L’orgoglio di Cuba che vorremmo trasmettere

Siamo andati a Cuba nel Febbraio 2006, per fare sì un viaggio, ma principalmente per conoscere una cultura diversa dalla nostra, volti e sguardi che si imprimono nel cuore di chi li osserva e che grazie al nostro lavoro di fotografi abbiamo potuto documentare.

Il viaggio che abbiamo “vissuto” ci ha dato modo di calarsi in un contesto sociale che troppo spesso viene denigrato dal mondo occidentale: un occhio attento di un’anima sensibile non deve mai soffermarsi all’apparenza ma deve scoprire l’anima di ciò che la OKcirconda.

Così Cuba si è svelata ai nostri occhi come un paese rappresentato da un popolo fiero della propria storia e della propria indipendenza.

E’ orgoglio quello che abbiamo “letto” negli occhi della gente ed è l’orgoglio di Cuba che vorremmo trasmettere attraverso i nostri scatti, una miriade di emozioni che si snodano in una mostra fotografica supportata da un mezzo audiovisivo che ne fa da cornice.

La mostra è stata intitolata “Semplicemente Cuba”, in quanto non contiene in sé elementi complessi, significati multiformi con dietrologie contorte (francamente non ne siamo nemmeno i tipi), vuole essere una semplice narrazione di storie, di persone, di aspetti di una cultura, di un popolo troppo spesso condannato da preconcetti e pregiudizi.

Così abbiamo deciso di non elaborare le nostre fotografie se non con una “semplice” calibrazione colore, affinché tutti coloro che visiteranno la mostra, osserveranno senza distrazione o artifici ciò che abbiamo visto noi: lo spirito, l’essenza e la forza delle persone di Cuba.

La mostra è disponibile in vari formati (30×45, 50×70).

La mostra si fregia l’onore di avere il patrocinio dell’Ambajada de Cuba in Italia.

Per contatti:
Fabio Cappelli 339 7043419
Mariangela Iannotta 393 7049105
majafoto@hotmail.it