eletta per un nuovo periodo di tre anni come membro del Consiglio dei Diritti Umani, un organismo creato nel 2006 e che è composto da 47 Stati. Questa decisione è una dimostrazione del rispetto all’opera della Rivoluzione, che garantisce la piena dignità di ogni individuo e che ha stabilito il principio della giustizia sociale come rettore dei suoi programmi e delle sue politiche, ha detto la Rodríguez a Prensa Latina.

La nave da crociera accademica Semestre nel Mare ritornerà a Cuba il prossimo anno
11.12 – Il presidente del programma accademico della nave da crociera Semestre nel Mare, Les McCabe, ha annunciato a La Habana che dato i risultati positivi di questa visita, il prossimo anno ritorneranno per più tempo. Già abbiamo preso la decisione di ritornare il prossimo anno per cinque giorni, ossia due di più che in questa occasione, ha detto. Promosso dall’università della Virginia, negli Stati Uniti, il programma ha portato a La Habana 648 persone, delle quali 568 sono studenti di oltre 200 università di 42 stati dell’Unione, la maggior parte statunitensi, anche se ve ne sono di altre nazioni, come Messico e Canada.

Raúl Castro rende omaggio a Nelson Mandela davanti al suo feretro
12.12 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha reso oggi omaggio a Pretoria allo scomparso leader sudafricano Nelson Mandela, davanti al suo feretro esposto nell’edificio della direzione dell’Union Buildings. Durante una cerimonia a Soweto martedì scorso, il Presidente cubano ha evidenziato che l’ex-Capo di Stato sudafricano è stato un esempio di integrità e di perseveranza nella lotta per ridurre la povertà nel mondo. Raúl Castro è stato uno dei principali oratori che hanno partecipato quel giorno alla funzione funebre e omaggio a Mandela organizzato dal governo e dai familiari nello Stadio FNB.

Gli Stati Uniti impongono una multa a una banca scozzese per aver effettuato transazioni cubane
12.12 – Gli Stati Uniti hanno imposto una multa di 100 milioni di dollari alla Banca Reale della Scozia (RBS) per aver effettuato transazioni cubane e aver violato le sanzioni nordamericane imposte a Cuba mediante il blocco economico, commerciale e finanziario, è stato pubblicato oggi dai mezzi di stampa britannici. Dopo un’indagine interna nella RBS, è stato stabilito che l’ente bancario ha commesso le violazioni tra il 2005 e il 2009, aspetto che ha implicato, oltre a Cuba, altri paesi sanzionati da Washington: Iran, Sudan e Birmania. Secondo la Divisione dei Servizi Finanziari di New York, la RBS aveva stabilito procedure per evitare di rivelare informazioni sulle transazioni nelle quali fosse coinvolta qualcuna di queste nazioni.

Previsti possibili passi verso la normalizzazione delle relazioni Stati Uniti-Cuba
13.12 – Se non nel prossimo governo, forse nel seguente, dovrebbe esserci una decisione sostanziale degli Stati Uniti verso la normalizzazione delle relazioni con Cuba, ha affermato l’ex-diplomático cubano Ramón Sánchez-Parodi. In un’intervista per il quotidiano Granma, pubblicata oggi, Sánchez-Parodi, primo capo della Sezione di Interessi di La Habana a Washington (1977-1989), ha espresso riguardo a un avvicinamento tra i due paesi che vi sono piccoli progressi e il tempo politico è a favore dell’eliminazione del blocco imposto dagli Stati Uniti per oltre mezzo secolo. Tuttavia, ha considerato che il Presidente Barack Obama non è mai stato, in nessun senso, sulla via della ricerca di una normalizzazione delle relazioni.

Heli, del Messico, Gran Coral al Festival del Cinema di La Habana
16.12 – Il film messicano “Heli” ha vinto il primo premio Coral del XXXV Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, che ha assegnato un premio speciale al film argentino Wakolda. La giuria ha premiato questa interpretazione personale della violenza in Messico diretta da Amat Escalante, che aveva vinto la Palma d’Oro a Cannes come miglior regista grazie a questa pellicola di impatto. Film considerato scomodo, la cui violenza esplicita gli ha impedito crediti per alcuni premi collaterali, è stato preferito all’uruguaiano “Il posto del figlio” e al cileno “Gloria”.

Distinzione da parte della Cultura Nazionale all’Hotel Nacional de Cuba
17.12 – L’Hotel Nacional de Cuba ha ricevuto la Distinzione da parte della Cultura Nazionale assegnata dal Ministero di questo settore a persone o a istituzioni per il contributo al patrimonio culturale dell’isola. Il riconoscimento è stato consegnato dal Ministro della Cultura, Rafael Bernal, che ha evidenziato il riconoscimento al lavoro della struttura turistica habanera, ha comunicato la televisione nazionale. Durante la cerimonia, la direzione del hotel ha voluto condividere il premio con varie personalità della cultura di Cuba per i loro apporti alla promozione delle diverse manifestazioni.

Il Presidente cubano indica necessario il miglioramento dell’insegnamento universitario
19.12 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha sottolineato la necessità di elaborare un piano razionale a lungo termine per aumentare la qualità dell’educazione superiore, durante la più recente sessione del Consiglio dei Ministri di Cuba. Questo organismo, presieduto dal Capo di Stato cubano, ha certificato l’applicazione di una politica di assicurazione delle risorse umane e dell’infrastruttura richieste per il miglioramento di questo insegnamento, informa oggi il quotidiano Granma. La prima fase della direttiva approvata è diretta a fermare il deterioramento degli immobili e, a medio termine, la mancanza del personale docente.

Raúl Castro mette in guardia sulle violazioni contro l’economia cubana
19.12 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha avvertito che non possono rimanere impunite le violazioni contro l’economia del paese, a proposito di danni a Cuba nel commercio estero, tema dibattuto recentemente dal Consiglio dei Ministri. Raúl Castro ha sottolineato la necessità di essere esigenti con coloro che causano danni, sia per negligenza o per ignoranza, ha pubblicato il quotidiano Granma. Nella sessione di ieri del Consiglio, il ministro del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, ha informato sui danni al paese causati da irregolarità nelle operazioni del commercio estero nel primo semestre dell’anno.

Il Presidente Raúl Castro ha partecipato alla sessione del Parlamento cubano
20.12 – Il Presidente Raúl Castro ha partecipato oggi a La Habana alla giornata inaugurale del secondo periodo di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular che ha nella sua agenda l’analisi del processo di aggiornamento del modello socio-economico cubano. L’andamento dell’economia cubana, le proiezioni per il prossimo anno, la discussione e l’approvazione di un nuovo codice del lavoro, sono tra i temi in dibattito dai deputati alla vigilia del 55° anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana.

Chiesta una maggior efficienza del Poder Popular a Cuba
20.12 – Il Parlamento cubano cerca una maggior efficienza nell’esercizio del potere popolare nell’isola, in particolare nella relazione tra delegati e la popolazione, come è emerso da una relazione diffusa oggi a La Habana. Durante la giornata inaugurale del secondo periodo di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, sono stati resi noti i risultati delle riunioni di rendiconto dei delegati con i loro elettori, che hanno come scenario le circoscrizioni nei quartieri. Nel primo processo di queste riunioni di quest’anno sono state ricevute 245.436richieste della popolazione che molte volte hanno a che vedere con insoddisfazioni rispetto ai servizi che coinvolgono diverse istituzioni amministrative.

Messi in risalto nel Consiglio dei Ministri i progressi dell’economia cubana
20.12 – L’economia cubana, immersa oggi in un processo di aggiornamento, continuerà ad avanzare, è stato comunicato nella riunione del Consiglio dei Ministri presieduta ieri dal Presidente cubano, Raúl Castro. Durante la presentazione del Piano dell’Economia, il Vice-presidente del Consiglio dei Ministri, Adel Yzquierdo, ha detto che per il 2014 si prevede un aumento del Prodotto Interno Lordo della nazione a prezzi costanti del 2.2 %, come riporta questo venerdì il quotidiano Granma.

Il Ministro dell’Educazione si congratula con i maestri cubani nella loro giornata
23.12 – Il Ministro dell’Educazione, Ana Elsa Velázquez, si è congratulato con i maestri e gli educatori cubani che celebrano oggi la loro giornata, stabilita nella stessa data del 1961 quando il paese è stato proclamato Territorio Libero dall’Analfabetismo. In una missiva diretta a tutti gli educatori, la Velázquez ha riconosciuto le virtù morali del magistero cubano e i suoi apporti alla costruzione di un futuro prospero. Allo stesso modo, ha sottolineato l’impegno assunto dall’educazione nel paese di elevare la qualità dell’insegnamento dalla prima età fino all’università.

Raúl Castro riceve il Presidente venezuelano
24.12 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha ricevuto il suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro, che si trova in visita di lavoro a Cuba, hanno comunicato oggi mezzi di stampa. Secondo la nota pubblicata dal quotidiano Granma, durante l’incontro celebrato questo lunedì i due Presidenti hanno parlato della vittoria della Rivoluzione Bolivariana e Chavista nelle recenti elezioni municipali realizzate lo scorso 8 dicembre in Venezuela.

Diritti umani: un’opera a Cuba
26.12 – Previdenza sociale, rispetto all’identità di genere e libertà religiosa sono solo alcune delle garanzie fondamentali che a giudizio dei cubani e delle organizzazioni del mondo si erigono a principi a Cuba. La strada tracciata dai cittadini di questo paese dal trionfo della Rivoluzione nel gennaio 1959, ha aperto le porte a una società diretta da una istituzionalità il cui filo conduttore – precisano gli esperti – risiede nell’unità.

Rafforzate le infrastruttura educative cubane
26.12 – Oltre 3.100 centri di insegnamento cubani sono stati riparati in questo 2013 come parte dei lavori previsti dalle autorità del settore per il mantenimento e la riabilitazione dell’infrastruttura educativa. Secondo il Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez, questo dato quasi raddoppia quanto previsto nel piano di riparazione che contemplava 1.900 centri educativi nel programma.

Aumenta l’arrivo di visitatori stranieri a Cuba
27.12 – Il numero di visitatori stranieri arrivato in novembre a Cuba è stato di 234.266, che rappresenta un aumento in relazione ai 167.977 di ottobre, ha riportato l’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione. Ha precisato che da gennaio fino a novembre il numero è stato di 2.546.851 turisti stranieri. Il Canada, con il 38.9 % dei visitatori, si è confermato come la principale fonte, seguito da Regno Unito, Germania, Francia e Argentina, ha precisato.

Cuba per un maggior impiego di energie rinnovabili
27.12 – Cuba dà impulso oggi allo sviluppo di sistemi fotovoltaici come parte di una strategia avviata a promuovere l’uso di fonti di energia rinnovabili. Questo paese lavora attualmente alla costruzione e all’avviamento di sette parchi fotovoltaici nelle province di Guantánamo, Santiago de Cuba, Camagüey, Villa Clara, Cienfuegos, La Habana e il municipio speciale dell’Isola della Gioventù, ha riportato una notizia televisiva.

Cuba, piccolo paese a vocazione mondiale
30.12 – Cuba celebra 55 anni di Rivoluzione, che il 1° gennaio 1959 ha iniziato profonde trasformazioni interne, ma ha anche situato il piccolo paese caraibico in posizione di avanguardia nel panorama internazionale. Pochi potevano immaginare allora che le gesta capeggiate da Fidel Castro si sarebbero trasformate in riferimento per milioni di persone in diverse latitudini. Faro di libertà, è stata una delle espressioni che hanno accompagnato la nazione antillana, che ha risvegliato speranze in altri popoli mentre si sviluppava la permanente ostilità dei vicini Stati Uniti, la maggior potenza del mondo.

Applicato in Argentina a livello nazionale il piano di alfabetizzazione cubano
30.12 – Il programma di alfabetizzazione cubano “Io sì posso” ha cominciato recentemente a essere applicato su scala nazionale nelle comunità agricole in Argentina, dove ha contribuito negli ultimi anni al fatto che quasi 26.000 persone sappiano oggi leggere e scrivere. L’implementazione per la prima volta su questa scala del piano è stata portata a termine attraverso il Registro Nazionale dei Lavoratori e dei Principali Agrari (RENATEA), un progetto di sviluppo rurale del Ministero del Lavoro, Impiego e Previdenza Sociale, ha spiegato a Prensa Latina Claudia Camba.

Cuba conta su oltre 600 bacini idrografici
30.12 – Cuba conta su 642 bacini idrografici maggiori di cinque chilometri quadrati, e ha un grande legame tra l’acqua piovana contenuta nelle fonti superficiali e quelle sotterranee, ha affermato oggi un esperto del settore. Il direttore dell’Organismo dei Bacini Idrografici dell’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH), Jorge Mario García, ha detto inoltre alla stampa che il 68 % del liquido si trova nelle fonti superficiali e il 32 % restante nelle sotterranee.

Municipio cubano chiude il 2013 con il tasso di mortalità infantile più basso del paese
30.12 – Il municipio Isola della Gioventù, nell’occidente di Cuba, finisce il 2013 con un tasso di mortalità infantile di 2.0 per ogni mille nati vivi, il più basso del paese. Recentemente, il Ministro della Salute Pubblica, Roberto Morales, ha affermato nel Parlamento cubano che Cuba ha mantenuto per cinque anni consecutivi una mortalità infantile inferiore a 5 per ogni mille nati vivi, la minore del continente americano.